Evento sportivo

Cortina 2021 - Campionati del Mondo di Sci Alpino: a Milano la presentazione dell’evento sportivo, sognando le Olimpiadi del 2026. Undici giorni di gare, oltre 600 atleti da 70 nazioni, 11 titoli mondiali in palio e 150mila spettatori attesi

Una serata alla Triennale con il presidente di Fondazione Cortina 2021, Alessandro Benetton, e i sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina, per illustrare il lavoro che si sta facendo, a Cortina, per preparare al meglio l’importante evento sportivo del 2021. Sala si è soffermato sulle prospettive di ottenere le Olimpiadi 2026 che reputa buone: "La nostra proposta è fortemente innovativa e molto in linea con le richieste del Cio, con pochi investimenti e rispettose dal punto di vista ambientale. Possiamo mettere in campo la capacità di una grande città internazionale come Milano con un luogo iconico come Cortina".

Si è svolto la sera di giovedì 15 novembre alla Triennale di Milano l’incontro di presentazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021, con lo sguardo orientato alla candidatura di Milano-Cortina ai Giochi Olimpici Invernali del 2026.

L’appuntamento – moderato da Luca Ubaldeschi – ha visto dialogare Giuseppe Sala, Sindaco del Comune di Milano, Gianpietro Ghedina Sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo e Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021.

Una serata per illustrare ai media il grande lavoro che si sta facendo a Cortina per preparare al meglio i Campionati del Mondo di Sci del 2021, importante evento sportivo italiano dei prossimi anni.

Iniziando il suo intervento Alessandro Benetton ha voluto ricordare i numeri dell’appuntamento iridato: undici giorni di gare maschili e femminili di discesa, super G, gigante, slalom e, per la prima volta, di parallelo individuale, che porteranno a Cortina oltre 600 atleti da 70 nazioni, pronti ad aggiudicarsi gli 11 titoli mondiali in palio. Sono attese 6.000 persone tra addetti ai lavori, volontari, tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti, e 150mila spettatori.

"Sarà un'occasione per Cortina, il Veneto e sicuramente per tutta l'Italia. Abbiamo voluto impostare un lavoro basato sulla sostenibilità, sui giovani, sul futuro e sul coinvolgimento da parte del territorio. Anche alla luce di quello che è recentemente successo con il maltempo, la sostenibilità è davvero il driver strategico per costruire il domani. A questo criterio ci siamo attenuti anche per realizzare le nuove piste che testeremo nelle prossime settimane e per disegnare il nuovo arrivo di Rumerlo che darà vita ad un nuovo paesaggio. Riusciremo a sorprendere tutti, la nostra eredità sarà fondamentale per la tappa successiva che mi auguro saranno le Olimpiadi!”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala si è soffermato sulle prospettive di ottenere le Olimpiadi 2026 che reputa buone: “La nostra proposta è fortemente innovativa e molto in linea con le richieste del Cio, con pochi investimenti e rispettose dal punto di vista ambientale. Possiamo mettere in campo la capacità di una grande città internazionale come Milano con un luogo iconico come Cortina. E poi permettetemi: io sono in maniaco dello sci. È un paio d’anni che non scio, sarò a Cortina dal 31 notte: ho una voglia folle di andare a sciare”.

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina ha scelto la metafora per commentare un binomio a suo dire fantastico per la corsa Olimpica: “Noi siamo la poesia, Milano è la prosa. Montagna e città, due realtà complementari. Ma stasera siamo qui per dirvi tutto il nostro impegno a lavorare per un grande Mondiale di Sci nel 2021, il punto di partenza di tutto questo processo. Ci stiamo attrezzando anche come località; oltre 15 hotel hanno in corso lavori di forte ristrutturazione mentre 2 alberghi sorgeranno del tutto nuovi per i Mondiali. Aspetto tutti a gennaio quando con la Coppa del Mondo Femminile testeremo nuova pista e arrivo.”

In chiusura Alessandro Benetton ha voluto ringraziare tutti i partner del progetto Cortina 2021 che stanno attivamente supportando la costruzione del Mondiale, e specialmente i due nuovi arrivati Leitner e Gruppo Tecnica.

MG