Evento pubblico

TEDxBologna compie 10 anni e porta le 'idee di valore' in piazza Maggiore davanti a un pubblico di oltre 2000 spettatori

L’evento ’Outsider’ condotto da Fausta Belli e Danilo Masotti, è stato suddiviso in due sessioni con cinque protagonisti per ciascuna. Tra gli speaker anche Alfredo Accatino, uno dei più noti e premiati creativi italiani che ha firmato gli eventi più spettacolari e ha scritto due libri sugli outsider.

In Piazza Maggiore a Bologna domenica 13 settembre è andata in scena la decima edizione di TedX che ha portato ad un pubblico di oltre 2.000 spettatori,  dibattito, curiosità e spettacolo.

L’evento ’Outsider’, iniziato alle 20, e condotto da Fausta Belli e Danilo Masotti, è stato suddiviso in due sessioni con cinque protagonisti per ciascuna.

Gli ousider speaker. Da Annalisa Malara, il medico che scoprì il paziente di Covid-19 numero 1 a Codogno, a Valentina Sumini, l’architetto del Mit che progetta soluzioni abitative per Luna e Marte; da Cinzia Pennesi, una delle poche direttrici d’orchestra in Italia, a Lorenzo Bernardi, miglior pallavolista del XX secolo; da Vittorio Martinelli, “nemico del lavoro per la vita” e AD di Olympus Italia, ad Andrea Marchesini, mediatore culturale con grandi progetti (in corso) per l’inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro.

Poi Alfredo Accatino, uno dei più noti e premiati creativi italiani e scrittore di due libri sugli outsider, Luca La Mesa, esperto di social media e innovazioni tecnologiche, Bassirou Zigani, il primo dipendente assunto come sarto e artigiano pellettiere nel progetto di moda etica Cartiera, di cui è socio lavoratore.

Ospite d’eccezione Marco Landi, riscopritore di talenti, l’unico manager italiano ad essere stato ai vertici di Apple. "Un esempio – spiegano gli organizzatori della manifestazione – di come un giovane chiancianese forte dei valori trovati nella propria famiglia, dell’insegnamento del Cardinal Giacomo Lercaro e di una solida preparazione all’Università di Bologna affronta e vince enormi sfide nel campo professionale con grandi aziende".

“Da qualche anno TEDxBologna è sempre soldout e quest’anno – racconta Andrea Pauri, curatore dell’evento -  in questo particolare periodo storico e anniversario siamo andati oltre le abituali location,  abbiamo chiesto al Comune di Bologna, la possibilità di farlo in una delle piazze più belle di Italia: piazza Maggiore, per dare eco alle otto idee di valore che si alterneranno sul palco e per offrire la possibilità ai tanti che negli anni scorsi per ragioni di spazio non hanno potuto seguire i nostri TEDxBologna”.

Sul palco di TEDx anche l’arte nella sua accezione musicale con Eleonora Montagnana (violino elettrico) e Marianne Gubri (arpa) e i performer Paola Breton (Hula Hoop) e Simone Al Ani (sfere e cerchi).