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Con Bol.it e Zelanda la lettura si fa social
Da sempre le persone chiacchierano e si scambiano pareri e suggerimenti in merito ai libri che leggono, dunque perchè non creare un luogo che renda possibile questa condivisione anche in rete, il mezzo social per eccellenza? Nasce con questo obiettivo la nuova iniziativa lanciata da Mondadori in collaborazione con Zelanda, la società che gestisce per il web i marchi 'Zelig' e 'Smemoranda', presentata oggi, 13 dicembre, allo Zelig Cabaret di viale Monza a Milano.
Si tratta di un progetto realizzato nell'ambito di Bol.it, libreria digitale che può contare su un'offerta di 350.000 titoli, e che prevede la creazione, all'interno del sito, di uno spazio digitale dove condividere la propria passione per la lettura. Gli utenti che si connetteranno potranno dunque non solo acquistare libri, musica, film e periodici sia fisici che digitali, ma anche parlarne e commentarli, intrecciando video, blog, liste, e canoni di comunicazione ispirati al social.
A sostegno dell'iniziativa un video che, oltre che su Bol.it, sarà visibile anche su Facebook, Twitter e YouTube. Scritto e diretto da Gianni Fantoni e Massimo Chiellini, vede protagonisti Gino & Michele, oltre allo stesso Fantoni e ad Alessandro Fullin, ritratti presso la sede di Smemoranda in un pomeriggio tanto impegnativo quanto divertente.
"Dopo la musica e i video, ora tocca alla lettura trovare una nuova accezione sul web - ha spiegato Vittorio Veltroni, direttore generale di Mondadori Digital - Abbiamo pensato a una collaborazione con Gino & Michele e con i comici di Zelig perchè è un team che sa lavorare molto bene con il target giovane e, d'altro canto, potrebbe aiutare chi ancora preferisce le classiche librerie a familiarizzare anche online con i meccanismi classici della condivisione delle proprie preferenze. In questo modo puntiamo a raggiungere un pubblico giovane e dinamico, avvicinandolo alla lettura, e a offrire un luogo d'incontro fidato per i più adulti".
Gli utenti di Bol.it, che attualmente conta su 1 milione di acquirenti all'anno, potranno trasformare il loro consumo culturale utilizzando tutto quello che troveranno nel sito, come le schede libro, i booktrailer, le interviste, gli streaming di eventi culturali, le liste personalizzate, le citazioni preferite. Il tutto animato e arricchito da contenuti di intrattenimento firmati Zelanda.
"Vogliamo offrire ai nostri utenti la possibilità di fruire della cultura in modo diverso - ha continuato Veltroni -, ogni settimana per i prossimi tre mesi proporremo sul sito qualcosa di nuovo. Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con Bol.it sono principalmente due: far sì che il nostro catalogo sia il più grande d'Italia e che rappresenti tutti gli editori e dare spazio agli eventi culturali, attraverso collaborazioni ad hoc con le varie manifestazioni".
Serena Piazzi <
Si tratta di un progetto realizzato nell'ambito di Bol.it, libreria digitale che può contare su un'offerta di 350.000 titoli, e che prevede la creazione, all'interno del sito, di uno spazio digitale dove condividere la propria passione per la lettura. Gli utenti che si connetteranno potranno dunque non solo acquistare libri, musica, film e periodici sia fisici che digitali, ma anche parlarne e commentarli, intrecciando video, blog, liste, e canoni di comunicazione ispirati al social.
A sostegno dell'iniziativa un video che, oltre che su Bol.it, sarà visibile anche su Facebook, Twitter e YouTube. Scritto e diretto da Gianni Fantoni e Massimo Chiellini, vede protagonisti Gino & Michele, oltre allo stesso Fantoni e ad Alessandro Fullin, ritratti presso la sede di Smemoranda in un pomeriggio tanto impegnativo quanto divertente.
"Dopo la musica e i video, ora tocca alla lettura trovare una nuova accezione sul web - ha spiegato Vittorio Veltroni, direttore generale di Mondadori Digital - Abbiamo pensato a una collaborazione con Gino & Michele e con i comici di Zelig perchè è un team che sa lavorare molto bene con il target giovane e, d'altro canto, potrebbe aiutare chi ancora preferisce le classiche librerie a familiarizzare anche online con i meccanismi classici della condivisione delle proprie preferenze. In questo modo puntiamo a raggiungere un pubblico giovane e dinamico, avvicinandolo alla lettura, e a offrire un luogo d'incontro fidato per i più adulti".
Gli utenti di Bol.it, che attualmente conta su 1 milione di acquirenti all'anno, potranno trasformare il loro consumo culturale utilizzando tutto quello che troveranno nel sito, come le schede libro, i booktrailer, le interviste, gli streaming di eventi culturali, le liste personalizzate, le citazioni preferite. Il tutto animato e arricchito da contenuti di intrattenimento firmati Zelanda.
"Vogliamo offrire ai nostri utenti la possibilità di fruire della cultura in modo diverso - ha continuato Veltroni -, ogni settimana per i prossimi tre mesi proporremo sul sito qualcosa di nuovo. Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con Bol.it sono principalmente due: far sì che il nostro catalogo sia il più grande d'Italia e che rappresenti tutti gli editori e dare spazio agli eventi culturali, attraverso collaborazioni ad hoc con le varie manifestazioni".
Serena Piazzi <