Evento sportivo

Libellula FlyUp: in 400 hanno scalato Palazzo Lombardia per dire no alla violenza sulle donne. ActionAid è stato charity partner dell'evento organizzato da Space and Event

Una corsa in salita dalla forte componente sociale, ma anche una mattinata ricca di entertainment. Ai 400 partecipanti è stato consegnato il pacco gara, ricco di sorprese. Personal trainer a disposizione dei runner per il riscaldamento e defaticamento post corsa. Mirko Cattaneo, speaker radiofonico e la giornalista sportiva Alessia De Gilio, dal palco di Piazza Regione Lombardia, hanno coinvolto i partecipanti a interagire in diverse attività.

Libellula FlyUp è una corsa in salita, non competitiva e gratuita: 866 gradini e 39 piani per dire Stop alla violenza sulle donne. 

Domenica 15 settembre, dalle ore 9.30, la piazza della Regione Lombardia ha ospitato il grande evento dalla forte componente sociale che ha visto la partecipazione di 400 runner.

  Ambassador dell’evento è stato Haki Doku, campione paraolimpico di ciclismo, al quale le competizioni di questo tipo sono decisamente familiari. Haki Doku, infatti, detiene il Record Mondiale del maggior numero di scale discese in carrozzina. Record segnato al Lotte World Tower a Seoul dove il campione ha affrontato 2917 scalini in una sola ora.

Libellula Flyup è stata anche una mattinata ricca di entertainment. 

I partecipanti alla corsa sono stati accolti dallo staff del Progetto Libellula, ai quali è stato consegnato il pacco gara, ricco di sorprese. 

Personal trainer a disposizione dei runner per il riscaldamento e defaticamento post corsa. 

Mirko Cattaneo, speaker radiofonico e la giornalista sportiva Alessia De Gilio, dal palco di Piazza Regione Lombardia, hanno coinvolto i partecipanti a interagire in diverse attività. 

E ancora DJ set e apertura dell’evento con la squadra delle Cheerleader della Lombardia

Libellula FlyUp si avvale anche di un Charity Partner, ActionAid e nasce dal Progetto Libellula, progetto di responsabilità sociale di Zeta Service, con la collaborazione della Regione Lombardia, il coinvolgimento di tre Assessorati: Sport, Welfare e Pari Opportunità, patrocinato dell’Assessorato allo Sport del Comune di Milano, del CONI, di FIDAL e Confcommercio Milano – Terziario Donna. 

“Zeta Service è un’azienda da sempre orientata al benessere delle persone e caratterizzata da una forte connotazione femminile. Si compone infatti dall’80% di donne al suo interno - dichiara Silvia Bolzoni, Presidente di Zeta Service - e proprio da questa attenzione per le donne è nato il Progetto Libellula, primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere. Con le 30 imprese del network stiamo portando avanti diverse iniziative e grazie all’incontro con Space and Event abbiamo realizzato un evento sportivo dal forte valore sociale: Libellula FlyUp. Con questa vertical run vogliamo ribadire ancora una volta il nostro concreto impegno nel contrastare i fenomeni di violenza di cui, ancora troppo spesso, sentiamo parlare”. 

Space and Event è un’azienda guidata da Laura Maesano e Federica Ascoli, imprenditrici impegnate da anni nell’organizzazione di eventi sportivi e campagne di comunicazione dal forte contenuto sociale. L’azienda ha affiancato Fidal e Coni nell’organizzazione di RunFest, manifestazione dedicata all’atletica leggera, apportando un forte e apprezzato contenuto sociale. 

“La corsa è una disciplina che mi appassiona molto - commenta l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera - perché è una sfida ai propri limiti e permette di mantenere sani il fisico e la mente. Libellula FlyUp è un evento che aggiunge alla corsa in salita un messaggio importante contro la violenza sulle donne. Il nostro sistema socio sanitario fornisce strumenti e supporto per chi subisce queste vergognose e inaccettabili violenze già a partire dal Triage del Pronto Soccorso, attraverso operatori adeguatamente formati e capaci di individuare le situazioni più delicate, fino all’attuazione di percorsi di sostegno psicologico e di recupero. Le istituzioni hanno il dovere di mettere in campo azioni ed energie per contrastare questo fenomeno che, ahimè, si sviluppa drammaticamente nella quotidianità. Libellula FlyUp ha una particolare valenza sociale: l’evento è uno strumento straordinario per richiamare l’attenzione e sensibilizzare i cittadini su un tema di scottante attualità”. 

“Si tratta di un’iniziativa davvero lodevole - dichiara Roberta Guaineri, Assessore allo Sport del Comune di Milano -, un’opportunità per tanti cittadini di fare sana attività fisica divertendosi e sfidando i propri limiti in un contesto diverso dai quotidiani spazi di allenamento, e al contempo lanciare un importante messaggio sociale dicendo tutti insieme stop alla violenza e alla discriminazione di genere”.