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Cannes. Nelle PR il Grand Prix va all'Australia
Creatività australiana per il Grand Prix assegnato nella sezione PR. Ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento è stata infatti l'agenzia Clemenger BBDO Melbourne, grazie all'originale progetto denominato 'Break Up', firmato per la National Australia Bank.
Attraverso azioni mirate che hanno coinvolto tutti i media, l'agenzia è riuscita non solo ad accrescere la notorietà dell'Istituto di credito, ma anche a farlo preferire agli altri. L'idea al centro del progetto è semplice ma allo stesso tempo originale: per anni la National Australia Bank ha cercato di convincere gli australiani della propria competitività rispetto alle altre banche, ma dalla maggior parte delle persone i quattro più importanti istituti nazionali continuavano ad essere considerati simili e allineati sulle stesse posizioni. Con 'Break Up' si è voluto mostrare agli utenti quanto NBA fosse davvero una banca diversa. Come? Comunicando chiaramente la sua intenzione di 'rompere' con le altre banche. Online sono stati diffusi 60 filmati che mostravano bancari della NBA litigare con colleghi degli altri Istituti, è stato creato un blog ad hoc e per le strade, nei cieli e in mare sono comparsi messaggi a caratteri cubitali in cui la National Australia Bank comunicava alle altre banche che la relazione con loro era ufficialmente 'over', finita.
I risultati non si sono fatti attendere: su Twitter il 'Break Up' è stato l'argomento più discusso, il blog ha totalizzato oltre 100.000 visite al giorno, in termini di 'soddisfazione dei clienti' NBA è schizzata al primo posto, sono aumentati del 20% i nuovi conti aperti presso l'Istituto e del 50% le carte di credito attivate.
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Attraverso azioni mirate che hanno coinvolto tutti i media, l'agenzia è riuscita non solo ad accrescere la notorietà dell'Istituto di credito, ma anche a farlo preferire agli altri. L'idea al centro del progetto è semplice ma allo stesso tempo originale: per anni la National Australia Bank ha cercato di convincere gli australiani della propria competitività rispetto alle altre banche, ma dalla maggior parte delle persone i quattro più importanti istituti nazionali continuavano ad essere considerati simili e allineati sulle stesse posizioni. Con 'Break Up' si è voluto mostrare agli utenti quanto NBA fosse davvero una banca diversa. Come? Comunicando chiaramente la sua intenzione di 'rompere' con le altre banche. Online sono stati diffusi 60 filmati che mostravano bancari della NBA litigare con colleghi degli altri Istituti, è stato creato un blog ad hoc e per le strade, nei cieli e in mare sono comparsi messaggi a caratteri cubitali in cui la National Australia Bank comunicava alle altre banche che la relazione con loro era ufficialmente 'over', finita.
I risultati non si sono fatti attendere: su Twitter il 'Break Up' è stato l'argomento più discusso, il blog ha totalizzato oltre 100.000 visite al giorno, in termini di 'soddisfazione dei clienti' NBA è schizzata al primo posto, sono aumentati del 20% i nuovi conti aperti presso l'Istituto e del 50% le carte di credito attivate.
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