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Warner Bros. Discovery: per Parigi 2024 raddoppio degli investimenti adv rispetto a Tokyo. Araimo: “Le Smart TV portatrici di nuova linfa. Per le Olimpiadi una copertura monumentale di 3800 ore di diretta”

I Giochi Olimpici saranno in onda dal 24 luglio all'11 agosto su discovery+ che sarà l’unica piattaforma in Italia a garantirne la copertura integrale, per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento, con approfondimenti, speciali, collegamenti da casa italia e un team di talent. Gianmarco Tamberi è Olympic Ambassador dell'emittente. Lo sport in generale muove l'interesse dei marchi. Momento d’oro della tv in Italia, unicum nel panorama mondiale. I social fanno la loro parte nella raccolta. Nel 2026 arriverà anche Max, il servizio di streaming del Gruppo che negli ultimi 12 mesi espande la raccolta pubblicitaria, dove lo sport rappresenta un fattore abilitante, attraendo nuove categorie merceologiche e aumentando l'audience, sempre più di "qualità".

Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia.

discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento.

Uno sforzo produttivo ben accolto degli investitori pubblicitari, come ha comunicato al nostro inviato Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Italy & Iberia: “Gli investimenti adv in generale crescono per la Company. Per queste Olimpiadi abbiamo circa un raddoppio della raccolta rispetto all'edizione precedente, sia sul lineare che sulle piattaforme e sui social, i risultati sono stati notevoli, nonostante Tokyo 2020 abbia rappresentato un apice grazie alle performance della squadra Italiana.» La crescita, negli ultimi 12 mesi, vede lo sport protagonista, che ha raddoppiato.

Ma quali i motivi di questi risultati?: «Le piattaforme di distribuzione hanno capito che c’è un valore importante dietro a una distribuzione e copertura così capillare come quella che mettiamo in campo per Parigi. Oggi sono le piattaforme di distribuzione che ci vengono a domandare i contenuti, e questo è un grande risultato che ci rendere felici per gli sforzi fatti e la visione lungimirante avuta in passato. Pensavamo che saremmo stati premiati prima per questa nostra scommessa, così non è stato, ma i risultati alla fine sono arrivati, e migliori del previsto.» commenta il manager.

Anche sul fronte delle categorie merceologiche che investono in adv ci sono stati degli sviluppi in Discovery: «Il Gruppo, negli ultimi 12 mesi, ha attratto nuove categorie commerciali, prima più “lontane” dal nostro portfolio, come l’automotive, le utilities, le istituzioni finanziarie. Abbiamo visto che la nostra seduzione verso i marchi è cresciuta negli ultimi mesi.»

Anche l'audience è aumentata, sia in termini quantitativi che qualitativi, frutto di una offerta che punta ad un pubblico di alto livello, che va ad innalzare il valore commerciale degli spazi pubblicitari. Segno di «Un apprezzamento del mercato sull’intero nostro universo di contenuti.»

Risultati che hanno permesso a Discovery di prolungare il contratto già in essere con il Comitato Olimpico Internazionale per altre due edizioni delle Olimpiadi. Ma l'azienda ha anche puntato su sport “minori”, ottenendo anche qui risultati importanti, come con il Ciclismo, ma anche il Basket, il tennis (al di là di Sinner), e continua a puntare sullo sport: “Per il futuro il nostro ragionamento sarà legato a come l’inserimento di nuovi sport in portfolio potranno essere funzionali alla nostra nuova piattaforma di streaming Max (una tipologia simile a Netflix e già lanciata in vari paesi europei, ndr) che arriverà in Italia nel 2026. Uno volta posizionata e attiva sul mercato faremo le nostre valutazioni» spiega Araimo.

Il quale conferma anche il momento d’oro della tv in Italia “Un unicum nel panorama tv mondiale». Un mercato e di un mezzo sano, grazie anche alla nuova linfa immessa dalle smart tv dove a muovere l'interesse sono i contenuti, al di là delle emittenti. Ed è proprio l'attenzione ai contenuti, che con gli importanti investimenti, mirati, effettuati negli anni da Discovery, Araimo ritiene di avere stimolato, attraverso le iniziative del Gruppo, «I competitor a differenziare l’offerta di contenuti, ampliandola, stimolandone anche la qualità.»

Per il ritorno in Europa dei Giochi Olimpici, il team di Warner Bros. Discovery ha messo in campo uno straordinario sforzo produttivo, tecnologico ed editoriale, con l’obiettivo di rendere unica l’esperienza degli spettatori e memorabile ogni singolo giorno di competizione.

 

Break Free   campagna ufficiale

LA SQUADRA DI TALENT

discovery+ ed Eurosport avranno a disposizione i migliori campioni ed esperti del mondo sportivo, atleti olimpionici che porteranno la loro esperienza e daranno voce alle competizioni di Parigi 2024. Una grande squadra di quasi 100 talent fra cui Dorothea Wierer, Margherita Granbassi, Roberta Vinci, Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano, Andrea Meneghin, Luca Dotto, Pino Maddaloni, Roberto Cammarelle, Riccardo Magrini, Michele Frangilli, Hugo Sconochini, Marta Pagnini, Marco Aurelio Fontana, Rossano Galtarossa, Leonardo Binchi, Aglaia Pezzato e molti altri.

Un team di opinionisti a cui s’aggiungono conduttori e giornalisti, Marco Cattaneo, Giulia Cicchinè, Guido Bagatta, Fabrizio Monari e Zoran Filicic che da Parigi, insieme alle inviate Valentina Marchei, Rachele Sangiuliano e Dorothea Wierer, ci faranno respirare le emozioni da Casa Italia e dai campi di gara.

 

L’OFFERTA EDITORIALE: SI PARTE AL MATTINO CON SVEGLIA PARIGI

A dare il buongiorno al pubblico italiano saranno Rachele Sangiuliano e Fabrizio Monari, che ogni mattina alle 8:00 lanceranno la copertura olimpica con Sveglia Parigi dalla WBD House allestita sulla terrazza dell’Hotel Raphael, quartier generale di Warner Bros. Discovery nella capitale francese durante i Giochi. Con la presentazione della giornata tra protagonisti annunciati e ambizioni italiane di medaglia, ci sarà spazio per i collegamenti con le venues già operative e gli ospiti speciali da Casa Italia.

Dorothea Wierer da Parigi sarà protagonista di Parigi Doro, un diario quotidiano con il dietro le quinte di ciò che accade durante i Giochi Olimpici, i momenti più emozionanti di preparazione alle gare e le voci dei protagonisti. In Family Cam con Valentina Marchei, l’ex-pattinatrice seguirà le famiglie e gli amici degli atleti italiani per vivere insieme le emozioni in tempo reale e il post della gara più attesa della loro carriera.

La giornata si chiuderà da Casa Italia alle 23.00 con Place d’Italie, dove Marco Cattaneo farà un riassunto della giornata olimpica tra highlights, interviste e contenuti speciali.

Infine, sul sito Eurosport.it e i suoi canali social saranno aggiornate in tempo reale tutte le notizie direttamente da Parigi 2024 con i video dei momenti più belli, gli approfondimenti editoriali, il medagliere e molto altro.

 

DISCOVERY+: PROGRAMMAZIONE PERSONALIZZATA E “MEDAL ALERT”

Dal 24 luglio all'11 agosto, discovery+ sarà l’unica piattaforma dove seguire in tempo reale ogni minuto, medaglia e performance degli atleti italiani e non solo. Grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche “in mosaico”, gli abbonati potranno godere di oltre 3800 ore di contenuti per non perdersi nemmeno un istante delle star dello sport mondiale e degli atleti italiani alla conquista del medagliere. Infatti, la piattaforma di Warner Bros. Discovery offrirà al pubblico la possibilità di impostare una programmazione olimpica personalizzata, oltre alle notifiche di medaglia, tramite la scelta delle gare preferite, degli highlights e dei momenti clou da poter seguire in diretta e on-demand su ogni device. Il tutto con la massima semplicità d’uso.

 

GIANMARCO TAMBERI OLYMPIC AMBASSADOR DI DISCOVERY+

Gianmarco Tamberi è Olympic Ambassador di Warner Bros. Discovery e protagonista della campagna pubblicitaria di Parigi 2024. In uno dei promo che lo vedono protagonista, il campione di salto in alto si cimenta in alcune discipline olimpiche, invitando gli appassionati a seguire le gesta dei campioni su discovery+. Tamberi sarà inoltre uno dei protagonisti del key art ufficiale della campagna italiana insieme a Paola Egonu e Marcell Jacobs. A integrare gli spot del campione olimpico in carica di salto in alto, sui canali del gruppo Warner Bros. Discovery la campagna ufficiale Break Free realizzata dal team Eurosport.

 

I LOONEY TUNES SUPPORTANO ITALIA TEAM

I personaggi dei Looney Tunes hanno un lungo legame con lo sport da quando nel 1996 furono protagonisti di Space Jam e del sequel 2021 Space Jam: A New Legacy, oltre a una passata collezione di prodotti con il Team USA dei Giochi Olimpici di Atlanta 1996. Per questo Warner Bros. Discovery Global Consumer Products, in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale e Italia Team, ha realizzato una serie di prodotti di consumo sviluppati con i licenziatari ufficiali degli iconici personaggi Looney Tunes: Bugs Bunny (prossimamente con Gianmarco Tamberi) e Lola Bunny, Daffy Duck, Will E. Coyote e Tweety, protagonisti di prodotti a tema olimpico.

Sono inoltre disponibili sul canale WB Kids di YouTube e trasmessi sui canali Eurosport durante la copertura dei Giochi Olimpici gli Sport Made Simple, presentati da Bugs Bunny per spiegare le regole della staffetta di atletica 4x100 metri e delle discipline tennis, breaking, mountain bike, volley e ginnastica nello stile inimitabile di Bugs.

 

UN ATTIMO DI TREGUA”: IL PROGETTO ARTISTICO DI ARISTIDE BARRAUD

Aristide Barraud, artista, ex giocatore di rugby internazionale in Francia e in Italia, rimasto ferito durante gli attentanti terroristici a Parigi del novembre 2015, sarà protagonista a Casa Italia con la sua opera “Un attimo di tregua”. Si tratta di un’opera evolutiva e partecipativa che prenderà forma giorno dopo giorno sui muri di Casa Italia. Accompagnato della sua squadra di sette giovani talenti artistici (italiani, franco-italiani e giovani francesi della periferia parigina), Aristide Barraud immortalerà i momenti epici delle competizioni utilizzando i miti classici nel contenuto e nella forma narrativa.

 

IL SUPPORTO IOC REFUGEE OLYMPIC TEAM

Oltre diecimila atleti di quasi duecento delegazioni provenienti da tutto il mondo si contenderanno una medaglia olimpica a Parigi 2024. Il team di Eurosport, i suoi telecronisti e talent expert accompagneranno il pubblico in diretta integrale sui canali e le piattaforme di Warner Bros. Discovery, che supporta attivamente l’IOC Refugee Olympic Team - 36 atleti da undici Paesi, presenti anche due residenti in Italia (Iman Mahdavi e Hadi Tiranvalipour) in rappresentanza di oltre cento milioni di sfollati - attraverso la campagna #HomeCrowd.