Evento sportivo

Al via la “Longevity Run”, corsa più check up sulla salute organizzata da Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

Un evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo organizzato con il sostegno di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Università Cattolica del Sacro Cuore che ne sono gli ideatori. L'appuntamento è per il prossimo 3 agosto e la partecipazione è gratuita.

Esiste la formula di un turismo che non sia solo attivo, ma faccia bene anche alla salute? C’è ed è messa in pratica da sempre più persone che cercano di migliorare il proprio stile di vita prestando attenzione all’alimentazione, ad esempio, e facendo attività sportiva. Ancora meglio, quest’ultima, se svolta nella natura, tra le montagne, dove le condizioni ambientali sono particolarmente favorevoli. Di questo aspetto, che unisce il turismo allo star bene, ha parlato Michela Valentini, direttrice Comunicazione e commerciale dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, nell’introdurre la conferenza stampa di presentazione della “Longevity Run” svoltasi questa mattina a Trento.

In attesa della corsa più check up sulla salute che si terrà sabato 3 agosto a Madonna di Campiglio (l’iscrizione è gratuita), gli organizzatori hanno illustrato alla stampa l’evento, evidenziando come tale iniziativa sia importante per promuovere stili di vita sani tra le persone e raccogliere “big data” sullo stato di salute della popolazione.

“Ho la fortuna di gestire un territorio importante – ha spiegato Tullio Serafini, presidente dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena – frequentato da turisti affezionati che possiamo considerare quasi residenti. Proprio da uno di loro, Marco Elefanti (direttore generale del Policlinico Gemelli di Roma, ndr) è arrivata l’idea di organizzare una versione alpina della “Longevity Run” che Azienda per il Turismo ha considerato valida e accettato di supportare. Imparare a stare bene e volersi bene è importante. Il sigillo, poi, della nostra Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ha dato ancora più significato all’evento coronato dal valore aggiunto della presenza di Yeman Crippa, campione giudicariese e trentino di atletica, come testimone”.

“La “Longevity Run” che si correrà sabato non sarà solo una corsa o un allenamento, ma una giornata interamente dedicata, attraverso varie attività e una postazione dedicata ai check up, a capire cosa significhi adottare un adeguato stile di vita e cosa sia il benessere. Questa iniziativa svoltasi già a Roma e Piacenza – ha  aggiunto Francesco Landi,  docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore UOC Riabilitazione e Medicina Fisica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS – ci permette di creare una grande fotografia sulla salute e i fattori di rischio che derivano da stili di vita non appropriati”. Più attività fisica significa più benessere e più possibilità di star bene a lungo, anche dai quaranta/cinquant’anni quando la performance fisica comincia a diminuire.

Poi la parola è passata a Paolo Bordon, direttore generale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (Apss), che ha partecipato alla conferenza stampa con Antonio Ferro, direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Apss. “Abbiamo sposato l’iniziativa – ha affermato Bordon – perché la mission dell’Apss non è solamente curare, ma anche promuovere stili di vita corretti e fare prevenzione in virtù di un benessere sociale complessivo. I trentini – ha specificato – sono molto sensibili a questi temi e lo dimostrail fatto che vivono in salute più anni rispetto alla media nazionale”.

Marco Elefanti, direttore generale del Policlinico Gemelli, ha infine posto l’attenzione sull’importanza di coniugare attività di ricerca e medica spostandosi sul territorio con azioni di sensibilizzazione.

La conferenza stampa si è tenuta presso la sede di Trentino Marketing e ha visto la partecipazione anche di Fulvio Viesi (presidente del Comitato Trentino Fidal) e di Tiziano Amadei (presidente delle Terme Val Rendena) che hanno portato il loro contributo sottolineando l’importanza dello sport per stare bene e del benessere della persona finalizzato a prevenire anziché curare.

L’appuntamento, dunque, per correre o camminare all’insegna dello star bene ed effettuare i check up sui 7 parametri di salute cardiovascolare (anche questi gratuiti per i partecipanti alla “Longevity Run”), è fissato a sabato prossimo 3 agosto a Madonna di Campiglio.

Ospite d’onore sarà il giovane campione trentino di mezzofondo Yeman Crippa, che tra i vari risultati ottenuti fino ad oggi vanta una medaglia di bronzo nei 10.000 m piani ai Campionati Europei di Berlino 2018. Crippa, simbolo di determinazione e di risultati sportivi, era presente con gli atleti Mohad Abdikadar e David Nikolli alla conferenza stampa odierna e lo sarà anche sabato a Campiglio.

La “Longevity Run” è un evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo organizzato da Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena con il sostegno di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Università Cattolica del Sacro Cuore che ne sono gli ideatori. L’iniziativa ha anche il patrocinio dell’Azienda Provinciale Servizi Sanitari (Apss) della Provincia Autonoma di Trento.

 

LA CORSA

Sport e salute si abbracciano in alta quota grazie alla “Longevity Run” che, dopo Roma e Piacenza, ha aggiunto una tappa alpina accompagnata da una “ricetta verde”: consigli e raccomandazioni per una vacanza che fa bene, tra le montagne del Parco Naturale Adamello Brenta.

Si tratta di un progetto che celebra la centralità dello sport come elemento indispensabile per un benessere immediato e come forma di prevenzione per una longevità di successo.  

La “Longevity Run” non è solo una giornata per vivere lo sport, ma soprattutto l’occasione per divulgare quali e quanti siano i benefici derivanti dal movimento. Oltre alla corsa vera e propria che sarà dalle ore 11.00 alle 12.30 nella Conca verde al centro di Campiglio, per tutto il giorno una squadra di medici del Policlinico A. Gemelli di Roma e dell’Apss del Trentino effettueranno check up gratuiti per i partecipanti alla corsa sui 7 principali parametri di salute cardiovascolare: valutazione stile di vita, indice di massa corporeo, pressione arteriosa, colesterolo, glicemia, forza muscolare e spirometria.

Sarà inoltre rilasciata una scheda con i risultati delle valutazioni eseguite insieme a una serie di consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita.

“Stare bene è un impegno che dobbiamo prendere con noi stessi quotidianamente e lo sport può davvero fare la differenza nella salute delle persone e come forma di prevenzione per una longevità di successo; una persona di ottant’anni che fa esercizio fisico ha le stesse performance di un cinquantenne”, afferma il professor Francesco Landi, docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore UOC Riabilitazione e Medicina Fisica del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Proprio Landi, insieme ad un team di colleghi e ricercatori, è l’ideatore della “Longevity Run” mentre di Marco Elefanti, direttore generale del Policlinico A. Gemelli, è stata l’idea di portare la corsa sui monti del Trentino.

Prima e dopo la corsa, i partecipanti potranno svolgere tantissime altre attività partecipando a sessioni di power yoga, pilates, stretching, ginnastica dolce e ginnastica sensoriale.

Il progetto, inoltre, tende a un respiro internazionale. Infatti è proprio sulla scia degli esempi inglesi e americani di “Green Prescription” che è stata creata la “Ricetta Verde”, una serie di raccomandazioni per un corretto stile di vita e per una vacanza in montagna che fa bene. Perché “l’ambiente verde stimola la voglia di praticare attività fisica e ne facilita l’esecuzione”, “il contatto con la natura offre protezione e migliora il funzionamento dell’apparato respiratorio”, “la componente naturalistica conferisce un senso di distacco, allevia l’affaticamento mentale”.

La “Longevity Run”, infine, si sposa perfettamente con il programma estivo di Madonna di Campiglio Pinzolo e Val Rendena dedicato proprio a sport e benessere: dagli appuntamenti del Dolomiti Natural Wellness organizzati con Trentino Eventi alle attività fitness del programma “Vacanze in salute”, dai trekking musicali dei “Suoni delle Dolomiti-Campiglio Special Week” fino al turismo avventura con proposte di vacanza attiva dedicate alle donne.

Coerentemente a queste indicazioni sono partner del progetto il Parco Naturale Adamello Brenta e Surgiva, l’acqua che sgorga proprio qui nel territorio del Parco.

A livello nazionale, supportano la “Longevity Run” il Corriere dello Sport, Carni Sostenibili, Danacol di Danone, Fox Networks Group Italy, la piattaforma Sky FoxLife, FIDAL. 

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 2 agosto

Dalle 18.00 alle 20.00 - piazza Sissi:

Presentazione dell’evento con DJ set, apertura sponsor e iscrizioni alla “Longevity Run” e al check up.

 

Sabato 3 agosto

Dalle 10.00 alle 18.00 - Piazza Sissi:
Longevity check up e apertura villaggio sponsor con distribuzione gratuita di yogurt, bevande energetiche e prodotti a specifico apporto nutrizionale.

Dalle 11.00 alle 12.30 - Piazza Sissi:

Longevity Run by Purosangue, corsa non competitiva aperta a tutti. Partenza da Piazza Sissi - Parco Conca Verde - laghetto di Madonna di Campiglio.

Dalle 14.30 alle 18.00 - Parco Conca Verde

Attività gratuite di fitness per tutti con il seguente programma:

14.30-15.00: ginnastica dolce
15.15-15.45: pilates
16.00-16.30: stretching
16.45-17.15: ginnastica sensoriale
17.30-18.00: power yoga

Ritrovo presso meeting point “Vacanza in salute”