UPDATE:
Casta Diva Group lancia Volunteam, l'iniziativa di volontariato aziendale che ha coinvolto 65 persone del Gruppo per un totale di 265 oreAl via il countdown per i The Kolors live al Basko Arena di Genova Cornigliano, uno degli appuntamenti di Basko for Next GenBarilla 2025: il futuro è sostenibile tra agricoltura rigenerativa, energia pulita e inclusione. Presentato il nuovo report di sostenibilità che punta a nuovi traguardi entro il 2030 con il 'green' al centro. Fatturato 2024 a +1,7%Bayernland lancia il nuovo spot radio firmato Milk advFreedot firma il restyling strategico di NATURaLL volto a rafforzare il proprio valore nel settore HoReCaConad: fatturato 2024 di 20,9 mld (+4,5%) trainato dalla marca del distributore che vale 6,3 mld (+5%). Piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro per nuove aperture, ammodernamento della rete ed efficientamento della supply chainTemptation Island: successo in Total Audience e sui Social. 3,6 mln e 3,9 mln di spettatori per le prime due puntate in tv. Nei 7 giorni successivi il 1° episodio registra 1,6 mln di ascolti incrementali in Total Program e views social più che raddoppiateCon “You Got This”, adidas inaugura la campagna mondiale che rivoluziona il modo di vivere lo sport stimolando giovani e amatori a non mollare. Samuel L. Jackson ne è il mentore, Missy Elliott uno dei volti protagonistiMichelin Italia: Josephine Di Chiara nuova Responsabile della Comunicazione. Fabio Merone Responsabile Ufficio StampaIn.Chi.Pla sceglie PubliOne per strategia e creatività della nuova campagna integrata con un piano media da 170 milioni di contatti per il rilancio del brand Luxury
Aziende

Con Bol.it e Zelanda la lettura si fa social

Da sempre le persone chiacchierano e si scambiano pareri e suggerimenti in merito ai libri che leggono, dunque perchè non creare un luogo che renda possibile questa condivisione anche in rete, il mezzo social per eccellenza? Nasce con questo obiettivo la nuova iniziativa lanciata da Mondadori in collaborazione con Zelanda, la società che gestisce per il web i marchi 'Zelig' e 'Smemoranda', presentata oggi, 13 dicembre, allo Zelig Cabaret di viale Monza a Milano.

Si tratta di un progetto realizzato nell'ambito di Bol.it, libreria digitale che può contare su un'offerta di 350.000 titoli, e che prevede la creazione, all'interno del sito, di uno spazio digitale dove condividere la propria passione per la lettura. Gli utenti che si connetteranno potranno dunque non solo acquistare libri, musica, film e periodici sia fisici che digitali, ma anche parlarne e commentarli, intrecciando video, blog, liste, e canoni di comunicazione ispirati al social. 

A sostegno dell'iniziativa un video che, oltre che su Bol.it, sarà visibile anche su Facebook, Twitter e YouTube. Scritto e diretto da Gianni Fantoni e Massimo Chiellini, vede protagonisti Gino & Michele, oltre allo stesso Fantoni e ad Alessandro Fullin, ritratti presso la sede di Smemoranda in un pomeriggio tanto impegnativo quanto divertente.

"Dopo la musica e i video, ora tocca alla lettura trovare una nuova accezione sul web - ha spiegato Vittorio Veltroni, direttore generale di Mondadori Digital - Abbiamo pensato a una collaborazione con Gino & Michele e con i comici di Zelig perchè è un team che sa lavorare molto bene con il target giovane e, d'altro canto, potrebbe aiutare chi ancora preferisce le classiche librerie a familiarizzare anche online con i meccanismi classici della condivisione delle proprie preferenze. In questo modo puntiamo a raggiungere un pubblico giovane e dinamico, avvicinandolo alla lettura, e a offrire un luogo d'incontro fidato per i più adulti".

Gli utenti di Bol.it, che attualmente conta su 1 milione di acquirenti all'anno, potranno trasformare il loro consumo culturale utilizzando tutto quello che troveranno nel sito, come le schede libro, i booktrailer, le interviste, gli streaming di eventi culturali, le liste personalizzate, le citazioni preferite. Il tutto animato e arricchito da contenuti di intrattenimento firmati Zelanda.

"Vogliamo offrire ai nostri utenti la possibilità di fruire della cultura in modo diverso - ha continuato Veltroni -, ogni settimana per i prossimi tre mesi proporremo sul sito qualcosa di nuovo. Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con Bol.it sono principalmente due: far sì che il nostro catalogo sia il più grande d'Italia e che rappresenti tutti gli editori e dare spazio agli eventi culturali, attraverso collaborazioni ad hoc con le varie manifestazioni".

Serena Piazzi

<