Roadshow

‘Piccole Medie Digitali’, parte da Lecce il roadshow per le Pmi di Registro.it, realizzato in collaborazione con l'agenzia Tracce

Dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia, passando per Toscana, Campania, Lazio, Emilia Romagna e Lombardia. Un format a metà strada tra il talk show e la formazione per parlare delle opportunità della Rete e della trasformazione digitale alle piccole e medie imprese italiane. L’iniziativa andrà avanti fino a dicembre 2019, coinvolgendo 7 città in 14 mesi. Il lancio venerdì 26 ottobre nella città salentina all’interno del Festival ‘Conversazioni sul Futuro’.

Partirà da Lecce e attraverserà lo stivale in 7 tappe, ciascuna dedicata a un mercato chiave dell’economia italiana. Si tratta di 'Piccole Medie Digitali', il roadshow di Registro.it (l’anagrafe dei nomi a dominio '.it'), realizzato in collaborazione con l'agenzia Tracce, che prenderà avvio venerdì 26 ottobre nel capoluogo salentino all’interno della VI edizione del festival Conversazioni sul futuro a cura dell’associazione “Diffondiamo Idee di valore”, in programma dal 25 al 28 ottobre.

Ricordiamo che Tracce Comunicazione&Pubblicità è l'agenzia che ha vinto la gara indetta dall’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ne è l’ente gestore, per l’affidamento del servizio di una campagna di marketing strategico per il Registro.it della durata di 30 mesi. L’agenzia è di Modena ed è guidata dal presidente Ruggero Villani.  

Obiettivo del roadshow parlare delle opportunità della Rete e della trasformazione digitale alle micro, piccole e medie imprese italiane attraverso una serie di eventi di formazione, le testimonianze dei migliori esperti nazionali del digitale e i consigli e i servizi dei Registrar che saranno a loro disposizione durante tutti gli incontri. 

“Un format a metà strada tra il talk show e la formazione, un evento che consegna al pubblico le chiavi per comprendere e affrontare la trasformazione digitale, promuovere business e competitività - ha commentato Domenico Laforenza, responsabile del Registro .it e Direttore dell’IIT-CNR - Sotto i riflettori avremo come sempre anche i nomi a dominio, potenziati da strumenti e strategie di marketing pensati appositamente per imprese di micro, piccole o medie dimensioni quali sono quelle che rappresentano lo zoccolo duro della nostra economia”. 

Tema principe della tappa di Lecce sarà il Turismo, espresso attraverso le diverse tipologie di accoglienza e ospitalità. A partire dalle 16, presso le Officine Cantelmo, moderati dal giornalista Giampaolo Colletti, si alterneranno sul palco rappresentanti del territorio, esperti e casi di successo. 

A fornire il quadro generale dell’offerta turistica italiana penserà Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione Enit, l’Agenzia Nazionale per il Turismo, mentre Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale della Regione Puglia, farà il punto sull’offerta locale. 

Domenico Laforenza, Direttore IIT CNR e Responsabile Registro .it, introdurrà il tema della digitalizzazione presso le imprese attraverso cifre e dati sulla penetrazione del “.it” a livello nazionale e locale. Da Gianluca Diegoli, esperto in strategie digitali e docente IULM, arriveranno invece consigli e gli strumenti pratici per una efficace presenza digitale, modulo che aprirà ai casi di successo del Pineta Hotel di Trento, presentato da Nicola Sicher, e delle Zagare di Vendicari di Siracusa, a cura di Giuseppe di Pasquale. A seguire Keynote speech di Mikaela Bandini, fondatrice del progetto di storytelling Can’t Forget Italy” e le storie del territorio con Mary Rossi di BTM Puglia e Carlo Caroppo, Social Media Manager di Pugliapromozione. 

“I video, gli interventi degli esperti, le case history e i contenuti prodotti nell’ambito di ogni tappa di 'Piccole Medie Digitali’ verranno pubblicati e resi disponibili a tutte le PMI italiane attraverso i canali digitali di Registro .it, presto in una veste completamente rinnovata”, ha aggiunto Domenico Laforenza. 

Dopo Lecce sarà la volta di Prato il 13 dicembre, per una giornata interamente dedicata al mercato della moda. Seguiranno Udine a febbraio (vino), Napoli ad aprile (food), Roma a giugno (terzo settore), Modena a ottobre (meccanica) e Monza a dicembre (design).

MG