Evento sportivo

Giro d'Italia, l'edizione numero 100 partirà dalla Sardegna

Per la terza volta l’isola sarà lo scenario della Grande Partenza del Giro d’Italia, dopo quelle del 1991 e del 2007, con tre tappe in linea per velocisti e finisseur. Fabio Aru racconta la sua Sardegna. #Giro100 è l’hashtag ufficiale della manifestazione.

Un’edizione storica, la numero 100, quella che il Giro d’Italia si appresta a vivere nel 2017 e che partirà dalla Sardegna per la terza volta nella sua lunga vita. La Grande Partenza della Corsa Rosa, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport e in programma da venerdì 5 a domenica 28 maggio, è stata presentata a Milano. Il percorso sull’isola prevede tre tappe in linea: la Alghero-Olbia di 203 km, la Olbia-Tortolì di 208 km e la Tortolì-Cagliari di 148 km.

Quella del 2017 sarà l’88esima partenza dall’Italia, 12 sono state quelle dall’estero. La prima volta che il Giro è sbarcato in Sardegna era il 1961. L’occasione fu il centenario dell’Unità d’Italia. La Corsa Rosa, partita da Torino, arrivò sull’Isola alla quarta tappa con una frazione Cagliari-Cagliari, vinta da Oreste Magni. Quel Giro, conclusosi a Milano, fu vinto da Arnaldo Pambianco.

Trent’anni dopo ecco la prima Grande Partenza. Era il 1991. Furono effettuate due tappe in linea oltre a due semitappe tra cui una a cronometro. Quel Giro fu vinto da Franco Chioccioli.
Nel 2007 con una spettacolare Cronosquadre Caprera-Maddalena prese il via il Giro d’Italia edizione numero 90 con l’incredibile presentazione delle squadre sull’incrociatore della Marina Militare, Garibaldi. A 10 anni di distanza la Corsa Rosa ritrova le strade dell’isola.

Il presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, è intervenuto dicendo: "Sono orgoglioso di vivere in diretta l’emozione del Giro d’Italia che sin da bambino, con il mio idolo Felice Gimondi, mi ha sempre appassionato. Il Giro è nel nostro Dna, un patrimonio nazionale che vogliamo valorizzare al massimo. Partiremo dalla Sardegna, una delle regioni più belle del nostro Paese, e sono certo che l’edizione 100 sarà davvero speciale. La mia idea è quella di far crescere sempre più il Giro d’Italia e portarlo ad altissimi livelli. Faremo investimenti importanti insieme ai nostri partner e a quelli che vorranno entrare in futuro nella famiglia del Giro, siano essi sponsor, media o istituzioni".

Paolo Bellino, direttore generale di RCS Sport, ha commentato: "Per me è un onore lanciare una storica edizione del Giro d’Italia, la 100esima, che sono sicuro sarà unica. Una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma che fa parte della storia culturale e sociale del nostro Paese. La Grande Partenza dalla Sardegna sarà spettacolare grazie anche al territorio unico e davvero incomparabile che ci ospiterà. Il Giro d’Italia è l’evento di punta del Gruppo RCS il cui prestigio e valore, a livello nazionale e internazionale, aumentano anno dopo anno. Questo è suffragato dai numeri delle persone che in 194 paesi nei 5 continenti attraggono media, sponsor e istituzioni oggi presenti e che voglio ringraziare. Siamo orgogliosi di rappresentare un’eccellenza dell’Italia nel mondo".