Davide Bertagnon, managing partner di Access Live Communication
Roadshow

Ritornano gli Aludays del Consorzio Italiano Alluminio Riciclato (Cial), per coinvolgere i cittadini sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio. Firma Access

Raddoppiata la copertura territoriale rispetto allo scorso anno: nel 2019 il tour coinvolge 4 città del nord Italia (Verona, Monza, Genova e Trieste ) nel mese di maggio e 4 città del centro sud a settembre. La unit specialist di live communication di GroupM ha ideato il progetto e coordina la produzione, l'execution e l’on air delle attività.

Dopo il grande successo del tour Cial (Consorzio Italiano Alluminio Riciclato) 2018 Aludays, promosso in 4 citta italiane, ritornano anche nel 2019 gli Aludays, raddoppiando la copertura territoriale su 8 città.

Il progetto porta la firma di Access Live Communication, unit specialist di live communication di GroupM, che ha ideato il progetto e coordina la produzione, l'execution e l’on air delle attività.

In Italia la raccolta differenziata dell’alluminio cresce, tanto che nell’ultimo anno sono stati riciclati ben 8 imballaggi su 10. Parliamo di lattine per bevande, scatolette e vaschette per il cibo, anche quello per animali, bombolette spray, il foglio sottile, tubetti, tappi e chiusure varie. L’Italia è al primo posto in Europa per quantità prodotte di alluminio riciclato. 

Per celebrare questi risultati, ma anche soprattutto per consolidarli e migliorarli, ritornano gli Aludays del consorzio Cial, giornate dedicate alla raccolta differenziata dell’alluminio. Gli Aludays vedono il loro sviluppo in 4 città del nord Italia (Verona, Monza, Genova e Trieste ) nel mese di maggio e in 4 città del centro sud a settembre, per coinvolgere i cittadini sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio.

Il Tour Aludays stazionerà in ogni città per 5 giorni: il martedì e il mercoledì, gli inviati di Cial “invaderanno” le strade della città con le Riciclette, per incontrare i cittadini e fornire loro informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio nelle loro città; dal giovedì al sabato, invece, nelle piazze e nelle vie principali sarà allestito un’area espositiva di Cial dove, attraverso alcuni giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere, giocando, dei simpatici gadget e dei premi realizzati proprio in alluminio riciclato.

Questo il calendario delle prime 4 tappe: 

  • 7/11 maggio – Verona, largo Alpini Piazza Bra
  • 14/18 maggio – Monza, piazza San Paolo
  • 21/25 maggio – Genova, Porto Antico
  • 28 maggio/1 giugno – Trieste, piazza della Borsa

“Siamo onorati di ripetere anche nel 2019 questo importante roadshow con Cial che porterà nelle principali piazze italiane una tematica di assoluto rilievo come quella della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio - dichiara Davide Bertagnon (foto in alto), Managing Partner di Access Live Communication -. Le prime due tappe di Verona e Monza ci stanno confermando anche questa edizione il grande successo di pubblico che ci ha accompagnato nella scorsa edizione, soprattutto rappresentato dalle scuole e dai bambini che stanno popolando il nostro villaggio”.

MG