Roadshow

In Action vince gara indetta da Nestlè e firma il tour itinerante ‘Nescafè Dolce Gusto’ nei centri commerciali

Il roadshow del brand si è svolto durante il mese di ottobre all’interno delle gallerie di tre diversi centri commerciali del Nord Italia (Le Gru di Grugliasco a Torino, Orio Center a Bergamo e Le Corti Venete a Verona) durante i weekend, momento di grande affluenza di pubblico. In Action si è occupata dell’intero progetto: progettazione stand, studio delle creatività, realizzazione dei materiali e dell’app per l’attività con Realtà Aumentata, allestimento e logistica, affitto spazi nei centri commerciali, richiesta permessi e pratiche burocratiche.

Per noi italiani il caffè non è solo una bevanda, ma un vero e proprio rituale. Ecco perché il noto brand Nescafè Dolce Gusto ha voluto far “toccare con mano” il proprio impegno per la prima gamma di caffè biologici monorigine. Tre diverse origini, tre diverse storie che raccontano l’eccezionale provenienza delle nuove referenze: dall’Espresso Perù, un espresso intenso e corposo dalle note di liquirizia, pepe rosa e ribes nero, al più delicato Espresso Honduras, caratterizzato da note di miele e cioccolato fondente. E per finire il Lungo Colombia dalle note di mandorla e orzo.

Per raccontare questa storia, Nestlè ha indetto una gara tra agenzie che è stata assegnata a In Action, agenzia di Verona da 20 anni specializzata nell’organizzazione di eventi e iniziative promozionali, che ha risposto alle richieste del cliente organizzando un vero e proprio tour itinerante che ha fatto tappa in 3 diversi Centri Commerciali, ottenendo un riscontro di pubblico davvero importante (APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO).

Il Tour si è svolto durante il mese di ottobre all’interno delle gallerie di tre diversi centri commerciali del Nord Italia (Le Gru di Grugliasco a Torino, Orio Center a Bergamo e Le Corti Venete a Verona) durante i weekend, momento di grande affluenza di pubblico, più facilmente predisposto all’intrattenimento e a prendersi un momento di pausa. Non è stata casuale la scelta del centro commerciale come location per generare engagement e ricordo della marca nel luogo più vicino ai punti vendita. E questo è stato dimostrato dai dati che hanno visto in quei giorni aumentare l’acquisto del prodotto capsule negli Iper e delle macchine da caffè Nescafè Dolce Gusto nei negozi specializzati presenti nel Centro (Euronics, MediaWorld, etc.).

L’evento è stato studiato da In Action in modo da coinvolgere il consumatore a 360 gradi e 'trasportarlo' virtualmente nei Paesi di origine delle nuove referenze (Perù, Colombia e Honduras), enfatizzando le peculiarità del prodotto.

Nei giorni dell’evento è stato l’allestimento scenografico stesso e il profumo di caffè ad aver attirato i visitatori allo stand. L’assaggio è stato accompagnato da una location confortevole, avvolgente e naturale come il gusto del caffè stesso.

Tutto l’allestimento è stato studiato per comunicare l’idea di natura e di biologico (tutto personalizzato con il logo Nescafè e nei tre diversi colori delle referenze che compongono la gamma): vere piante, sacchi di iuta, piantine di arabica, sedute e tavoli in materiale biologico.

Le hostess presenti nel pdv hanno invitato i passanti ad avvicinarsi al bancone dove ad accoglierli c’era un caffelier che li ha guidati in un’esperienza didattica di tutto il processo che porta dalla pianta di caffè fino alla capsula. Gli stessi poi hanno avuto la possibilità di accomodarsi nel salottino arredato per degustare il caffè prescelto. Non un semplice bar, insomma, ma un luogo di degustazione e ritrovo, caratterizzato da un’architettura contemporanea e personalizzata.

Oltre alla memoria percettiva, derivata dalla degustazione del caffè e dal ricordo del suo aroma, strategica e accattivante è stato l’utilizzo della realtà aumentata: i passanti sono stati invitati a farsi immortalare in uno scatto “geolocalizzato” nella piantagione di origine del caffè da loro scelto. E per concretizzare il tutto è stata installata un’area photopoint con un green screen in prossimità del quale il visitatore è stato fotografato tramite tablet con pre-installata un’applicazione appositamente studiata per ritagliare la figura umana ed inserirla su uno dei tre sfondi relativi ai tre siti di piantagione. Tantissime le persone incuriosite e divertite che, riprese in uno schermo gigante, hanno potuto vivere le ambientazioni tipiche del paese di origine delle tre diverse referenze di caffè, vestendo anche i tradizionali abiti locali.

Questo ha innescato anche un effetto social, stimolando la condivisione della foto “scattata” in Perù, Colombia o Honduras. Sorprendere, suscitare interesse, divertire sono state le chiavi di successo di questo evento, che ha avuto come obiettivo non il convincere, ma il coinvolgere.

In Action si è occupata dell’intero progetto: progettazione stand, studio delle creatività, realizzazione dei materiali e dell’app per l’attività con Realtà Aumentata, allestimento e logistica, affitto spazi nei centri commerciali, richiesta permessi e pratiche burocratiche.

MG