Eventi
Bea Italia 2012 - Primo premio a Sinergie per ‘20 anni da protagonista’
Sinergie eletta Best event agency, ha ricevuto anche il premio speciale AssoComunicazione e Consulta degli Eventi, mentre Mediamarket è stata premiata come Best event company.
In virtù di questi risultati e grazie al posizionamento raggiunto da un altro evento concorrente al Bea Italia (trattasi di '1000 Comuni' per Vodafone, terzo premio nella tipologia 'Roadshow/Evento Itinerante' e terzo per 'Idea Creativa'), Sinergie può fregiarsi quest'anno anche del titolo di Best Event Agency.
Svoltosi tra gennaio a dicembre 2011, '20 anni da protagonista' ha visto il suo clou nella serata celebrativa del 2 ottobre 2011, che ha riunito, in due padiglioni di Fieramilano (quartiere Rho), 7.500 collaboratori delle catene Media World e Saturn.
Ai nostri microfoni il Ceo di Sinergie Graziano Mascheri.
Scheda riassuntiva di '20 anni da protagonista':
OBIETTIVI: celebrare i 20 anni di Mediamarket in Italia coinvolgendo i collaboratori su tutto il territorio nazionale allo scopo di rafforzare il senso di protagonismo.
IDEA CREATIVA E SVILUPPO: la creazione del concept multimediale ‘20annidaprotagonista’ ha alimentato 12 mesi di attività di comunicazione interna on e offline. Le attività sono state accompagnate da Mark, un character ideato per guidare i collaboratori e diventato cruciale per il progetto. Attivazioni: creazione della community http://www.20annidaprotagonista.it/ con profili personali, chat, bacheca, messaggistica pvt, game, filo diretto con il management, upload di video/foto, discussione contenuti; promozione del concept in tutti i pdv Media World e Saturn tramite materiali btl, monitor tv, tabloid cartaceo e multimediale; viral in onda su Italia 1 con il pupazzo Mark; attività di scambio sede tra i collaboratori che, in seguito alla partecipazione ai contest online, hanno vinto viaggi; evento finale del 2 ottobre 2011 con performance artistiche, scenografia d’impatto e scaletta decisa dalla community.
AUDIO/VIDEO/LUCI: oltre 600 m di americane appese alla struttura fieristica. 400 mq di schermi Barco Mitrix, 300 mq di schermi Barco Martin, 2 consolle GrandMA per la gestione di luci e sequenze video. 80 teste mobili wash e 50 teste mobili spot. Regia video mobile con sei telecamere full hd. 25 tecnici audio video, 10 rigger.
ALLESTIMENTI: cinque tribune (2.100 posti a sedere), 3.000 mq di palco in layer su 4 livelli, 3.700 mq di moquette, 840 m lineari di servizio catering, 300 m di banconi luminosi per bar, 3.500 mq allestiti per camerini. Coreografie olimpioniche di Ivan Manzoni, live-radio con Diego e La Pina di Radio Deejay, concerto di Elio e le Storie Tese. 30 allestitori, 6 gg di allestimento.
MEDIA MIX: strumenti di comunicazione interna e non, on e offline, atl e btl: community, tabloid elettronico e cartaceo, video viral su tv nazionali e web, contest, game, attività sul pdv, locandine e sagomati.
RISULTATI: 4.000 iscritti alla community, 280 gruppi di discussione, 600 album foto, 1.300 video. Evento finale: 7.500 partecipanti.
Centrati gli obiettivi: incentivare il senso di appartenenza all’azienda, incrementare i rapporti tra i collaboratori, facilitare un confronto con il management.
BUDGET: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro.