Evento sportivo

Casta Diva Events affianca l’Associazione delle Imprese Cinesi in Italia nell’ideazione e gestione dell’Aici Dragon Boat Festival 2018 all’Idroscalo di Milano

L’agenzia di eventi parte di Casta Diva Group ha firmato per il terzo anno consecutivo la tradizionale regata cinese delle Barche del Drago, svoltasi il 16 giugno. Huawei main sponsor dell’evento. Altri sponsor: AICI, Sharengo, Ernst&Young, Dentons, Genertec, Bank of China, ICBC.

Casta Diva Events (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY E LEGGERE LA SCHEDA DELL'AGENZIA), parte di Casta Diva Group, ha affiancato per la terza volta l’Associazione delle Imprese Cinesi in Italia nell’ideazione e gestione dell’AICI Dragon Boat Festival, il tradizionale appuntamento organizzato grazie al supporto di Huawei, main sponsor dell’evento, e di altri importanti partner, in corrispondenza con la millenaria Festa delle Barche del Drago, una regata che si tiene in Cina il quinto giorno del quinto mese del calendario cinese.

All’Idroscalo di Milano sono intervenuti più di 200 sportivi, reclutati trai i dipendenti delle sedi italiane delle principali aziende cinesi, che si sono sfidati in un’emozionante battaglia a cavallo di draghi: 12 squadre composte da 20 pagaiatori, 1 timoniere e 1 tamburino a scandire il ritmo, hanno gareggiato su un percorso di 200 metri nelle suggestive canoe a forma di drago.

Tra le squadre presenti anche quella di AMAT Comune di Milano e di Regione Lombardia, che ha potuto onorarsi della presenza, tra i suoi canoisti, di Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di kayak, ora Sottosegretario ai Grandi eventi sportivi della Regione Lombardia.

La competizione si è svolta secondo le normative di una vera e propria gara professionale, sotto la supervisione attenta della Federazione Italiana Dragon Boat.

La giornata inizia con il training affidato alla Federazione Italiana Dragon Boat: riscaldamento, tecnica di pagaiata, prove a secco, prove di sincronizzazione con il ritmo dei tamburi, prove in acqua e nei partecipanti cresce l’entusiasmo e lo spirito di squadra.

Pronti ad affrontare la gara gli equipaggi si imbarcano: le barche si allineano in partenza, il giudice dà il via, il suono dei tamburi si alza nell’aria, le pagaie colpiscono l’acqua a ritmo serrato, le squadre sfilano veloci nelle corsie, fino a solcare la linea del traguardo.

La finale è seguita da tutti con trepidante emozione: vince la squadra dell'Istituto Confucio, al secondo posto Amat Comune di Milano e al terzo, ex aequo, Huawei Italia e Ernst&Young.

Seguono le premiazioni e i festeggiamenti: le rive dell’Idroscalo, gremite di atleti e supporter, sono vive di colori, musica, energia.

“Anche quest’anno il Festival del Dragon Boat è stato un vero successo”, afferma Vanessa Fulvio, Managing Director di Casta Diva Events. “È stata una bellissima giornata, durante la quale si è creato un ponte tra due culture, uno spazio condiviso e ideale in cui Cinesi e Italiani si sono trovati insieme per celebrare una nuova e più ricca identità culturale in un momento di perfetta armonia”.

Sponsor della manifestazione: HUAWEI, AICI, Sharengo, Ernst&Young, Dentons, Genertec, Bank of China, ICBC.

MG