Evento sportivo

Con oltre 11.000 iscritti ai blocchi di partenza la Pittarosso Pink Parade. Reebok e Lancia top partner dell'evento

Appuntamento domenica 6 ottobre alle 10,30 in piazza Castello a Milano. I fondi raccolti saranno devoluti alla ricerca scientifica contro il tumore al seno. I Main Partner dell'evento sono: Pam Panorama, Romeo Gigli, e R101 e Corri con noi.

Il conto alla rovescia sta per concludersi, l'organizzazione scalda i muscoli, si curano gli ultimi dettagli. Domenica 6 ottobre la consueta onda rosa della PittaRosso Pink Parade (#PPP2019) invaderà, per il sesto anno, le strade di Milano. Torna infatti  l'evento che PittaRosso, azienda leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia, organizza nel capoluogo lombardo per raccogliere fondi destinati alla Fondazione Umberto Veronesi

Obiettivo: sostenere Pink is Good, il progetto di Fondazione per la lotta contro i tumori femminili, ossia quelli di seno, utero e ovaio; dunque finanziare la ricerca scientifica ma non solo, poiché altra importante finalità è sensibilizzare l'opinione pubblica, a testimonianza di come lo sport sia, oggi più che mai, uno degli aspetti fondamentali della prevenzione.

Nel 2018 la PittaRosso Pink Parade ha raccolto 956.945,38 euro a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi e dello Studio P.I.N.K. per la ricerca scientifica nel campo dell’oncologia femminile, il che fa raggiungere i circa 2.620.000 euro di incassi delle cinque edizioni, interamente devoluti.

Ha spiegato il ceo di PittaRosso, Marcello Pace: «Il 2018 è stato straordinario in questo senso. Ma quest'anno penso riusciremo a fare persino meglio, soprattutto grazie all'impegno dei nostri punti vendita nella raccolta fondi per tutto il mese di ottobre. L'anno scorso è stata la mia prima PittaRosso Pink Parade, ho voluto persino cambiare azienda per prendervi parte! Scherzi a parte: pensavo fosse una grande iniziativa, ma mi sbagliavo. È grandissima. Mi ha colpito vedere tutta quella gente sotto il diluvio, ragione per cui abbiamo pensato di anticipare un poco l'evento. Avevano tutti il sorriso stampato sul volto, è stata una delle esperienze più forti della mia vita. Questo ha accresciuto il nostro senso di responsabilità: vogliamo fare sempre meglio. Per loro, per le donne, per la ricerca contro il tumore al seno. E non parlo solo della raccolta fondi: vogliamo trasmettere un messaggio».

Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi: «Ringrazio Marcello Pace per le sue parole e il sostegno che PittaRosso continua a darci. Ringrazio il Comune di Milano, che ci aiuta. Ringrazio Reebok e Lancia, nostri sponsor storici. E Confcommercio, che ci affianca. In questi anni, anche grazie ai fondi raccolti dalla PPP, abbiamo sostenuto 153 ricercatori che si sono occupati esclusivamente di questa tipologia oncologica, con risultati incoraggianti; stiamo finanziando lo Studio P.I.N.K., ossia un importante progetto nazionale per la prevenzione. Perché le due cose devono andare di pari passo: ricerca scientifica d'eccellenza e prevenzione. E ringrazio le tante Pink Ambassador, alcune delle quali presenti anche qui in sala, che correndo ci aiutano a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema e sull'importanza dell'attività fisica come arma di prevenzione».

Sono già oltre 11.000 gli iscritti che si ritroveranno, domenica 6 ottobre alle ore 10,30 per una gioiosa camminata di cinque chilometri, che attraverserà il centro di Milano - partenza e arrivo a Piazza Castello, il percorso si snoda attraverso il Parco Sempione, Piazzale Cadorna, Piazza Cordusio, Piazza della Scala e via Monte Napoleone - e scalderà il cuore della città, perché non c'è niente di meglio che ritrovarsi insieme per farsi del bene e fare del bene.

Il ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione Umberto Veronesi che da anni, con il progetto Pink is Good, finanzia borse di ricerca e progetti di altissimo profilo scientifico. Quest’anno i fondi raccolti permetteranno di continuare a finanziare lo Studio P.I.N.K., un progetto multicentrico pluriennale che mira a ridurre ulteriormente la mortalità da tumore al seno, migliorando l’integrazione tra le tecniche diagnostiche oggi disponibili per favorirne un uso personalizzato, e valutando le correlazioni tra stili di vita e insorgenza di malattia su un ampio numero di donne, per comprendere in maniera ancora più robusta come possiamo contribuire a prevenire questo tipo di tumore.

Il Villaggio della PittaRosso Pink Parade 2019 sarà allestito come già gli anni scorsi in Piazza del Cannone e sarà aperto sabato 5 ottobre dalle 11 alle 18 e domenica 6 ottobre dalle 7,30 alle 14. Sarà non solo un punto di ritrovo, ma un luogo dove si svolgeranno tante attività connesse all'evento. Il palco ospiterà ad esempio, sabato, "Mrs Sporty", quattro sessioni di fitness guidate da esperti Mrs Sporty per offrire degli allenamenti preparatori alla camminata (si tratta di minicircuiti della durata di 20 minuti, con riscaldamento, workout e stretching finale) e "Wakeup Cosmetics Milano", quattro masterclass di make-up artist Wakeup Cosmetics della durata di 20 minuti con look live in diretta su una modella.

Inoltre il Villaggio, nelle giornate di sabato e domenica, sarà animato dalle tante attività dei partner di PPP2019. 

Il Gazebo PittaRosso -  "Fai vedere a tutti chi sei!": sabato sarà possibile richiedere la personalizzazione della t-shirt ufficiale al costo di 3€. Tale contributo sarà interamente devoluto a Fondazione Umberto Veronesi. 
Il Gazebo Reebok con il Try-on delle scarpe ufficiali PittaRosso Pink Parade supportati da un tapis roulant e guidati da un running expert che spiegherà caratteristiche tecniche del prodotto e analizzerà l’andatura del runner.
Il Gazebo Lancia presenta la nuova Ypsilon “Black and Noir” accompagnata da un pianoforte, anche questo nero, che potrà essere liberamente suonato dai passanti.
Il Gazebo Wakeup Cosmetics che offrirà un flash make-up personalizzato e consulenze con le make-up artist sulla gamma di prodotti cosmetici Wakeup.

Ultimo ma non per importanza il Camper del Centro Diagnostico Italiano che sarà adibito ad ambulatorio mobile per offrire a tutte le donne la possibilità di sottoporsi, su prenotazione, a visite senologiche gratuite con gli specialisti del Centro.

I Top Partner dell'evento sono: Reebok e Lancia, i Main Partner Pam Panorama, Romeo Gigli, e R101 e Corri con noi.