Aziende
Noberasco: una tradizione centenaria l'antidoto alla crisi
Gabriele Noberasco, direttore generale dell'azienda produttrice di frutta secca, ha raccontato ai microfoni del Tg Cannes i fattori che hanno determinato un successo lungo cent'anni, celebrato in un libro.
Tra questi la comunicazione è stata la leva strategica su cui l'azienda ha investito negli ultimi due anni, utilizzandola come strumento anti-crisi per rafforzare la propria posizione di rilievo e la brand awareness in un momento difficile caratterizzato da un'eccessiva mobilità dei consumi. Dal 2008 l’azienda ha deciso di tornare in comunicazione con una campagna affissione (Milano e Genova), stampa (consumer e trade) e TV (Mediaset) firmata RBA Advertising e pianificata da M,C&A MediaVest. Un’operazione del valore di circa 600 mila euro, votata alla visibilità del marchio, rinnovato nella grafica e reso più appealing sugli scaffali anche grazie a un pack più accattivante. Nuovo anche il claim pubblicitario: 'Chi mangia Noberasco vive a colori’. Nel 2009 il piano di comunicazione del valore di circa 800 mila euro prevede affissione, televisione e l’apertura a mezzi unconventional. Obiettivo: comunicare la naturalità e i valori nutrizionali del marchio.
Noberasco ha chiuso il 2008 a quota 63 mln di euro di fatturato, in linea con l'anno precedente, anche grazie a una vasta gamma di prodotti che spaziano dalla frutta secca agli snack ai prodotti bio e per il 2009 si è posta obiettivi di crescita ambiziosi, pari a un +3,5% rispetto al 2008. <
Tra questi la comunicazione è stata la leva strategica su cui l'azienda ha investito negli ultimi due anni, utilizzandola come strumento anti-crisi per rafforzare la propria posizione di rilievo e la brand awareness in un momento difficile caratterizzato da un'eccessiva mobilità dei consumi. Dal 2008 l’azienda ha deciso di tornare in comunicazione con una campagna affissione (Milano e Genova), stampa (consumer e trade) e TV (Mediaset) firmata RBA Advertising e pianificata da M,C&A MediaVest. Un’operazione del valore di circa 600 mila euro, votata alla visibilità del marchio, rinnovato nella grafica e reso più appealing sugli scaffali anche grazie a un pack più accattivante. Nuovo anche il claim pubblicitario: 'Chi mangia Noberasco vive a colori’. Nel 2009 il piano di comunicazione del valore di circa 800 mila euro prevede affissione, televisione e l’apertura a mezzi unconventional. Obiettivo: comunicare la naturalità e i valori nutrizionali del marchio.
Noberasco ha chiuso il 2008 a quota 63 mln di euro di fatturato, in linea con l'anno precedente, anche grazie a una vasta gamma di prodotti che spaziano dalla frutta secca agli snack ai prodotti bio e per il 2009 si è posta obiettivi di crescita ambiziosi, pari a un +3,5% rispetto al 2008. <