Aziende

Scaroni (eni): integrazione e apertura sotto il segno del cane a sei zampe

La storia del brand di una grande energy company integrata l'oggetto dell'intervento di Paolo Scaroni, Ad eni, al MIC Milano Convention Centre, per la Lectio Inauguralis XXIII Corso 2010-2011 del Master di Publitalia '80.

'La comunicazione come valore d’impresa: il caso del cane a sei zampe', una panoramica traccitata dall'Ad eni che ha ripercorso i momenti cruciali della storia dei brand eni e Agip ora unificati sotto un unico marchio.

Una brand identity ben definita quella odierna, frutto di un lungo processo di ricerche e rielaborazioni dei valori dei marchi di partenza. eni che rappresenta innovazione, ricerca e solidità e Agip vicinanza, trasparenza e italianità, uniti dal cane a sei zampe simbolo dell'energia italiana nel mondo, che, a livello grafico mantenendo lo sfondo giallo, è stato liberato verso l'alto in segno di apertura verso nuove forme di energia, nuovi mercati e persone.

Un marchio unico capace di dare alla compagnia un solo volto e in grado di tradurre a livello  grafico la dinamicità, la vicinanza, l'apertura e l'integrazione di un'azienda aperta al
futuro.

<