Evento sportivo

Huawei RomaOstia presenta ‘Usa la Testa!’, programma di mental training per arrivare in perfetta forma alla competizione

Preparare il fisico, a volte, non basta. Allenare la mente significa saper gestire efficacemente anche le emozioni. Grazie allo staff di professionisti di Psicologia dello Sport della Huawei RomaOstia, è possibile arrivare preparati alla competizione. La manifestazione sportiva si svolgerà il 10 marzo 2019.

La Psicologia dello Sport debutta alla Huawei RomaOstia Half Marathon, manifestazione sportiva si svolgerà il 10 marzo 2019, grazie al contributo di Sarah Corazzi e Cecilia Somigli, runners amatoriali e professioniste in questo ambito, che hanno elaborato il programma ‘Usa la Testa!’, il progetto che prevede un completo percorso di Mental Training per affrontare in modo più consapevole, positivo e funzionale sia il periodo di preparazione sia i propri obiettivi di gara. 

Dal mese di gennaio, con una cadenza quindicinale, verranno inviate a tutti gli iscritti “pillole” di psicologia dello sport per affrontare i diversi aspetti della partecipazione alla gara: 

1. brevi articoli e infografiche riguardanti le strategie mentali per gestire gli aspetti più critici nella preparazione di una prestazione sportiva:

a. la gestione della fatica;

b. la giusta formulazione degli obiettivi (goal setting);

c. la gestione delle emozioni;

d. la gestione dell'ansia pre gara; e. la gestione dei pensieri disturbanti; 

2. strumenti utili per sentire di avere il controllo e poter gestire la prestazione:

a. tecniche di rilassamento;

b. tecniche di visualizzazione (imagery);

c. self talk. 

Il programma ‘Usa la Testa!’ predisposto da Cecilia Somigli e Sarah Corazzi, esperte e professioniste della Psicologia dello Sport, intende promuovere quelle risorse latenti nell’atleta utili al miglioramento della prestazione.  

Infine, a Casa Roma Ostia nei giorni precedenti alla gara, Sarah Corazzi e Cecilia Somigli saranno presenti per delle brevi sessioni di allenamento mentale da svolgere in piccoli gruppi o individualmente su prenotazione. 

L’attività sportiva richiede costanza e impegno nell’allenamento, volontà di tener duro di fronte alla fatica e ai sacrifici, capacità di sopportare la pressione emotiva di una gara e dei giorni che la precedono. Con lo sport l’atleta costruisce l’immagine che ha di sé in relazione ai propri limiti e obiettivi, alle proprie motivazioni, agli avversari e al pubblico. Più riuscirà a utilizzare le proprie risorse per mettere in campo performance di livello, più ne potrà trarre un’immagine di sé come efficace, competente e di valore. 

Il programma ‘Usa la Testa!’, ideato e promosso dai professionisti della Psicologia dello Sport della Huawei RomaOstia rappresenta un’opportunità a disposizione di tutti gli atleti che vogliono migliorare la propria prestazione sportiva. 

MG