UPDATE:
Casta Diva Group lancia Volunteam, l'iniziativa di volontariato aziendale che ha coinvolto 65 persone del Gruppo per un totale di 265 oreAl via il countdown per i The Kolors live al Basko Arena di Genova Cornigliano, uno degli appuntamenti di Basko for Next GenBarilla 2025: il futuro è sostenibile tra agricoltura rigenerativa, energia pulita e inclusione. Presentato il nuovo report di sostenibilità che punta a nuovi traguardi entro il 2030 con il 'green' al centro. Fatturato 2024 a +1,7%Bayernland lancia il nuovo spot radio firmato Milk advFreedot firma il restyling strategico di NATURaLL volto a rafforzare il proprio valore nel settore HoReCaConad: fatturato 2024 di 20,9 mld (+4,5%) trainato dalla marca del distributore che vale 6,3 mld (+5%). Piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro per nuove aperture, ammodernamento della rete ed efficientamento della supply chainTemptation Island: successo in Total Audience e sui Social. 3,6 mln e 3,9 mln di spettatori per le prime due puntate in tv. Nei 7 giorni successivi il 1° episodio registra 1,6 mln di ascolti incrementali in Total Program e views social più che raddoppiateCon “You Got This”, adidas inaugura la campagna mondiale che rivoluziona il modo di vivere lo sport stimolando giovani e amatori a non mollare. Samuel L. Jackson ne è il mentore, Missy Elliott uno dei volti protagonistiMichelin Italia: Josephine Di Chiara nuova Responsabile della Comunicazione. Fabio Merone Responsabile Ufficio StampaIn.Chi.Pla sceglie PubliOne per strategia e creatività della nuova campagna integrata con un piano media da 170 milioni di contatti per il rilancio del brand Luxury
Media

StepFWD (GroupM): L'innovazione oggi? Si gioca su crisi, sostenibilità e digital

L'innovazione costa ma fa bene alle aziende, ai consumatori e a tutto il mercato. E' quanto emerge da Step FWD in search for trends&innovation, la nuova piattaforma di ricerca consumer generated research, sviluppata dal reparto Research & Insight di GroupM per misurare quanto è innovativo un brand e per monitorare i segnali emergenti dell'innovazione nei consumi e nell'utilizzo della comunicazione e dei media.

La ricerca, come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Federica Setti, chief research officer GroupM, ha un'anima quantitativa e una qualitativa che unite hanno permesso la realizzazione dell'innovation map, dove sono stati posizionati i 344 brand analizzati (per 13 categorie merceologiche) in funzione del loro grado di innovazione, e della loro capacità di entrare nella vita del consumatore in termini di rilevanza.

Durante la fase quantitativa la popolazione è stata suddivisa in tre cluster: si tratta degli innovatori (23%), ovvero coloro che hanno deciso di adottare comportamenti di consumo innovativi, dei mainstreamer (50%) e dei follower (27%). Questa segmentazione consente di leggere il posizonamento dei brand sulla mappa in funzione dei differenti gruppi.

Ma in questo scenario complesso, come possono muoversi le aziende? Quali i comportamenti da adottare per rispondere alle esigenze delle varie tipologie di consumatori? L'indagine, come ha sottolineato ai nostri microfoni Antonello D'Elia, consulting manager GroupM, ha individuato tre parole chiave, tre concetti sui quali le aziende dovrebbero cominciare a concentrare le proprie energie: Crisi, Sostenibilità e Digital. E' proprio da qui che bisogna partire per affrontare il mercato in chiave proattiva e farsi promotori di innovazione.

La Crisi, a cui siamo abituati ad attribuire soltanto una valenza negativa, in realtà può anche essere considerata un detonatore di energia, utile ad accendere i sensori delle persone. Non solo. La crisi può servire a maturare scelte e catturare opportunità e può essere occasione di reboot, ovvero di un riavvio generale del sistema.

Venendo alla Sostenibilità, come ha dichiarato D'Elia ai microfoni di ADVexpressTv, ci si può limitare agli appelli moralistici o al greenwashing oppure capire che la sostenibilità ha a che fare con bisogni autentici, ovvero con una nuova estetica e un cool-sapiente che privilegia prodotti e servizi semplici, efficienti, durevoli e curati nell'estetica e nella funzionalità. Sono proprio questi i prodotti che le aziende devono imparare a offrire ai consumatori.

Infine il Digital, che non è più soltanto sinonimo di Internet, ma rappresenta un nuovo paradigma delle relazioni sociali: modello di disintermediazione da cui nascono nuove filiere sia sociali che economiche, oppure convergenza piena tra reti fisiche e network virtuali e ritorno prepotente alla localizzazione. Un nuovo modello che può offrire molte opportunità anche alle aziende che si affacciano ora al mercato.

Come ha affermato D'Elia, Step FWD vuole accompagnare le aziende a riflettere su questi temi, fornendo degli spunti che possono essere utili non soltanto per comprendere meglio i consumatori, ma anche per mettere a punto strategie di marketing e di comunicazione più mirate ed efficaci.