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Casti (Clear Channel): dalla sinergia con il web un'esterna sfidante sul target giovani

Nelle città ci sono migliaia di touch point in grado di comunicare a tutti quelli che si muovono. L'incrocio delle informazioni primitive di AudiOutdoor con quelle di Sinottica attraverso MatchOut, il software in grado di georeferenziare gli 'stili di vita' degli Italiani, ha consentito a Clear Channel l'esplorazione di una nuova proposta commerciale che integra le note potenzialità di copertura dell'OOH con la profondità dei contenuti del web.

Dalle elaborazioni effettuate dalla società specializzata in esterna su coloro che accedono al web in mobilità è emerso che si tratta della parte più dinamica e produttiva delle aree metropolitane. Giovani, lavoratori con un reddito e status medio-alti ed alti che vivono la cultura e l’ambiente esterno in maniera privilegiata. Sono bassi fruitori del mezzo televisivo ad eccezione dei canali satellitari. Internet e i social network sono il loro pane quotidiano e li accompagnano in ogni momento della giornata.

Relativamente alla comunicazione pubblicitaria rappresentano uno dei target più prestigiosi del mercato e di conseguenza uno dei motivi principali per cui sono state formulate metodologie d'ingaggio mirate alla loro intercettazione.

Come spiega ai nostri microfoni Paolo Casti, strategic & marketing director Clear Channel Italy, il nuovo approccio proposto dalla società con i CityWeb Network permette di sfruttare le migliori caratteristiche dell’OOH e del Mobile Web cancellando i rispettivi minus: la scarsa profondità di contenuti del primo e le limitate potenzialità d’ingaggio del secondo.

Di fronte a un messaggio su uno dei manifesti dei nuovi CityWeb Network si potrà inquadrare l’immagine e catturarla sullo schermo del proprio device, consentendo così di accedere ad una realtà aumentata. Inoltre grazie a una innovativa tecnologia che associa le immagini catturate in mobilità ai contenuti virtuali personalizzati, verranno inviati agli utenti in tempo reale contenuti multimediali mirati.

Informazioni, intrattenimento, promozioni, giochi, divertimento ed interazione potranno raggiungere obiettivi precisi e misurabili con parametri associabili a quelli degli altri mezzi di comunicazione.

La distribuzione degli smartphone e il progressivo aumento dei soggetti che lo utilizzano in mobilità rappresentano un fenomeno ancora giovane nel nostro Paese, con grandi potenzialità di crescere. Ecco perchè è fondamentale, per Casti, essere in grado di sfruttare questa opportunità con un'offerta altamente performante e innovativa. 

Clear Channel è presente nelle 5 città principali d'Italia con 2.446 spazi (534 Milano, 240 Torino, 638 Treviso-Padova-Venezia-Verona, 770 Roma, 264 Napoli) a garanzia di 2.450 Grp, con il 56% di copertura e 484 secondi di tempo di esposizione, andando a intercettare circa 30 milioni di persone che gravitano nelle aree metropolitane.

Riguardo le performance di copertura dei nuovi CityWeb Network rispetto al target dei WebMobilers, la concentrazione è verso la parte giovane e maschile del profilo sociodemografico, con particolare forza tra i 18 e 34 anni ed una apprezzabile presenza fino ai 44. Si tratta di persone molto attive nel lavoro, giovani e single ma che possono anche vivere esperienze di convivenza o in coppia senza figli. A quanto pare, per il momento, i nuclei famigliari sono meno propensi a questo tipo di connessione.

Sono laureati o con buona istruzione che lavorano, questa condizione garantisce loro uno status e un reddito medio-alti ed alti. Gli stili di vita sono esattamente quelli con il profilo più elevato, è la parte dinamica e in evoluzione della società.

Hanno una fortissima propensione alla cultura, agli eventi, agli spostamenti e frequentano manifestazioni di ogni genere, in particolar modo musicali. Sono persone metropolitane che vivono la propria città in maniera dinamica, sono ipermobili, con ogni mezzo, soprattutto in autonomia ma utilizzano anche mezzi pubblici urbani. Target perfetto dell’OOH.