
ADVexpressTV
Vodafone è Best Digital Company agli Nc Digital Awards 2016. Novellone: "Una conferma alla nostra passione nel costruire idee efficaci, dagli insight sempre più vicini alle persone"
Alla quinta edizione degli NC Digital Awards (leggi news), Vodafone Italia, per il secondo anno consecutivo, ha vinto il titolo di Best Digital Company. Un riconoscimento che "conferma la nostra passione nel costruire idee che siano sempre più performanti e in grado di lavorare veramente bene con i nostri obiettivi", ha dichiarato ai nostri microfoni Nicola Novellone, Head of brand & advertising Vodafone Italy.
Guarda l'intervista video.
L'ennesima dimostrazione del vincente approccio alla comunicazione dell'azienda, è rappresentata dal progetto di comunicazione digitale The Christmas Exchange di Y&R/VML Italia e The Jackal, che al Premio di ADC Group ha fatto incetta di riconoscimenti salendo sul secondo gradino del podio della Best Digital Integrated Campaign, aggiudicandosi la prima posizione assoluta tra le Migliori campagne digitali integrate per la categoria merceologica Telecomunicazioni e sbaragliando la concorrenza alla terza edizione del Premio Facebook conquistando il primo posto.
The Christmas Exchange from ADC Group on Vimeo.
La vicinanza ai clienti è uno degli elementi chiave della strategia digitale Vodafone. Come ci spiega Novellone tra i punti di forza di questa campagna, il fatto di "essere veramente vicini a ciò che succede alle persone a Natale, con insight molto veri e 'popular' uniti a una grande dose di intrattenimento firmato dai The Jackal, che hanno realizzato un prodotto 'fuori dall'ordinario' per raccontare il Natale all'italiana".
L'obiettivo del progetto era di aumentare il transito di persone e potenziali clienti negli store Vodafone nel periodo commercialmente peggiore dell’anno, quello successivo alle festività Natalizie. Partendo dalla consapevolezza che durante le festività le persone sono più difficili da intercettare sui media, ma continuano ad aggiornare e controllare il proprio feed di Facebook, è nata l'idea di creare un video branded content da distribuire su Facebook sul tema “le cose peggiori che possono succedere a Natale” e in particolare i “regali sbagliati”.
Un approccio al digitale "multivariegato" quello di Vodafone descritto da Novellone, per il manager "non esiste un digitale ma tanti modelli digitali diversi, con l'obiettivo di essere sempre molto vicini al cuore e alla mente delle persone attraverso un servizio fuori dall'ordinario."
Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro di Vodafone? "Tantissimi progetti in cantirere, alcuni dei quali arriveranno prima del prossimo anno" ha concluso il manager.