Evento sportivo

Record di presenze alla terza edizione milanese di Walking Day: oltre 1.500 i partecipanti per l’evento sportivo e culturale contro la sedentarietà

La manifestazione si è svolta ieri mattina, 21 ottobre, nel centro del capoluogo lombardo. L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, è stato sostenuto anche da Banco Alimentare, in qualità di Charity Partner dell’evento.

Sono stati oltre 1.500 i partecipanti alla terza edizione di Walking Day Milano, svoltasi ieri mattina, 21 ottobre, nel centro del capoluogo lombardo. L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, era aperto a tutti coloro che desiderano vivere all’insegna del benessere psicofisico. Nessun limite di età, nessun vincolo, famiglie con bambini al seguito e donne in dolce attesa erano caldamente invitate a partecipare, nel nome di una forma fisica perseguibile da chiunque, con comprovati, molteplici benefici, grazie a piccoli atteggiamenti virtuosi da inserire nello stile di vita quotidiano.  

In un mondo dove i social media la fanno da padrone, riducendo paradossalmente la socialità vera propria, ecco quindi un evento in grado di far dimenticare (almeno per qualche ora) i dispositivi elettronici e di attirare all’aria aperta tutti coloro che si sono dati appuntamento in città per trascorrere qualche ora in compagnia a godersi gli angoli più affascinanti del centro storico. 

Un successo annunciato, previsto anche dalla progressiva crescita del numero di partecipanti nel corso delle prime due edizioni (circa il 60% di donne e il 40% di uomini), che ha registrato questa volta il record assoluto di presenze, lasciando decisamente soddisfatte sia le amministrazioni comunali che gli enti promotori della manifestazione.  

Dietro a due testimonial d’eccezione, il campione olimpico Maurizio Damilano e la conduttrice televisiva Marina Graziani, la camminata non competitiva è partita verso alle 10 dal Villaggio del Walking Day all’interno di Piazza del Cannone che fin dal giorno precedente è stata animata da attività pensate per ogni fascia d’età e livello sportivo: iniziative dedicate al benessere e alla salute si sono infatti susseguite a workshop, training e consulti gratuiti sui temi dell’alimentazione e del movimento.  Da lì, la pacifica parata si è snodata per circa 8 km attraverso Parco Sempione e le vie del centro, toccando luoghi storici quali il Castello Sforzesco, l’Arco della Pace, Corso Vittorio Emanuele II e il Teatro alla Scala. 

Anche quest’anno, Banco Alimentare si è confermato Charity Partner dell’evento: una parte della quota di iscrizione di ciascun partecipante è infatti stata devoluta a questa organizzazione onlus che si occupa del recupero di cibo a rischio di spreco per poi ridistribuirlo alle strutture di supporto ai più bisognosi.

Walking Day Milano è una manifestazione promossa da Opes, organizzazione per l’Educazione allo Sport e organizzata da PromoS Italia e Csportmarketing. Tra i partner dell’iniziativa MAP Italia - Fitwalking Italia (fondata dai fratelli Damilano), Scuola Italiana Nordic Walking, Nordic Walking Salute, 50&Più, Istituto Auxologico Italiano, Natalben, Cities Changing Diabetes - Novo Nordisk, CLAD,  Pellux. Media partner Mi-Tomorrow. 

MG