Eventi

BEA ITALIA 2013 - Primo premio a Piano B per 'Genova diventa Preziosa'

Il migliore evento dell'anno è 'Genova diventa Preziosa', organizzato dall'agenziaPiano B per MSC Crociere e iscritto al Bea Italia 2013 nella tipologia 'Celebrazione / Ricorrenza'.
 
Trionfa al Bea Italia 2013 il progetto ideato e realizzato per il varo della nuova ammiraglia della compagnia crocieristica. 

Un evento che ha coinvolto non solo gli stakeholder, la stampa e il trade, ma l'intera città di Genova, che ha partecipato allo spettacolo delle tre navi Preziosa, Splendida e Opera affiancate come sorelle sulle acque animate dal riverbero delle illuminazioni. Immancabile e intramontabile, la madrina Sophia Loren.
 

Di seguito, la scheda descrittiva dell'evento vincitore dell'Elefantino d'Oro.
 
Agenzia: Piano B.
 
Cliente: MSC Crociere.
 
Data: 23 marzo 2013.
 
Location: Porto di Genova.
 
Target: trade, press e consumer.
 
Obiettivi: comunicare il lancio della nuova nave MSC, rispettando il nuovo posizionamento ispirato a valori di esperienza, passione per il mare, affidabilità, ospitalità, apertura. Creare un evento indimenticabile per gli ospiti, attraverso una cerimonia dinamica e spettacolare.
 
Idea creativa e descrizione: ‘Genova diventa Preziosa’ è il concept attorno a cui ruota il progetto. Obiettivo, ampliare i tradizionali confini di un evento di questo tipo, coinvolgendo l’intera città e organizzando attività su canali digitali e sul territorio, per comunicare con largo anticipo l’arrivo di Preziosa ai target: trade, press, consumer, città di Genova.


La cerimonia è stata organizzata in una tensostruttura trasparente di 2.000 mq al Porto di Genova. Circa 2.500 ospiti hanno assistito allo spettacolo, con le esibizioni, tra gli altri, di Gino Paoli ed Ennio Morricone con la sua orchestra. Clou dello show, una sinfonia per tre navi, con Preziosa che insieme alle sorelle Splendida Opera si è illuminata sulle note di ‘Incontri ravvicinati del terzo tipo’. 
Taglio del nastro affidato a Sophia Loren. Il tutto trasmesso live con il commento di Ale&Franz. 

Produzione Audio/Video/Luci: un proiettore 35 klm per lo schermo centrale e due proiettori 20 klm per le proiezioni sulle quinte laterali (gestiti da server Pandora), insieme alle luci, hanno trasformato la tensostruttura in un luogo magico sospeso tra cielo e mare. 


Allestimenti/Scenografie: una tensostruttura completamente in crystal ha consentito agli ospiti di godere della suggestione del luogo e dello spettacolo. La soluzione di un piano inclinato per le sedute degli ospiti ha permesso di creare un effetto ‘teatro’aumentando la spettacolarità della cerimonia e facendo accomodare 2.500 persone. 
 
Media Mix: web trade contest per 60.000 agenzie worldwide. Facebook game per giocare e vincere crociere. Live Twitter dell’evento. Una settimana prima della cerimonia, evento in piazza de Ferrari (Ge). Il tutto a sostegno della campagna stampa, radio e tv. 
 
 
Risultati: copertura media in 21 Paesi. Valore complessivo media coverage: euro 25,4 milioni. Twitter: +15% followers, #mscpreziosa nei trending topic in Italia e Uk. Facebook: 100.000 giocate, +8% engagement rate. Valore stimato social media coverage: 800.000 euro. 10.000 persone allo show al Porto Antico.
 
Budget: da 500.000 a 1.000.000 euro
 
Credits: Silena Rovida, PianoB (producer), Franco Comanducci (direttore tecnico) Giulia Miglioli, PianoB (segreteria organizzativa), Giulia Esposti, PianoB (logistica), Mario Viscardi, PianoB (ideazione, regia), testi (Giacomo Carissimi), Riccardo Lattuada (scenografie), Eurotend - La Diligenza (costruzione strutture), Benfenati Allestimenti (scenografie), Agorà (audio), Tom Irthum, New Light (luci), Sts (video), Parente (effetti speciali).
 
La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati al Bea Italia 2013, è consultabile sull'Annual degli Eventi, in distribuzione al Bea Expo Festival.