Roadshow

Qvc Next, il programma di Qvc dedicato a startup e imprese innovative, cresce e va in tour con B Heroes

Il roadshow, partito a fine maggio, andrà avanti fino a ottobre, facendo leva su circa 30 tappe. Obiettivo: attraversare l’Italia in cerca di nuove idee imprenditoriali, con particolare attenzione a prodotti realizzati da imprese al femminile o con un impatto sociale.

QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, porta avanti il proprio impegno per aiutare concretamente le aziende emergenti e contribuire al loro sviluppo con QVC Next , il programma a sostegno dell’imprenditoria italiana giunto ormai al suo terzo anno. 

Fino a oggi, 400 sono state le candidature, 300 gli incontri organizzati, 39 le realtà emergenti che hanno lanciato il proprio brand attraverso le piattaforme QVC, di cui le ultime sei all’inizio del 2019. Per il mese di giugno sono in programma altri tre lanci. 

Startup, piccole e medie imprese, giovani aziende sono le realtà a cui QVC Next si rivolge per offrire loro un’opportunità di crescita attraverso un piano di accelerazione personalizzato e garantito anche dal contributo di partner di rilievo nell’ecosistema dell’innovazione.

Quest’anno entra in scena una nuova business partnership con B Heroes, il progetto di mentoring e accelerazione per aziende, ideato da Fabio Cannavale, che si concretizzerà in un roadshow su tutto il territorio nazionale in programma  fino ad ottobre, alla ricerca del maggior numero di talenti emergenti italiani. Ogni start up avrà l’opportunità di raccontare il proprio progetto di fronte ad un pubblico di esperti, tra i quali il Team QVC Next. Sono, inoltre, in programma incontri one-to-one con investitori e mentor.

QVC Italia arricchisce il roadshow con una ricerca rivolta all’innovazione di prodotto: non solo startup impegnate in progetti digitali come nella tradizione di B Heroes, ma un’attenzione specifica a oggetti fisici che possano essere presentati e venduti attraverso le piattaforme QVC. In linea con i valori QVC, sarà data precedenza ai prodotti realizzati da imprese al femminile, o con un impatto sociale positivo.

La collaborazione tra QVC e B Heroes crea inoltre un valore unico: l’esperienza di B Heroes nel validare il potenziale delle startup si unisce alla capacità di QVC Next nel fornire una risposta reale sulle vendite e sul gradimento dei prodotti, grazie a un modello di business basato su feedback immediati.  

Il progetto QVC Next e la collaborazione con B Heros dimostrano ancora una volta la volontà di QVC Italia nel creare una nuova cultura d’impresa, basata sul feedback concreto dei clienti, il cosiddetto “ultimo miglio”. QVC, attraverso le sue piattaforme di vendita, è in grado di dare un riscontro immediato alla proposta commerciale e garantire un’opportunità di crescita con un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni l’anno, oltre all’e-commerce. Le realtà con maggior potenziale avranno inoltre la possibilità di crescere ulteriormente, grazie all’intenzione di QVC Next di essere un facilitatore di esportazione, all’interno del network internazionale in cui QVC opera.

“Nella condivisione di un approccio open innovation tangibile e concreto, B Heroes rappresenta il partner ideale per QVC Next.  Le specificità di queste due realtà si integrano perfettamente, completandosi dal punto di vista della costruzione di valore. Insieme, QVC e B Heroes rappresentano un’opportunità di accelerazione e accesso al mercato davvero unica nel panorama italiano, proponendo un aiuto concreto ai nuovi imprenditori”, ha commentato Paolo Penati, amministratore delegato di QVC Italia.

MG