Evento sportivo

Torna la Fisherman’s Friend StrongmanRun, la obstacle race di Rcs Sport - Rcs Active Team. Appuntamenti a Bibione e a Rovereto

Le due località ospiteranno rispettivamente la ‘Night Sprint’ da 10 km (il 13 maggio) e la finale ‘The Original’ da 20 km (il 16 settembre). Anche quest’anno ActionAid conferma il suo impegno come ‘charity partner’ ufficiale della manifestazione. Iscrizioni al via da oggi, 20 gennaio.

La Fisherman’s Friend StrongmanRun entra nel vivo della nuova edizione 2017. La obstacle race più forte di tutti i tempi, organizzata da RCS Sport - RCS Active Team, ritorna quest’anno con due appuntamenti: a Bibione sabato 13 maggio e a Rovereto il 16 settembre. Due località simbolo di questo evento ospiteranno rispettivamente la ‘Night Sprint’ da 10 km e la finale ‘The Original’ da 20 km.  

La novità della prima tappa riguarderà in particolare la partenza: con l’inizio alle ore 21. A Bibione infatti si correrà di sera, prima volta in assoluto in Italia, tra tanti ostacoli da superare e tutti illuminati che renderanno ancora più strong e avvincente tutta la gara.

A partire da oggi, 20 gennaio, tutti gli strongman potranno iscriversi collegandosi al sito ufficiale www.strongmanrun.it assicurandosi il primo appuntamento. Requisiti necessari: aver compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione e un certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico.

“Gli altri aspetti relativi a questa prima tappa, il percorso e i  dettagli relativi agli ostacoli - afferma il responsabile mass events RCS Sport - RCS Active Team, Andrea Trabuio - li sveleremo nel corso delle prossime settimane. Un format da noi introdotto per la prima volta nel 2012 che continua a entusiasmare il pubblico, con cui puntiamo a replicare il successo dell’ultima edizione che ha visto totalizzare ben 7.123 partecipanti in tre tappe”. 

L’edizione 2017 della Fisherman’s Friend StrongmanRun a Bibione - ha dichiarato Gianni Carrer, vicesindaco e assessore con delega al Turismo del Comune di San Michele al Tagliamento - sarà in notturna e con un percorso più cittadino e centrale rispetto allo scorso anno. Addobberemo la località nel migliore dei modi per accogliere in gran stile i partecipanti e devo ammettere che noto già un grande entusiasmo per questa che sarà un’edizione ricca di novità. Abbiamo voluto fortemente riconfermare questa avvincente corsa a ostacoli e come Comune abbiamo previsto dei pacchetti vacanza particolarmente convenienti, consultabili sul sito istituzionale Bibione.com, per unire l’evento sportivo ad una rilassante vacanza a Bibione”.

Nato nel 2007 in Germania, questo format è senza dubbio quello che offre ai runner un’esperienza unica. Oltre a muscoli allenati, fatica, sudore e ostacoli impegnativi, gli strongman possono presentarsi se vogliono al via travestiti nei modi più bizzarri per vivere una giornata entusiasmante in cui l’importante non è solo vincere ma partecipare. 

Anche quest’anno ActionAid conferma il suo impegno come Charity Partner ufficiale della Fisherman's Friend StrongmanRun. Per il terzo anno consecutivo, infatti, ActionAid sarà presente agli eventi con i suoi dialogatori e gli attivisti per sensibilizzare i partecipanti alla gara e gli spettatori sui temi della lotta alla povertà e dell’ingiustizia sociale.

In fase di iscrizione alla corsa, per ogni partecipante sarà possibile donare un euro per ‘Operazione Fame’, la campagna di ActionAid per il diritto al cibo che vuole contribuire a cancellare le cause della fame nel mondo.

MG