Partner

Brand Sustainability Awards e BC&E Awards. Coffaro (Lavazza): "Mi aspetto una comunicazione profonda e sofisticata della sostenibilità delle aziende e progetti di brand rilevanti, fortemente connessi con i target e nel segno dell'intrattenimento"

La Creative Content & Brand Image Manager del Gruppo Lavazza, in qualità di presidente di giuria dei premi di ADC Group celebrati all'interno della quinta edizione del Festival del Branded Content & Entertainment, spiega ad ADVexpress quali asset si attende dalle campagne iscritte, che valuterà guidando una giuria di top manager delle maggiori aziende investitrici del mercato. La piattaforma 'Blend For Better' e il celebre Calendario gli strumenti con cui il Gruppo piemontese comunica il proprio impegno per la sostenibilità.

Come vi abbiamo annunciato qualche settimana fa, sarà Eleonora Coffaro, Creative Content & Brand Image Manager del Gruppo Lavazza, a presiedere la giuria dei Brand Sustainability Awards, il nuovo concorso di ADC Group in partnership con  OBE – Osservatorio Branded Entertainment, dedicato ai progetti nati per comunicare la sostenibilità di un brand nei suoi diversi aspetti, e all'ottava edizione dei BC&E Awards,  rivolti a progetti e contenuti prodotti da un brand per comunicare i valori di marca. 

Abbiamo intervistato la nota professionista per farci raccontare le aspettative dalle campagne iscritte ai premi di ADC Group che sarà chiamata a valutare guidando la super giuria composta da oltre una quarantina di top manager delle principali aziende investitrici del mercato.

Ricordiamo che i riconoscimenti saranno celebrati all'interno del Festival del Branded Content & Entertainment,  in programma a Milano dal 17 al 20 aprile, caratterizzato da Live Presentation (17 aprile) contenuti (18 aprile) e cerimonia di premiazione (20 aprile).

Come spiega Coffaro ad ADVexpressTV, in merito alle campagne legate ai Brand Sustainability Awards, la professionista  si attende molta innovazione e soprattutto un racconto profondo e sofisticato del sempre più maturo approccio sostenibile delle aziende verso le persone, l'ambiente e la società.

La giuria composta dalle maggiori aziende investitrici del mercato,  che rende i riconoscimenti di ADC Group un unicum sul mercato come 'premio delle aziende', sottolinea Coffaro, sarà certamente un'importante occasione di networking e condivisione di best practice che porterà ad un livello ancora più elevato l' output che emergerà.

"In Lavazza abbiamo un team di creative content che unisce competenze differenti, dall'adv tradizionale a capabilities digitali e per ogni progetto lavoriamo in modo sinergico con il dipartimento di marketing strategico, con il media, il consumer insight e anche la professionalità interna alle aziende sui temi della sostenibilità è diventata più complessa e articolata, per questo sarà utile parlarne con professionisti che condividono lo stesso mestiere" commenta la presidente di Giuria.

Grandi aspettative anche dai progetti che concorreranno ai BC&E Awards, che, sottolinea Coffaro, dovranno essere contenuti rilevanti e sempre più connessi con i target, caratterizzati da un elevato grado di intrattenimento, e al contempo mostrare un'adeguata competenza nella misurazione dei kpi e capacità di consumer insight.

Spostando l'attenzione al Gruppo Lavazza, Coffaro ricorda come l'azienda sia da sempre impegnata in un approccio sostenibile,  ad esempio con la piattaforma Blend for Better,  che comunica le attività della company e dei suoi brand per l'ambiente, la società e le persone. E ancora, uno dei più celebri strumenti di comunicazione dell'impegno aziendale in tema di sostenibilità è il Calendario Lavazza, a cui si affiancano quest'anno gli spot del caffè Qualità Rossa al  Festival di Sanremo dedicati a tre valori chiave auspicati per il Paese, ovvero equità, giustizia e libertà.