Evento pubblico

Milano CalcioCity, il festival del football torna con Triennale Milano e Agenzia Creativa Immaginario. Canon è Digital Imaging Partner

Dal 27 al 30 settembre la seconda edizione della kermesse coinvolgerà tutta la Città, dalle strade alle piazze, fino ai teatri, ai musei e alle librerie passando per i bar e i campetti. Il capoluogo meneghino racconta la propria idea di questo sport attraverso le storie di oggi e di domani, delle persone che amano il calcio in tutte le sue forme: da quello di strada a quello in scena a San Siro, dal calcio-balilla al Derby.

Dal 27 al 30 settembre ritorna Milano CalcioCity, il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme. La manifestazione, con la direzione artistica di Stefano Boeri, Alessandro Riccini Ricci e Pierluigi Pardo, si terrà in Triennale e in varie altre sedi e campi da gioco diffusi in tutta Milano e farà parte del palinsesto YesMilano.

"Milano CalcioCity" si dedica al calcio e allo sport, al suo racconto, al gioco e alle sue molteplici forme. CalcioCity vuole tornare al grado zero del calcio: la strada, le storie, lo stare insieme. Il campo da calcio che diventa una piazza dove far convergere mondi tra loro diversi sempre includendo, mai escludendo e promuovendo valori positivi. Non sarà solo calcio parlato, ma anche giocato. Nelle strade e negli oratori. Ovunque ci sarà un pallone, ci sarà un campo da gioco aperto a tutti.

Numerosi saranno i temi trattati: dalle storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi al racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport; dalle forme più ludiche di gioco ai progetti di inclusione sociale nelle periferie e al calcio integrato, dalle squadre dilettantistiche al calcio femminile. L’evento vuole anche essere una riflessione sullo stato attuale del calcio per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione futura stia andando.

"Milano CalcioCity" sarà un evento diffuso e avrà come sede principale Triennale Milano e coinvolgerà tutta la città e i suoi abitanti: dai giocatori di tutte le età ai tifosi, dalle società sportive ai centri ricreativi, con momenti pensati per famiglie, bambini e ragazzi.

La manifestazione è prodotta da Triennale Milano e Agenzia Creativa Immaginario. "Milano CalcioCity" è organizzata con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Coldiretti Milano Lodi Monza Brianza e con la collaborazione delle principali istituzioni calcistiche a livello locale e nazionale come Istituto per il Credito Sportivo, Associazione Italiana Calciatori, Lega Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega Pro, Centro Sportivo Italiano, Inter Campus e molti altri.

Canon è Digital Imaging Partner della seconda edizione di Milano Calcio City. 

Nel corso della manifestazione, Canon celebrerà il calcio, la sua storia e la passione che lo anima con un ricco programma di appuntamenti.

Sabato 28 settembre sarà istituita “La giornata dell’imaging con Canon” in cui saranno organizzate diverse attività tra cui un workshop di fotografia sportiva che prevede due sessioni, una dedicata ai ragazzi e una dedicata ai fotografi amatoriali, entrambe saranno tenute da un docente Canon. I corsi si svolgeranno al Villaggio Azzurro, presso le Colonne di san Lorenzo a Milano, una delle location coinvolte nella manifestazione diffusa sul territorio. 

Lunedì 30 settembre, all’interno del programma dei talk che si terranno allo spazio BASE (Via Bergognone, 34), è previsto un intervento di Paolo Tedeschi, Senior Manager di Canon Italia insieme ad Alessandro Trovati, fotografo professionista e Canon Ambassador noto per i suoi appassionanti scatti sportivi. Sarà l’occasione per apprendere le tecniche di comunicazione attraverso le immagini nel mondo dei social media, e non solo.

Inoltre, sempre presso lo spazio Base, sarà possibile realizzare uno scatto ricordo della giornata all’insegna del Calcio grazie al corner fotografico “Click & Print” di Canon. Canon, inoltre, metterà a disposizione un premio alla squadra che si contraddistinguerà per il ‘fair play’.