UPDATE:
Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital AdvertisingAl via a Firenze la 29a edizione di Statphys, il congresso internazionale di fisica statistica a cui partecipano oltre 1500 scienziatiKore, specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a PassiranoKORE, l'agenzia specializzata nell'organizzazione di eventi aziendali, chiude il 2024 con 2,5 mln di fatturato (+9%), registra una tenuta nel 2025 e celebra 15 anni con una nuova sede a Passirano
Media

Bergamini (Danone): Nel 2013 approccio digital più integrato. Media Academy: focus creatività

'Il media tra intuizione e scienza', questo il titolo scelto per l'edizione 2012 della Danone Group Media Academy, l'appuntamento annuale di formazione e approfondimento sulle tematiche del media, che quest'anno per la prima volta ha riunito tutti i team del gruppo (Danone, Mellin, Nutricia).

Come ha spiegato Marcella Bergamini, group media director del Gruppo Danone, ai microfoni di ADVexpressTv, la giornata è stata ricca di spunti interessanti anche grazie all'intervento di numerosi professionisti del mondo della comunicazione (leggi news e leggi news).

In un panorama in cui i confini tra intuizione e analisi e tra contenuto e contenitore si vanno assottigliando, le aziende devono imparare ad approcciare i media in modo diverso, senza limitarsi alle strategie già note, ma al contrario acquisendo nuove professionalità.

Dal momento che la creatività sarà un aspetto sempre più centrale delle strategie media e che il risultato di una campagna dipende strettamente non solo da dove viene pianificata ma anche da come viene realizzata, come ha dichiarato ai nostri microfoni Bergamini, è importante che chi si occupa del marketing collabori con coloro che lavorano all'interno delle agenzie media, perchè soltanto attraverso l'unione delle competenze si possono ottenere buoni risultati.

In questo scenario quale il ruolo del digital? Il digitale ormai fa parte della nostra quotidianità e le aziende devono imparare a considerarlo come familiare, al pari degli altri mezzi. Per Bergamini, è importante ragionare in termini di comunicazione video, considerando che anche il web è regolato dalle stesse logiche con le quali gli uomini di marketing sono abituati a confrontarsi già da tempo.

Per quanto riguarda il Gruppo Danone, come ha anticipato Bergamini ai microfoni di ADVexpressTv, l'azienda nel 2013 punterà a rendere l'approccio digitale più integrato, considerando le differenti marche come un unico brand  e sostenendole in modo continuativo per tutto il corso dell'anno attraverso una strategia mirata.

Tornando alla Danone Group Media Academy, Bergamini ha anche anticipato un possibile tema per la prossima edizione: il focus potrebbe essere sulla creatività, con particolare riferimento al rapporto tra creatività e video.