Evento sportivo

Con Havas Sports & Entertainment e FIDAF al via l'Italian Bowl 2018: due giorni di sport e spettacolo immersi in un Village di street food e merchandising. Birrificio Maltenano, K Pro e BeeBad gli sponsor

Rilanciare e fare crescere l'interesse anche nel nostro Paese su uno sport spettacolare come il Football Americano. Questo l'obiettivo della sua Federazione che anche quest'anno si è affidata all'expertise della unit sportiva di Havas Media per dare vita a uno show sempre più ingaggiante. I match verranno trasmessi in streaming online, con la possibilità di beneficiare al massimo della viralità del mezzo.

Due giorni di sport e spettacolo allo Stadio Lanfranchi di Parma. Il 6 e 7 luglio 2018 tutto il movimento del football americano in Italia si darà appuntamento per la 32esima edizione dell'Italian Bowl nello storico impianto emiliano per disputare le finali. Il tutto accompagnato da musica, Food & Beverage area, Fan Zone.

Come per l'edizione 2017 (leggi news), anche quest'anno a firmare la kermesse Havas Sports & Entertainment (leggi news) che, al fianco di FIDAF (Federazione Italiana di American Football), ha creato un evento ricco di attività per intrattenere i 5000 appasionati di football americano che affolleranno lo Stadio Lanfranchi (essendo la sua capienza massima).

Surci

Tra i prossimi impegni di Havas Sports & Entertainment, il 22 giugno la presentazione del nuovo Title Sponsor di Lega B (di cui la sigla è advisor per 4 anni, leggi news) ma anche "un piccolo nostro evento, il 6 e 7 luglio, che riguarderà uno sport non ancora rappresentato a livello di federazione ma molto spettacolare di cui a breve vi daremo tutti i dettagli" ha aggiunto Surci. Havas è anche alla ricerca di un naming sponsor per un'Arena da 10.000 posti in via di realizzazione. Anche qui massimo riserbo sui particolari.  La collaborazione con FIDAF è solo uno dei tanti accordi che sta stringendo la unit sportiva di Havas Media dalla sua totale riorganizzazione che, come ci spiega il Chief Sport & Intelligence Officer Guido Surci (in foto), è avvenuta 18 mesi fa con l'obiettivo di penetrare sempre più l'ambito dello sport marketing. Una necessità per il manager che va a completare l'offerta di Havas Media già forte sui dati e, lato contenuti, su musica (con Universal) e tv/video (con Vivendi Production). E ora anche in contenuti sportivi. 

Tornando all'Italian Bowl 2018, a Milano si è svolta la conferenza stampa dove Federico Fantini, Head of Sports di Havas Media (HM), e Francesco Cerra, Vp FIDAF, hanno presentato il week end delle finali del campionato italiano della 1a, 2a e 3a divisione.

"Nel nostro Paese si tratta ancora di uno sport di nicchia, per appassionati, dove le squadre sono un centinaio su tutto il territorio nazionale e circa 7000 i tesserati. Insieme ad Havas Media con la unit sportiva stiamo lavorando per capire leve e strumenti nell’ottica di rilanciare l’interesse su questo sport spettacolare" ha dichiarato Cerra in apertura per inquadrare l'evento nel contesto che gli appartiene.

Nonostante le dimensioni ancora ridotte, si tratta comunque di una manifestazione sportiva che ha ancora un grande potenziale inespresso. Così la pensa Fantini aggiungendo che "Il football americano non è solo sport, ma spettacolo, dove l’intrattenimento del pubblico è uno degli elementi chiave della partita. All’opening show delle finali verranno cantati gli inni, che per tradizione e per rispetto prevedono non solo quello nazionale ma anche quello americano. Durante l’half time show avremo la Marching Band campione del mondo, uno degli spettacoli classici del football americano. Ma anche performance live di Lorenzo Campani (The Voice Italy & Notre-Dame de Paris)".

A differenza dello scorso anno in cui i match erano stati trasmessi in tv da Fox, questa volta non saranno su piccolo schermo per scelta degli organizzatori che hanno preferito puntare su una piattaforma di broadcasting orientata al digitale. Come conferma Fantini: "quella di muoversi sugli Over The Top è una tendenza che tutti gli sport stanno percorrendo".

L'evento va a break even grazie alle sponsorizzazioni (quest'anno Birrificio Maltenano, il marchio di abbigliamento sportivo K Pro e l'energy drink BeeBad) e al ticketing, affidato a Ticketone e, novità di quest'anno, Musement piattaforma innovativa di ticketing e hospitality, che lega esperienze ed eventi.

"A livello di media partnership stiamo collaborando con PMG Sport, distributore e producer importante nel mondo dello sport, che ci darà visibilità anche sulla sezione sport Repubblica.it, oltre ai canali tradizionali della FIDAF" ha aggiunto Fantini.

A ridosso dello stadio verrà allestito il Village, in cui ci sarà spazio per food&beverage (tipo street food) e punti di merchandising.

Inoltre Havas ha stretto anche accordi con il Convention Bureau e con il Comune di Parma per un'offerta culturale e di hospitality a condizioni economiche privilegiate.

Per la comunicazione sul territorio, affissioni che prevedono un'installazione nel Palazzo comunale di Parma (nel centro storico), manifesti, pensiline e video promozionali nelle stazioni ferroviarie limitrofe a Parma. Il Key visual della campagna è stato realizzato da Havas con FIDAF.

Molti inoltre i club che hanno accolto la richiesta di posizionare sui loro siti istituzionali i banner promozionali, "questo gesto sottolinea ulteriormente il lavoro di team che ha coinvolto anche le Federazioni" ha precisato Fantini.

Il piano di comunicazione ha previsto anche un’attivazione quotidiana delle attività sui social, con post dedicati ogni giorno, video, contenuti interattivi, al fine di ingaggiare la community sull'evento.

Infine, anche quest’anno è stato istituito un Contest fotografico attraverso cui i fan hanno inviato i loro scatti legati alla stagione sportiva e sarà la fanbase a decretare le migliori 15 foto, che saranno poi esposte a Parma durante l'evento.

Maria Ferrucci