Evento pubblico

Torna Upside Town: spazi pubblici in festa a Milano, Roma e Padova

Stravolgere gli spazi urbani per trasformarli in cantieri di socialità: questa l'idea base di Upside Town, evento itinerante tra Roma, Milano e Padova che, a partire da ottobre fino a dicembre, colorerà strade, piazze e università, con installazioni e performance urbane, laboratori creativi, grandi eventi e alchimie fai-da-te.  

amaca parking_01.JPG
Torna ad ottobre Upside Town - The Miller Way, il progetto di valorizzazione dello spazio pubblico, voluto da Miller e realizzato dal gruppo esterni.

Stravolgere gli spazi urbani per trasformarli in cantieri di socialità: questa l'idea base di Upside Town, evento itinerante tra Roma, Milano e Padova che, a partire da ottobre fino a dicembre, colorerà strade, piazze e università, con installazioni e performance urbane, laboratori creativi, grandi eventi e alchimie fai-da-te.  

Traffico congestionato, percorsi abituali, ritmi frenetici e svaghi artificiali. Il nuovo vivere urbano lascia poco spazio alle idee e ai rapporti sociali: le piazzette di periferia, un tempo luogo di incontro e di festa, sono ormai destinate al parcheggio di auto e motorini; i marciapiedi, si riducono a zona di transito per un traffico pedonale frenetico e distratto. Gli spazi pubblici delle nostre città, sono un campionario di contraddizioni che fanno da scenografia alla nostra quotidianità.

Upside Town rivoluziona il ritmo delle città, si concentra sulle persone, sperimenta nuove regole di socialità e trasforma location ordinarie, in luoghi straordinari di aggregazione e di festa collettiva. UpsideTown è una città ideale, dove tempi e spazi acquistano nuovi significati.

arte momentanea.JPG
È un Museo d'Arte Momentanea, dove chiunque può esprimere la sua creatività; è un'Amaca-Parking a cielo aperto per soste improvvisate; è un tram-bar che, con spettacoli teatrali, concerti musicali, pic-nic e colazioni, trasforma percorsi abituali in momenti di festa e di aggregazione.

Upside Town parte il 5 ottobre da Roma, in Piazza Aldo Moro, dove allestisce un nucleo urbano ideale con mezzi di locomozione alternativi, aree di socializzazione indotta, laboratori creativi all'aperto e una suggestiva amaca parking (5-12 ottobre). Approda poi a Milano (25-28 ottobre), dove il ritmo frenetico e alienante della vita cittadina sarà stravolto da tram in festa e nuovi allestimenti urbani, e a Padova (6-10 novembre), con mostre d'arte improvvisata, tornei multietnici e spettacoli interattivi.

Inoltre, grandi eventi in luoghi insospettabili delle nostre città, spazi suggestivi ma non utilizzati, o invisibili, a cui Upside Town regala nuova e preziosa visibilità: un deposito di autobus, un sottopassaggio automobilistico e un residuo di archeologia industriale assumono nuove identità e divengono attori protagonisti del vivere urbano (Roma - 24 novembre, Milano - 15 dicembre) . 

MGD LOGO-1.JPG
Upside Town riflette la filosofia di The Miller Way: un modo di essere e di vivere la città in modo unico e straordinario, con il coinvolgimento di un pubblico giovane e creativo.
Il brand Miller è stato lanciato in Italia nel 2003. Miller è uno dei brand internazionali della SABMiller, multinazionale del settore birrario, con circa 150ml hl commercializzati e oltre 100 siti produttivi sparsi nei 5 continenti. SABMiller opera in Italia attraverso la Birra Peroni, storica azienda che proprio quest'anno festeggia il suo 160° anniversario.