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Alla Pinacoteca di Brera Adverteam racconta Grohe al pubblico. Damiani: "Grohe SPA Health Through Water è un progetto spettacolare e sostenibile, che concilia la potenza dell'idea creativa con il prestigio e valorizzazione della location"
La location dell'evento “Grohe SPA Health Through Water” la riconosci dalla coda: un lungo e composto serpentone di persone da tutto il mondo che attende di poter entrare nel Cortile d'Onore della Pinacoteca di Brera.
Anche per chi conosce il luogo l'effetto non può che essere spiazzante e al contempo affascinante. Una piscina di 600 metri quadri riempie il chiostro con la statua di Napoleone Bonaparte che pare emergere dal cielo riflesso nell'acqua, come anche tutto lo splendore dell'edificio si anima e scompare nelle ondulazioni che il vento e i curiosi creano immergendo le mani.
Qui incontriamo Alberto Damiani, Direttore Creativo e AD di Adverteam, l’agenzia di comunicazione integrata di Next Group che ha accompagnato GROHE nella realizzazione della spettacolare installazione (visitabile sino a domenica 23 aprile) che è già diventata una tappa obbligata dell’edizione 2023 della Milano Design Week.
Ai nostri microfoni il manager racconta i diversi livelli di lettura del progetto: estetico, con la creatività studiata ad hoc per il luogo, conciliando le dimensioni significative della struttura con il contesto delicato e prezioso del luogo che ha richiesto per la messa a terra dell'idea un grande livello di complessità.
Ai quattro angoli della vasca sorgono altrettanti cubi di sei metri quadri con all'interno giochi di luci, trasparenze che scorrono dai rubinetti, riflessi, video, capaci di generare un'atmosfera suggestiva amplificata dall'eleganza minimale. La presenza dell'acqua è garantita da un sistema di pompe con ricircolo che consente all'opera di essere spettacolare e sostenibile nel contempo. “Questo evento dimostra la capacità del Gruppo di essere affidabile, rilevante – sottolinea Damiani – dimostrando che le agenzie italiane sono serenamente all'altezza degli standard internazionali.”
Creato dal Global Design and Brand Identity Team di LIXIL per il brand GROHE, il progetto si pone l'obiettivo di far scoprire ai visitatori, in una modalità inusuale, le nuove collezioni del marchio per il bagno.
“Noi siamo i produttori dell'iniziativa. Da subito abbiamo pensato che l'iconico cortile sarebbe stato il luogo migliore in grado di calamitare l'attenzione dei visitatori e divenire la location più visitata del fuori salone. Abbiamo accompagnato il brand dal primo schizzo alla messa in opera del progetto, che domani sera vedrà la presenza di un evento speciale con la presenza di oltre 300 VIP. Per noi rappresenta anche la dimostrazione delle nostre abilità, della capacità produttiva e gestione efficace delle relazioni complesse che un'istallazione di questo calibro e complessità porta con sé.”
Un ritorno della comunicazione dal vivo a Milano in grande stile quindi, che spazza via i fantasmi emersi durante il Covid dove molti pensarono che le dinamiche innescate dalla pandemia avrebbero sterilizzato o lenito la capacità attrattiva delle città europee e degli eventi in presenza.
“Con il Salone del Mobile 2023 Milano trova conferma nella crescita degli eventi, che continua nel post Expo, dimostrando di essere il luogo ideale per quei brand che desiderano vivere in contesti premianti e a valore aggiunto, come la Design Week. I brand, oltre alle occasioni che offre la città, possono contare per la comunicazione dal vivo sulla presenza in Italia di un panorama di agenzie di altissimo livello e qualità, che sono in grado di affrontare qualsiasi genere di brief.”
Per l'agenzia il 2022 rappresenta l'anno di chiusura del triennio pandemico, che ha avuto un colpo di coda con la guerra Russo-Ucraina determinando un andamento a singhiozzo per l'intera annata. “Il 2023 si apre con una energia nuova, – descrive Damiani – con un desiderio dei clienti, internazionali e non, di tornare a fare eventi e comunicazione di grande interesse. Ci aspettiamo dodici mesi di crescita, che affrontiamo vivendo i nuovi paradigmi del time to market, ormai ridotti a zero, che innescano la necessità di affrontare il futuro con capacità nuove, muovendosi con una velocità inusuale rispetto al passato.”
Il Direttore Creativo di Adverteam conferma per l'agenzia la presenza di una mole interessante di attività in partenza per tutto il 2023, ma che non possono ancora essere svelate. Un segnale che fa ben sperare il comparto degli eventi dal vivo che, dopo la pandemia, pare essersi rinforzato nella volontà, voglia di fare e creare nuove relazioni di business.
“Per noi far parte di The Next Group è una grandissima opportunità, – sottolinea Damiani – basata su una solidità finanziaria concreta, una capacità produttiva senza pari, poter contare sull'esperienza delle 5 business unit che coprono logistica, produzione, creazione di eventi, promotion, piani di loyalty, e di essere in grado di coprire ad ampio spettro tutte le dinamiche di produzione integrata, con in più l'opportunità di avere un dipartimento digital col quale collaboriamo sempre e intimamente."
Quest'ultimi elementi rappresentano sempre più delle componenti imprescindibili nel contemporaneo per essere presenti sul mercato come una realtà rilevante. Il manager annuncia che nel 2023 il Gruppo si è posto l'obiettivo di una chiusura d'anno a doppia cifra, puntando sullo sviluppo di progetti di comunicazione integrata che portino tutta l'azienda verso un nuovo posizionamento all'interno del mercato della comunicazione italiano e internazionale.
Davide Riva