Evento sportivo

Il “grande Padel” internazionale arriva a Milano con la prima edizione dell’Intesa Sanpaolo FIP Gold Milan presented by Enel

La kermesse milanese ha ottenuto il prestigioso Patronato della Regione Lombardia e si svolgerà all’interno di Piazza Città di Lombardia (la struttura coperta più grande d’Europa). Una location che si sviluppa su una superficie di 4.000 mq, con una volta hi-tech di 32 metri di altezza. Il progetto dell’Intesa Sanpaolo FIP Gold Milan presented by Enel è coordinato dal Comitato Organizzatore dell’evento, di cui fanno parte NSA Group, Demetrio Albertini s.r.l. e Z Padel Club.

Per la prima volta, nella storia della disciplina, la Federazione Internazionale di Padel (FIP), insieme alla FIT (Federazione Italiana Tennis), porta, nel nostro Paese (nel cuore pulsante di Milano) il “grande Padel” internazionale.  L’occasione, dall’1 al 7 novembre, è la prima edizione dell’Intesa Sanpaolo FIP Gold Milan presented by Enel. Un evento di alto livello che fa parte della categoria FIP Goldla più importante del “CUPRA FIP TOUR” (il circuito di riferimento della FIP per i giocatori e le Federazioni dei cinque continenti).

La kermesse milanese ha ottenuto il Patronato della Regione Lombardia e si svolgerà all’interno di Piazza Città di Lombardia (la struttura coperta più grande d’Europa). Una location che si sviluppa su una superficie di 4.000 mq, con una volta hi-tech di 32 metri di altezza. 

La FIP, guidata dal Presidente Luigi Carraro, insieme alla FIT (la Federtennis del Presidente Angelo Binaghi è leader nella crescita europea della disciplina), hanno creduto, sostenendolo sin dall’inizio, nella riuscita di questo straordinario evento.  Il progetto dell’Intesa Sanpaolo FIP Gold Milan presented by Enel è coordinato dal Comitato Organizzatore dell’evento, di cui fanno parte NSA GroupDemetrio Albertini s.r.l. e Z Padel Club

Il “cuadro” del torneo (maschile/femminile) 

Nel tabellone dell’Intesa Sanpaolo FIP Gold Milan presented by Enel saranno presenti 95 coppie (tra maschili e femminili), di cui la stragrande maggioranza di spessore internazionale, in rappresentanza di 12 diverse nazioni.  La “timeline” del torneo (nel cuadro final 32 coppie maschili e femminili, a partire dalla 17ima posizione del ranking internazionale) prevede la fase di “previa” (3 e 4 novembre), i sedicesimi (4 novembre), gli ottavi (5 novembre), i quarti+semifinali (6 novembre) e le finali maschili/femminili (7 novembre).  

Il montepremi del torneo milanese sarà di 20 mila euro. In palio, per i vincitori, 80 punti del ranking unificato FIP/WPT.  

Tra gli uomini le coppie iberiche Juan Martin Diaz Martinez-Jesus MoyaIvan Ramìrez Del Campo-Alejandro Arroyo Albert e Antonio Fernandez Cano-Jose Antonio Garcia Destro (rispettivamente le prime tre teste di serie del FIP Gold Milan 2021) si presentano col favore dei pronostici.  In ambito tricolore da segnalare l’italo-argentino Denis Tomas Perino insieme al qatariota Mohammed Saadon Alkuwari (testa di serie n.10), l’italiano Nicolò Cotto, in coppia con lo spagnolo Adriàn Blanco (n.11), e il binomio italo-argentino Marcelo Capitani-Andres Britos (n.16). Da seguire anche le coppie Simone Cremona-Marco Cassetta (n.19) Daniele Cattaneo-Michele Bruno (n.20). In totale 24 binomi con almeno un atleta italiano.  

Tra le donne riflettori accesi sul binomio franco-spagnolo Alix Collombon-Jessica Castellò Lòpez e sulle iberiche Verònica Virseda Sànchez-Barbara Las Heras e Anna Cortiles Tapias-Angela Caro Cantin (rispettivamente le prime tre teste di serie del torneo milanese). Per le italiane grande attesa per le performance di Chiara Pappacena-Giorgia Marchetti (testa di serie n.8 del FIP Gold Milan), di Carolina Petrelli (in coppia con la spagnola Sara Puyals Pérez – testa di serie n.9), di Roberta Vinci-Giulia Sussarello (n.10), di Emily Stellato-Valentina Tommasi (n.11) e di Alessia La Monaca-Martina Pugliesi (n.15). In totale 18 binomi con almeno un’atleta italiana.  

Un’arena hi-tech nel “cuore” di Milano 

Il campo centrale (previsti 1.000 posti a sedere) del FIP Gold Milano verrà realizzato all’interno di Piazza Città di Lombardia. L’area in esame include più di 26.000 mq di parcheggio interrati e oltre 27.000 mq di spazi verdi.  È una location suggestiva, dal design contemporaneo, oltre che identificativa della modernità, in continua evoluzione, della città di Milano. Un biglietto da visita unico per promuovere, nel mondo, il “grande Padel” internazionale insieme allo stile architettonico della metropoli lombarda. Un’arena sportiva hi-tech per ammirare, in totale comfort, le imprese sportive dei “giganti” di questa disciplina. Un progetto innovativo, ideato dagli organizzatori, per rendere sempre più esclusivo lo spettacolo del Padel.  Le fasi preliminari si svolgeranno, invece, al City Padel Milano, nell’esclusivo quartiere di CityLife. (sarà il circolo ufficiale del FIP Gold milanese, con i suoi 6 campi totalmente coperti e riscaldati).  

Biglietteria. L’obiettivo degli organizzatori è emozionare i tanti appassionati milanesi (e non solo) di questa disciplina. Per acquistare i biglietti (già disponibili per le giornate di gara dal 4 al 7 novembre 2021), è sufficiente collegarsi al link: https://www.ticketone.it/artist/fip-gold.