Evento pubblico

Youtube Pulse 2018, un evento nel segno di creatività, musica e spettacolo all'Area 56 di Milano per raccontare contenuti e novità della piattaforma

L'evento svoltosi l'11 ottobre a Milano con artisti, aziende e creator per raccontare i contenuti e le novità della piattaforma nell’anno in corso, è stato l’occasione per presentare la classifica delle 10 pubblicità in formato bumper ads - annunci video di breve durata - più popolari sulla piattaforma nel periodo luglio 2017- luglio 2018, che vede sul podio Kinder Pinguì Caramello; Capitan Findus - 50 Anni di Avventure! e McDonald’s Hamburger Day - Il festone.

Una serata all’insegna della creatività, della musica e dello spettacolo all'Area 56 di Milano per celebrare il meglio di YouTube: è quanto hanno vissuto ieri sera, 12 ottobre, gli ospiti di YouTube Pulse 2018, il grande evento annuale di Google dedicato al mondo del business per raccontare i contenuti e le novità di YouTube nell’anno in corso.

All’evento hanno partecipato artisti e rappresentanti di decine di aziende e agenzie italiane che ogni giorno trovano in YouTube un alleato strategico per la comunicazione. Pulse 2018 ha dato voce ai protagonisti che fanno di YouTube un luogo d’incontro e di coinvolgimento di portata globale: dai Brand premiati nella Ads Leaderboard, la rassegna mensile delle campagne video più popolari sulla piattaforma, ai Creator Award d’oro, il riconoscimento con cui YouTube celebra i canali che hanno raggiunto il 1° milione di iscritti. Quest’anno, ad aggiudicarsi il premio sono stati i canali di Fanpage e Serie A Tim.

Tra i relatori, Fabio Vaccarono, Managing Director di Google italy, Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google in Italia  e Justine Ryst, Director Content Partnerships, Southern Europe di YouTube.

 

YouTube

YouTube è la piattaforma video che ogni mese nel mondo raccoglie oltre 1,9 miliardi di visitatori. Disponibile in 91 paesi e in oltre 80 lingue, YouTube attrae un pubblico globale, una generazione di persone che è ormai abituata ad accedere al contenuto che preferisce in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Nel mondo, più del 70% del tempo di visualizzazione è fruito attraverso dispositivi mobili. Le persone, i creator e i brand sono i tre grandi protagonisti della piattaforma, un luogo d’incontro che permette di comunicare il messaggio giusto nel momento migliore, grazie a formati innovativi, strumenti efficaci ad un pubblico altamente coinvolto.


 

Una community di creator in crescita

Un universo di content creator negli anni ha saputo creare e fidelizzare una community di utenti globale e in crescita costante. Solo in Europa il numero di canali con oltre un milione di iscritti è cresciuto di più del 70% rispetto all'anno precedente. Mentre il numero di canali YouTube europei che generano entrate a sei cifre e oltre è aumentato di più del 35% nell'ultimo anno. Guardando ai contenuti il tempo di visualizzazione di YouTube sugli schermi TV nell’Unione Europea è cresciuto di più del 45% rispetto all'anno precedente.

 

Gli utenti

Se guardiamo agli utenti, secondo una recente ricerca di Flamingo il 70% degli intervistati in Italia considera YouTube la piattaforma dove andare quando si vuole scoprire qualcosa di nuovo, l'80% concorda sul fatto che YouTube li aiuti a trovare suggerimenti utili, e il 63% delle persone intervistate usa YouTube per acquisire nuove abilità.

YouTube si conferma anche la piattaforma di riferimento per scoprire novità e dove le nuove idee e tendenze hanno l’opportunità di crescere e ottenere un'attenzione più ampia ( per il 76% del campione). il 66% delle persone intervistate in Italia concorda sul fatto che i contenuti che si incontrano sulla piattaforma siano unici, il 71% del campione afferma che grazie YouTube riesce a godersi al meglio i contenuti che più gli piacciono o li appassionano e il 77% riferisce di aver intrapreso una o più azioni dopo aver guardato qualcosa su YouTube.

“Dalle lezioni di cucina alla danza, dall’how to ai grandi momenti sportivi e di attualità su YouTube c'è un contenuto di qualità per tutti; qualcosa con cui le persone possono entrare in relazione e una community con cui entrare in contatto. Dove c’è interesse, c’è attenzione e dall’attenzione spesso nasce un’azione.  Con un pubblico di persone altamente coinvolte e cross device, l’audience di YouTube è formata più che da semplici spettatori  - dichiara Paola Marazzini (nella foto), Director Agency and Strategic Partnerships di Google in Italia  - ed è per questo che la piattaforma rappresenta un’opportunità imprescindibile per la comunicazione dei brand”.

YouTube Pulse è stato inoltre l’occasione per presentare la classifica delle 10 pubblicità in formato bumper ads - annunci video di breve durata - più popolari sulla piattaforma nel periodo luglio 2017- luglio 2018:

 

Kinder Pinguì Caramello  (Kinder)
Capitan Findus - 50 Anni di Avventure! (Findus)

McDonald’s Hamburger Day - Il festone (McDonald's)

Corona - #AperitivoCorona (Corona)
5 Listerine Space Invaders (Listerin)

Twix Italia (Mars)
TUC Cracker - Nuova Ricetta con Olio di Girasole (Saiwa)
Se la prova costume si avvicina... (Danone)
I gesti d'amore sono i più naturali...come MIO, naturalmente buono! (Nestlè)

10 Air Action Vigorsol “Stepping out” – Horseman

 

Questa speciale classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni totali nel nostro Paese, e le visualizzazioni organiche combinate con un sondaggio sulla valutazioni delle creatività secondo gli utenti condotto da Ipsos.