Evento pubblico

WWF Urban Nature: oltre 140 eventi in 95 comuni d'Italia per la festa della natura in città. Main event all'Orto Botanico di Roma

Esplorazioni in bici, a piedi, in canoa di parchi, fiumi e giardini nascosti d’Italia. L’evento centrale al Museo Orto Botanico di Roma. Tantissime realtà si sono affiancate al WWF creando una vera e propria rete diffusa di eventi e iniziative: “Ripartiamo dalle città per salvare il pianeta”

Domenica 10 ottobre è andato in scena Urban Nature, la Festa della Natura in Città realizzata dal WWF, che per la sua V Edizione ha previsto oltre 100 eventi divisi fra le principali città italiane, dove sono stati animati parchi e giardini, coinvolgendo cittadini, associazioni e scuole in eventi di citizen science e citizen conservation. 

Urban Nature non è solo un evento, ma anche un’importante iniziativa rivolta ad ampliare la conoscenza della natura all’interno delle città, serbatoi di biodiversità di cui spesso si ignora l’esistenza, e a promuovere la partecipazione attiva, ad aggregare e coinvolgere le comunità coinvolgendole nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi.

w

L’evento Urban Nature 2020 si è svolto in collaborazione con i Carabinieri Forestali, il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici - ANMS e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del Mare, e dell’ANCI. 

In aumento il numero degli “Amici di Urban Nature” con decine di realtà locali e l’adesione da quest’anno delle associazioni nazionali AIGAE -Associazione Italiana Guide Ambientali e Escursionistiche, Società Speleologica Italiana, FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Federazione Pro Natura,  Federazione Italiana Canoa Kayak e tantissimi altri, che si affiancano alle organizzazioni locali del WWF  per festeggiare e far conoscere la Natura in Città attraverso tante attività (escursioni, visite guidate, seminari, cacce al tesoro e mostre) rivolte ai cittadini.    

L’EVENTO CENTRALE AL MUSEO ORTO BOTANICO DI ROMA

L’evento centrale dell’edizione 2020, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma, si è svolto al suo interno in Largo Cristina di Svezia numero 23A, dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 4 ottobre. Per la giornata, in un’area dell’Orto Botanico il WWF ha allestito una delle Aule Natura protagoniste del progetto che vuole portare avanti nelle scuole d’Italia e che in occasione di Urban Nature è stato raccontato ai bambini e ai ragazzi dal personale di WWF Oasi.

Fino a domenica 4 ottobre, infatti, è stata attiva la raccolta fondi che attraverso il numero solidale 45585 ha raccolto risorse per costruire le prime 10 Aule Nature distribuite da nord a sud nella penisola. Nel corso della giornata sono state organizzate visite guidate gratuite dell’Orto Botanico (per gruppi di massimo 20 persone negli orari 10,30/11,30/15.00/16.00) ed è stata aperta al pubblico anche la Living Chapel, installazione artistica che unisce Natura, Architettura e Musica portatrice di un messaggio universale di educazione e cura dell’ambiente, particolarmente attuale in occasione della giornata dedicata al patrono d’Italia, San Francesco.

CITTA’ DI FIUME: SI FESTEGGIA ANCHE IN CANOA

Discese in canoa sotto il segno del panda: per l’edizione 2020 di Urban Nature quest’anno si aggiunge una novità. In virtù della collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak per la Campagna Fiumi, in alcune delle città attraversate da corsi d’acqua i volontari WWF e gli equipaggi in canoa hanno organizzato delle eco-race abbinate a incontri e passeggiate  lungo i corsi d’acqua per conoscere meglio questi ambienti.

A Milano, Firenze e Capua, il messaggio per potenziare l’educazione ambientale nelle scuole è viaggiato quindi anche sull’acqua, mentre a Verona, in occasione della discesa sportiva di 35 chilometri , l’Adigemarathon, i partecipanti hanno incontrato il WWF in un tratto del fiume Adige.

Tutti gli eventi si sono svolti nel rispetto delle normative anti Covid-19. 

CLICCA QUI per scoprire tutti gli eventi