Evento sportivo

Riprende il ciclismo: definito il nuovo calendario che parte il 1° agosto con le Strade Bianche. Il Giro d'Italia in ottobre

La Federazione Internazionale ufficializza le date delle corse del 2020. Una soluzione fatta di compromessi, sovrapposizioni dolorose e rinunce che però permette di salvare le gare storiche evitando una stagione senza eventi che sarebbe catastrofica dal punto di vista economico per società e sponsor.

L'Uci, unione ciclistica internazionale, ha ufficializzato il calendario della stagione 2020, riveduto e corretto a seguito dell'emergenza sanitaria ancora in corso. Una soluzione fatta di compromessi, sovrapposizioni e rinunce che però permette di salvare le gare storiche evitando una stagione senza eventi che sarebbe catastrofica dal punto di vista economico per società e sponsor.

La prima gara internazionale in linea è la Strade bianche, nel senese (1 agosto), mentre la Milano-Sanremo avrà luogo l'8 agosto, la Liegi-Bastone-Liegi il 4 ottobre, l'Amstel Gold Race il 10 ottobre, il Giro delle Fiandre il 18 ottobre, la Parigi-Roubaix il 25 ottobre e il Giro di Lombardia il 31 ottobre. Un calendario intasato che costringerà i campioni a scelte dolorose quanto inevitabili.

Le tre grandi manifestazioni a tappe del ciclismo europeo saranno compresse in appena 71 giorni: il Tour de France avrà inizio il 29 agosto e si concluderà il 20 settembre, quindi la Vuelta di Spagna (dal 20 ottobre all'8 novembre) s'incrocerà con lo stesso Giro d'Italia.

Il Giro d'Italia sarebbe dovuto partire sabato 9 maggio da Budapest, capitale dell'Ungheria, stato in cui sono state definite le prime tre tappe della competizione. Partenza annullata dall'emergenza sanitaria in corso. Dopo l'edizione virtuale lanciata da Rcs Sport (leggi news), finalmente le nuove date della Corsa Rosa. Secondo quanto stabilito dall'Uci, l'edizione 103 si terrà dal 3 al 25 ottobre. Il programma delle tappe non è stato ancora confermato.

Tra gli sponsor della corsa rosa Enel, Bianchi (leggi news),  Banca Mediolanum, Segafredo, Tissot (leggi news), Toyota, Intimissimi Uomo, Sara Assicurazioni. 

La pubblicazione del calendario da parte di UCI - ha commentato Rcs Sport, organizzatrice del Giro d’Italia - è un importante passo in avanti che certamente aiuterà tutte le realtà coinvolte a riprogrammare la stagione. È il frutto di un lungo lavoro che, come mai prima, ha visto il coinvolgimento di istituzioni, organizzazioni, squadre e di chi a diverso titolo ha dato il proprio contributo a questa non semplice scelta. Per salvaguardare l’importante patrimonio delle corse ciclistiche e mantenerle vive si è dovuto fare qualche sacrificio anche considerando il breve arco temporale all’interno del quale si potevano inserire tutte le corse della stagione. Abbiamo fatto una serie di proposte alternative che a nostro giudizio avrebbero limitato alcune sovrapposizioni di calendario. Queste proposte non sono state recepite. Riteniamo questo risultato importante per la ripartenza soprattutto in questo momento. Ora la cosa fondamentale è che si risolva la drammatica situazione sanitaria e che tutti gli appassionati possano viversi al meglio il grande spettacolo dello Sport e se possibile sollevarsi un po’ anche grazie ai suoi protagonisti".

Le corse di RCS Sport nel nuovo calendario internazionale:

Giro d’Italia, 3-25 ottobre 2020
Strade Bianche e Strade Bianche Women, 1 agosto 2020 
Milano-Sanremo, 8 agosto 2020
Tirreno - Adriatico, 7-14 settembre 2020
Il Giro di Lombardia, 31 ottobre 2020

Per quanto riguarda le altre corse organizzate da RCS Sport, l’organizzazione comunicherà più avanti le nuove date, una volta che verrà stilato il calendario completo delle corse e dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con gli Enti locali e territoriali e le Istituzioni sportive italiane e internazionali.