Roadshow

Corriere della Sera va a caccia dl 'Bello dell’Italia' in sei città. Reportage dedicato ed eventi sul territorio

Dal 22 aprile al 27 maggio, un reportage itinerante su tutta la penisola, eventi diffusi e appuntamenti culturali a Bari, Verona, Torino, Palermo, Ravenna e Brescia.

Dal 22 aprile inizia il viaggio in sei città italiane, per scoprirne luoghi, personaggi, progetti e visioni. Dopo il successo della prima edizione, torna Il Bello dell'Italia, il reportage itinerante del Corriere della Sera che racconta il nostro Paese attraverso la parola chiave della Bellezza, nelle sue numerose declinazioni e ambiti: arte, paesaggio, musica, ricerca, rinascita e solidarietà.

Vi è l'abitudine di parlare di bellezza italiana legandola al passato. Questo progetto, radicato nei territori, racconta l'eredità naturale e l'educazione al bello, tipiche dell'Italia, fissando lo sguardo sul futuro, parlando d'imprese, scuole, laboratori e botteghe. Di persone che hanno una visione e provano a realizzarla, storie di sviluppo economico che danno al Paese forza propulsiva e spinta alla crescita. Un tour che vedrà coinvolti protagonisti della politica, dell'economia, del turismo, dell'arte, dello spettacolo e del sociale.

“Già l’esperienza dell’anno scorso ci ha dimostrato l’enorme potenziale di uno storytelling della bellezza – commenta Raimondo Zanaboni (FOTO), direttore generale di RCS Pubblicità -. ‘Il Bello dell’Italia 2017’ conferma il grande interesse di aziende e brand che rappresentano l’eccellenza italiana e che vogliono comunicare la propria visione positiva, di sviluppo, grazie alla potente piattaforma narrativa proposta dal Corriere della Sera, unica per ampiezza e varietà: le pagine del quotidiano e del sito, i dorsi speciali, gli eventi sul territorio e le iniziative social”.

Main partner del progetto: Alfa Romeo (official car dell'evento con il nuovo Suv Stelvio), Eni, Intesa Sanpaolo; partner Terna.

Alla vigilia di ogni tappa, già a partire dal 22 aprile, la città, il suo territorio e il brand saranno protagonisti di un dorso speciale del Corriere della Sera a diffusione nazionale e il reportage 'Il Bello dell'Italia' sarà raccontato anche sul sito http://www.corriere.it/bello-italia/ e sui canali social di Alfa Romeo.

In ogni città saranno organizzati incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, visite guidate e show dal vivo. Tra i partecipanti alle tavole rotonde anche manager Alfa Romeo in grado di raccontare come il brand rappresenti 'Il Bello dell'Italia'.

Grazie alla collaborazione con le amministrazioni e le associazioni locali, vi saranno eventi diffusi, manifestazioni spontanee e aperture straordinarie di spazi. Saranno coinvolti rappresentanti di rilievo in diverse discipline, come Riccardo Muti, Giovanni Allevi, Fabrizio Moro, Erika Mou, Alessandro Mannarino, Jack Savoretti, Umberto Tozzi e Sergio Rubini. Ogni tappa sarà curata direttamente dalla redazione del Corriere della Sera e agli eventi parteciperanno molte sue firme, come il direttore Luciano Fontana e i vicedirettori Antonio Polito e Massimo Gramellini, per citarne alcuni.

Queste le tappe, tutte di sabato:

-  il 22 aprile a Bari  - Export(Are) bellezza. Dall'economia alla cultura: il modello Puglia nel mondo; il 29 aprile a Verona Pensare & produrre, il bello che fa crescere. La mano italiana

-  il 6 maggio a Torino - La ricerca dell'eccellenza, l'eccellenza della ricerca. Innovazione e industria, politica e società, cultura e arte

-  il 13 maggio a Palermo - Crocevia delle culture. L'arte e l'integrazione nel segno del riscatto

-  il 20 maggio a Ravenna - Altri mondi. Energia: dal micro al mega, dalle particelle alla partitura

-  il 27 maggio a Brescia - La forza dolce. Economia, bellezza e stili di vita