Eventi

Bea Italia Festival 2019. La giuria ha premiato gli eventi 'Game Changer'. Oggi 27 novembre spazio a speaker, talk, workshop e cerimonia di premiazione. Guarda i video della prima giornata

La capacità di un evento di cambiare le regole del gioco nel panorama interno ed esterno all'azienda. Questo uno dei criteri di giudizio principali adottati ieri, martedì 26 novembre, dalla giuria di aziende, presieduta da Lorenzo Sironi (Campari Group), che si è riunita in plenaria nella prima giornata della kermesse di ADC Group per decretare i vincitori della 16esima edizione del Bea Italia. Mercoledì 27 novembre invece è il giorno dei Contenuti, con una serie di talk e workshop sulle principali tendenze del settore. Da citare anche il ritorno di e20 Relational Business e della Giuria Press. Per concludere la Cerimonia di premiazione al The Mall in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milano. Il Bea Festival quest'anno è ideato e organizzato in collaborazione con Next Group.

Il Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication ha inaugurato l'edizione 2019 martedì 26 novembre all'Hotel Melià Milano in via Masaccio 19, con la giornata dedicata ai lavori della giuria  e con le Live Presentationaperte al pubblico dei delegati. Seguendo un format ormai consolidato, le migliori agenzie si sono messe alla prova presentando i propri progetti davanti alla giuria presieduta da Lorenzo Sironi, managing director Italian Icons Campari Group (leggi news).

La giuria (di oltre 50 persone) è come sempre composta da manager e professionisti di aziende top spender in eventi e comunicazione, e da rappresentanti delle associazioni del settore, confermando il posizionamento del Bea come il ‘premio assegnato dalle aziende investitrici’.

g4

Guarda il video dei lavori della giuria e delle Live Presentation

Lorenzo Sironi, managing director Italian Icons Campari Group, in qualità di presidente della giuria del Bea Italia, insieme ai vicepresidenti – Paola Ferrigato (Unicredit), Luca Di Mola (BMW), Fabrizia De Vita (Edison), e Andrea Ziella (Mattel) ha definito le linee guida da adottare nella selezione live dei progetti in shortlist. 

In accordo con le linee guida definite dal presidente di giuria, Lorenzo Sironi, insieme ai vicepresidenti – Paola Ferrigato (Unicredit), Luca Di Mola (BMW), Fabrizia De Vita (Edison), e Andrea Ziella (Mattel) - la giuria ha premiato in questa edizione del Bea Italia gli eventi 'Game Changer', che più di altri hanno dimostrato la capacità di indicare una nuova direzione nella creatività degli eventi riuscendo inoltre a generare una grande amplificazione attorno al progetto di live communcation. 

La giuria si è concentrata non tanto sulla valutazione delle dimensioni di un evento, quanto invece sulla ‘capability’ dello stesso nel cambiare le regole del gioco nel panorama interno ed esterno all'azienda.

GUARDA I VIDEO DEGLI EVENTI IN SHORTLIST

La giuria è come per tutti i premi di ADC Group composta da manager e professionisti di aziende top spender in eventi e comunicazione, e da rappresentanti delle associazioni del settore, confermando il posizionamento del Bea come il ‘premio assegnato dalle aziende investitrici’.

GUARDA L'INTERVISTA VIDEO AL PRESIDENTE DI GIURIA LORENZO SIRONI

 

Di seguito la Giuria al gran completo:

PRESIDENTE:

Lorenzo Sironi, managing director Italian Icons, Campari Group

VICEPRESIDENTI:

Fabrizia De Vita, Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne – Responsabile Comunicazione Interna, Edison
Luca Di Mola, Events Marketing Manager, BMW Italia
Paola Ferrigato, Head of Italy Business Events & Territorial Sponsorship and Donation, UniCredit
Andrea Ziella, Head of Marketing and Digital, Mattel Italy

GIURIA - AZIENDE:

Alessandra Alecci, Brand Manager, LG Electronics Italia
Laura Arduino, Director Eventi e Rappresentanza – Direzione Comunicazione e Immagine, Intesa Sanpaolo
Arianna Baldanzi, Manager of National&Corporate Events, Fastweb
Alessandro Barchetti, Marketing & Communication Director, Unes
Riccardo Belli, Events & Sponsorship Manager, Eni
Cristina Bonoretti, Group Brand Activation Manager, Barilla G. e R. Fratelli
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo Italy
Camilla Calza, Head of Communication, Marketing and Events, Perini Navi
Cristina Cantoni,  Global PR Communication Manager, Arena
Massimiliano Cariola, Direttore Marketing e CRM, Porsche Italia
Alessandra Cattaneo,  Direttore Marketing, Bimby
Elena Colombo, Marketing Director, Montblanc Italia
Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Maria Conte,  Congress & Event Manager, Chiesi Farmaceutici
Gaia Corradini, Corporate, Marketing e Digital Communication Manager, Bosch
Luca Corsi, Sponsorship & Events Manager Divisione Folletto, Vorwerk Italia
Daniele De Sanctis, External & Corporate Communication Director, Nexi
Silvia Del Sole, Head of Communications, Group Branding & Social Media, Reale Mutua Assicurazioni
Sergio Di Sabato, Strategic Marketing and Communication Manager, Kimbo
Romina Donazzi, Responsabile Comunicazione Commerciale Italia, BTicino
Cecilia Ferranti, Responsabile Comunicazione, Enel Italia
Paola Ferrigato, Head of Italy Business Events & Territorial Sponsorship and Donation, UniCredit
Federico Filippa, Corporate Communications Manager Italy, Amazon
Sarah Gorla, Responsabile Organizzazione Eventi Rete di vendita e Eventi Clienti Location&Travel – Divisione Marketing, Comunicazione & Innovazione, Banca Mediolanum
Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales & Partnership, FOX Networks Group Italy
Valeria Lodeserto, Marketing and Comms Senior Director, Discovery Italia
Vittoria Luciano, Marketing Manager South & East Europe, Etihad Airways
Valentina Lugli, Communication Manager HQ, FCA Bank
Francesca Mancuso, Premium Marketing Executive, American Express
Daniele Menotti, Marketing Manager, Armani/Casa (Giorgio Armani)
Federica Merlo, Marketing and Segment PR Manager, Leonardo Helicopters
Iris Pavese, International Events Manager, Davines
Valentina Pedrazzi, Marketing Manager Italy, EasyJet
Rossella Pellerito, Responsabile Eventi di Gruppo – Direzione Marketing e Comunicazione, Sisal
Francesca Persio, Marketing Event Manager, Piaggio Group
Giangiacomo Pierini, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Coca-Cola HBC Italia
Emanuele Pietripaoli, Brand and Business Integration Director, Viacom International Media Networks Italia
Gianmaria Restelli, Responsabile Comunicazione Esterna e Corporate Image, Gruppo Unipol
Annarita Rondelli, Head of Business Communication, Vodafone Italy
Silena Rovida, Event Production Manager, Wired (Condé Nast Italia)
Patrizia Rutigliano, Executive Vice President Relazioni Istituzionali, CSR e Comunicazione, Snam
Alessandra Salsedo, Responsabile Eventi e Sponsorizzazioni – Relazioni Esterne , Open Fiber
Giovanna Solito, Senior Brand Manager IT, Philadelphia e Jocca, Italy
Paolo Teoducci, Events & Experience Design Manager, StartupItalia – Milano
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Alessandra Tomasi, Event Manager, Huawei Mobile Italia
Rebecca Varoli Piazza, Country Director Italy, Herbalife Nutrition
Romana Vona, Sales & Trade Events Lead, Birra Peroni
Andrea Ziella, Head of Marketing and Digital, Mattel Italy

GIURIA - ASSOCIAZIONI:

Marina Faccioli, Responsabile Area Partneriati, Croce Rossa Italiana, Comitato Nazionale
Carla Leveratto, socio, ADCI
Vittorio Meloni, Direttore Generale, UPA

 

Sul palco del Bea Italia, al debutto quest'anno, anche l'Elephant Prodige Award un'inedita iniziativa che mira a riconoscere la creatività e l'eccellenza della prossima generazione di professionisti del mondo degli eventi. Icontest per giovani talenti della event industry italiana è stato sponsorizzato da Alphaomega e Doria (leggi news).

Ed è stata proprio l'azienda alimentare del Gruppo Bauli a mettere alla prova i partecipanti con un brief contenente tutte le informazioni necessarie (obiettivi, budget, ecc.) allo sviluppo di un progetto di live communication.

giury2

Il 26 novembre presso l'Hotel Melià Milano i 20 partecipanti sono stati divisi in 10 coppie ed è stato assegnato loro il brief. Ogni team ha avuto otto ore di tempo (dalle 10:00 alle 18:00) per dare forma a un progetto capace di dimostrare al meglio idea creativa, piano di produzione per lo sviluppo della medesima, coerenza con i valori dell’azienda, efficacia nel creare relazioni con gli stakeholders, modalità di coinvolgimento del target e piano di comunicazione. 

Il 27 novembre dalle 10:00 alle 12:30 le coppie in gara avranno 15 minuti ciascuna per presentare i progetti a Doria, che li valuterà scegliendo il vincitore.

Il team vincente sarà premiato durante la cerimonia del Bea Italia, che mercoledì 27 novembre presso The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milano, accenderà i riflettori sulla sedicesima edizione del Bea - Best Event Awards, sulla quarta del Best Location Awards e sulla terza del Best Event Organization Awards.

GUARDA IL VIDEO REPORTAGE RIASSUNTIVO DELLA PRIMA GIORNATA DEL BEA FESTIVAL

 

********************************************************************************************************************

27 NOVEMBRE - SECONDA GIORNATA DI FESTIVAL

Terminati i lavori della giuria, il Festival entra oggi 27 novembre nel vivo della sua programmazione con un'intera giornata dedicata ai Contenuti, con una serie di Talk e Workshop sulle principali tendenze che caratterizzano il settore degli eventi e della live communication. Tutti gli interventi saranno all’insegna delle forte interazione con il pubblico.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERO PROGRAMMA DEL BEA ITALIA FESTIVAL 

Non mancherà, l’attesa presentazione in esclusiva del 15esimo ‘Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia’ realizzato da AstraRicerche per ADC Group.

A presentarlo il direttore della società di ricerche Cosimo Finzi, che si avvarrà per la prima volta della tecnologia Plesh per generare una discussione 'live' con gli ospiti in sala sulle principali evidenze generate dai risultati della ricerca. Durante la presentazione la piattaforma di intelligenza artificiale sarà in grado di trasformare tradizionali conferenze frontali in eventi interattivi, stimolando conversazioni e partecipazione e sintetizzando visioni comuni.

La platea della Sala Diamante sarà allestita con tavole rotonde da 8 persone, intorno alle quali il pubblico potrà accomodarsi, seguire la presentazione del XV Monitor e dare vita a un confronto gestito da un team di facilitatori. La tecnologia Plesh consentirà di raccogliere in simultanea le riflessioni emerse in ciascun tavolo, per restituire in tempo reale sugli schermi della sala le parole chiave e i temi più dibattuti. Infine, il software produrrà una sintesi testuale dell’intero dibattito plenario. La pubblicazione del Monitor di AstraRicerche integrerà così, per la prima volta, la sintesi di una visione comune sullo stato dell’arte del Mercato degli Eventi in Italia, resa possibile da una tecnologia abilitante.

Come ogni anno, la versione integrale nel Monitor 2019 sarà prossimamente acquistabile online (www.adcgroup.it/adc-group/abbonati).

GIURIA PRESS

Al Bea Festival, dopo il debutto lo scorso anno, torna anche la Giuria Press (leggi news), guidata, in qualità di presidente, dal giornalista del Sole24Ore Fabio Grattagliano. La Giuria Press valuterà gli eventi in shortlist al Bea ed esprimerà il proprio giudizio per l’assegnazione del ‘Bea - Press Award’ (riunione plenaria il 27 novembre dalle ore 10 alle ore 13).

E20 RELATIONAL BUSINESS

Da citare anche il ritorno di e20 Relational Business. Il format dedicato all’incontro - tramite appuntamenti one-to-one - tra domanda e offerta del mondo degli eventi e della comunicazione torna nel contesto del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication. L'iniziativa si svolgerà nel corso del pomeriggio del 27 novembre (leggi news). Per informazioni e prenotazioni: commerciale@adcgroup.it e relationalbusiness@adcgroup.it

Si tratta del servizio più affidabile per entrare in contatto diretto con le aziende e acquisire clienti nel mondo degli eventi e della live communication.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Infine, l’appuntamento tanto atteso, nel tardo pomeriggio/sera del 27 novembre (dalle ore 18,30) si terrà la Cerimonia di Premiazione, condotta dalla coppia Marco Maccarini e Marta Zoboli presso The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi 1 a Milanoche proclamerà i migliori eventi dell’anno con la consegna degli ambiti Elefantini d’Oro.

Al termine Dinner buffet.

Maria Ferrucci

********************************************************************************************************************

Per partecipare al Festival è necessario acquistare un Pass, per farlo c'è tempo solo fino a mercoledì 27 alle ore 12.00.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PASS PER LA LIVE COMMUNICATION WEEK o solo per il BEA ITALIA FESTIVAL

Ricordiamo anche di scaricare l'app Bea Festival (sistemi operativi Android e iOs), indispensabile per partecipare attivamente alla manifestazione (leggi news).

L’edizione di quest’anno del Bea Italia Festival è realizzata in collaborazione con Next Group, in quanto agenzia vincitrice del Bea dello scorso anno con l’evento ‘Ferrari Portofino - Open up to a new breed’ per il cliente Ferrari (leggi news) e si inserisce all'interno della prima edizione della Live Communication Week dal tema “The Nature of Events”, iniziativa di ADC group  patrocinata dal Comune di Milano

Dal 26 al 30 novembre a Milano cinque giorni ricchi di creatività durante i quali si riuniranno circa 2.000 professionisti degli eventi e del marketing con l’obiettivo di valorizzare l’evento come medium strategico, inserito a pieno titolo nei piani di comunicazione delle aziende, e festeggiare i migliori progetti dell’anno attraverso gli awards dedicati alla filiera degli eventi. Durante la manifestazione infatti andrà in scena anche l'edizione italiana del Bea World Festival (guarda il sito).

*****************************************************************************************************************
 
CREDITS
 
BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, inserita nella Live Communication Week e con il Patrocinio del Comune di Milano.
 
Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia NEXT Group, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione. 

 

DMC Partner:
Terraevents.
 
Diamond Sponsor:
Access Live Communication, a WPP Company.
 

Gold Sponsor:
Enel.

Silver Sponsor:
Lavazza.
Omnicom Media Group.
PowerMe.
Sharingbox.
Tenuta di Artimino.
Terrazza Martini.
UniCredit.
 
Sponsor Elephant Prodige Award:
Bauli - Semplicissimi Doria.
Alphaomega.
 
Hospitality Partner:
Melià Italia.

Ceremony Venue:
The Mall.


Main Partner:
Clonwerk: Regia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
Digivents: App e sistema di accredito.
Loretoprint: Stampe digitali.
New Light: Tecnologie Audio/Luci.
People For Events: Hostess e personale.
STS Communication: Tecnologie video.
 
Technical Partner:
AirBusinessCard: Braccialetti elettronici per lo scambio di contatti senza intervento umano.
Alma e Pointex: Moquette a disegno, rivestimenti e tessuti.
Amaca: Management artistico.
Amigdala: Selfiebot.
Arte & Strutture Galotto e Dpc Studio: Strutture per spettacoli.
Coca-Cola HBC: Fornitura Beverage presso Hotel Melià Milano.
Coima / BigSpaces: Location e servizi.
Expogroup: Progettazione area diurna presso Hotel Melià Milano.
Fondazione Birra Moretti: Fornitura Beverage per dinner buffet.
Giò Forma: Concept e progetto palco cerimonia.
Joy Project: Effetti speciali.
Laser Entertainment: Laser e multimedia show.
Lavazza Eventi: Personalizzazione Corner Bar e fornitura prodotto presso Hotel Melià Milano.
Le Gourmet: Servizio catering di cerimonia.
Mangiatondo powered by Studiobriceno: Fornitura snacks salati e dolci presso Corner Bar Lavazza di Hotel Melià Milano.
Modo Eventi: Allestimenti di cerimonia.
Modo Rent: Arredi di cerimonia.
Noraneko Produzioni: Contributi video.
Novital: Macchine per il sollevamento
PowerMe: Aree e punti di ricarica per eventi
Queenlight: Soluzioni creative di retroilluminazione
Rete Doc: Professionisti dello spettacolo, dell'arte e della cultura
Sanavìo e Apple Jacks: Management artisti musicali e Dj set di cerimonia
Sfeera: Connessione wifi.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Telemeeting: Sistema di votazione.
Tenuta di Artimino: Fornitura vini per il welcome cocktail
VG Pubblicità: Concessionaria pubblicitaria
 
Association Partner

Federcongressi&eventi - Food For Good