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Nasce Women Network in Healthcare con Medtronic Italia. Guia Lanciani: “Più donne in ruoli apicali”. Daniela Scaramuccia (IBM): “La comunicazione essenziale per promuovere il talento femminile"

L'obiettivo dell'iniziativa patrocinata da Valore D, presentata ieri a Milano, è quello di connettere donne leader nel settore healthcare per accelerare il processo di sviluppo e affermazione del valore femminile e sostenere una cultura nella quale le donne abbiano un ruolo sempre più rilevante. Il progetto sarà comunicato sia sui mezzi digitali che su quelli classici.

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che si celebra l'11 febbraio, è stato avviato il progetto Women Network in Healthcare promosso da Medtronic Italia e patrocinato da Valore D e AmCham – American Chamber of Commerce.

L'iniziativa è stata presentata nel corso della tavola rotonda 'Women Leader in Healthcare', a cui hanno partecipato 9 donne ai vertici in ambito sanitario e aziendale. Tanti i temi sul piatto: dall’empowerment alla conciliazione famiglia-lavoro, dall'importanza di fare squadra al networking fino al ruolo della mentorship.

Dopo l'introduzione di Michele Perrino, presidente e amministratore delegato di Medtronic Italia, e Tiziana Marotta, direttore Divisione Clinica e responsabile Hub Italiano Medtronic Women Network, sono intervenute Elena Bottinelli, Ceo IRCCS Galeazzi e San Raffaele di Milano; Guia Lanciani, Customer Service & Supply Chain Director Medtronic Italia; Eliana Liotta, giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica; Micaela Piccoli, Vice Presidente SIC - Società Italiana di Chirurgia; Patrizia Presbitero, Responsabile Cardiologia Humanitas Research Hospital; Patrizia Ravaioli, Senior Advisor Key2people/ Commissario ESACRI/Fuori Quota; Daniela Scaramuccia, Director, Industry Solutions and Business Development IBM, Gaya Spolverato e Isabella Frigerio President e Past President WIS - Women in Surgery; Paola Testori Coggi, già Direttore Generale Salute e Consumatori della Commissione Europea

Nonostante i passi avanti compiuti in anni recenti, le donne ai vertici nel mondo healthcare sono ancora poche: secondo i dati (2019) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità le donne rappresentano il 70% della forza lavoro nel settore sanitario, ma solo il 25% di loro occupa posizioni di leadership.

GUIA LANCIANI

 Spiega Guia Lanciani (foto sopra), Customer Service & Supply Chain Director di Medtronic Italia: “L'obiettivo del network è spiegare alle donne come raggiungere ruoli apicali e, soprattuto, quello di portare più donne ai vertici nel mondo dell'healthcare, in una posizione dove possano fare la differenza. Comunicheremo l'iniziativa attraverso tutti i canali possibili sia quelli social sia quelli più tradizionali, sfruttando tantissimo il peer to peer, quindi il passaparola”.

 

DANIELA SCARAMUCCIA

 Tra le protagoniste della tavola rotonda, Daniela Scaramuccia (foto sopra), director Industry Solutions and business Development di IBM, che racconta: “All'interno di IBM cè una business unit dedicata all'healthcare composta da scienziati, tecnologi, informatici, ma anche da tantissimi medici proprio perché crediamo che come in tutti i settori, ma in particolare in quello sanitario, la tecnologia e l'innovazione tecnologica possano aggiungere valore e trasformare il modello di presa in carico e di cura del paziente”. Ma qual è l'impegno di una multinazionale come IBM nella promozione della parità di genere? “Crediamo che l'inclusione e la diversità possano aggiungere innovazione e valore a quello che sviluppiamo per i nostri clienti. In modo specifico, per quanto riguarda le tematiche della leadership al femminile, sviluppiamo programmi sia rivolti all'interno sia all'esterno per favorire l'ingresso delle ragazze nelle facoltà scientifiche, le cosiddette Stem (Science, Technology, Engineering e Mathematics)”. Ne è un esempio il progetto NERD, Non è Roba per Donne, sviluppato da IBM in collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma, che spiega alle ragazze la bellezza delle facoltà scientifiche e l'importanza della programmazione. “In questo percorso sicuramente la comunicazione è un elemento importante”, commenta Scaramuccia.

“Con questa iniziativa vogliamo connettere – ha dichiarato Michele Perrino, presidente e amministratore delegato di Medtronic Italia - donne leader nel settore sanitario affinché possano avviare iniziative volte ad accelerare il processo di sviluppo del talento femminile e sostenere una cultura nella quale le donne abbiano un ruolo sempre più rilevante. Questo è in linea con la visione di Medtronic e del nostro Hub italiano Minerva che vuole ispirare i leader della nostra realtà affinché le donne ricoprano una posizione decisionale nei processi aziendali a ogni livello. Una visione dettata dal nostro fondatore
Earl Bakken che più di 20 anni fa dichiarava 'I dream a world where Women Lead' e oggi declinata dal nostro Ceo il cui obiettivo è avere entro il 2020 il 40% di leadership femminile in Medtronic”.

In ambito healthcare le donne hanno avuto storicamente alcune difficoltà ad affermarsi, ma le ricerche sul lavoro ospedaliero dimostrano che non solo le donne ottengono risultati indistinguibili da quelli dei colleghi uomini, ma hanno anche maggiori capacità relazionali ed empatiche con pazienti e colleghi rispetto ai maschi, permettendo in molti casi migliori cure per il paziente. Non solo. Secondo il rapporto Women in Business and Management: A Global Survey of Enterprises che ha analizzato i risultati di un’indagine su quasi 13.000 imprese in 70 paesi, le aziende che attuano iniziative di promozione della diversità di genere — in particolare a livello senior —ottengono risultati migliori, tra cui un aumento significativo dei profitti. Oltre il 57% degli intervistati ha convenuto che le iniziative sulla diversità di genere hanno migliorato i risultati di impresa. Inoltre, il rapporto ha rilevato che, a livello nazionale, un aumento dell’occupazione femminile è associato alla crescita del prodotto interno lordo (PIL) , mentre, secondo le ultime stime di Banca d’Italia, se l'Italia avesse gli stessi livelli di occupazione femminile di altri paesi europei il PIL della nazione aumenterebbe del 7%.