UPDATE:
Omnicom registra una crescita organica del +3% nel Q2, punta a chiudere la fusione con IPG entro fine anno e si riorganizza con un’unica piattaforma operativa basata su dati, tecnologia e IAIl Gruppo Gattinoni acquisisce il 51% di H&A e rafforza la presenza nel settore degli eventi. Un'operazione che porterà il fatturato totale delle due aziende a sfiorare i 100 mln di euroLe reazioni alle voci sulla possibile acquisizione di WPP da parte di Accenture. Wieser: “Non è il momento, ma in futuro non la si può escludere”. Sorrell: “Meglio smembrarla e vendere i suoi pezzi più pregiati, come WPP Media”Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital Advertising
Partner

Corti racconti d'autore da 'degustare'. Questo è Librottiglia, il pluripremiato progetto di Reverse che fa dell'innovazione il proprio cavallo di battaglia

Nel 2016 l'agenzia specializzata in design innovativo, si è dedicata a progetti principalmente food che andranno a scaffale il prossimo anno. Tra i progetti di pack design realizzati lo scorso anno Cucciolone Algida e Viennetta Algida.

Un vino da leggere o un libro da degustare? Entrambe le risposte sono corrette. Concepito e realizzato dall’agenzia Reverse Innovation assieme all’azienda vinicola Matteo Correggia, Librottiglia è l'incontro tra la degustazione di vini d’eccellenza e il piacere della lettura.

Le caratteristiche di ogni prodotto sono abbinate a un genere narrativo, per dar vita a esperienze eno-letterarie basate sul perfetto equilibrio tra le suggestioni sensoriali e gli scenari immaginati nei racconti.

Un'idea di successo che ha già vinto sette premi di design: Red Dot Communication Award, Core 77, The Dieline, Creativity International Design Awards, Brand Identity Grand Prix, One More Pack e Press, Outdoor & Promotion Key Award.

Come ha spiegato ai nostri microfoni il Partner e Creative Director di Reverse Innovation Mirco Onesti: "le idee semplici sono le più apprezzate dal pubblico". E proprio per arrivare al grande pubblico, il progetto nasce con una forte vocazione digitale. "A parte i canali tradizionali, ci siamo focalizzati sull'e-commerce ideando prima di tutto un sito dedicato dove l'utente può trovare tutte le informazioni necessarie fino ad arrivare all'acquisto da effettuarsi nell'apposita sezione di e-shop".

Nel 2016 l'agenzia specializzata in design innovativo, si è dedicata a progetti principalmente food che andranno a scaffale il prossimo anno. Mentre, ci rivela l'account executive Annalisa Gatti: "Quest'anno abbiamo apprezzato il successo di progetti di pack design da noi realizzati nel 2015 quali ad esempio Cucciolone Algida, di cui abbiamo anche ideato contenuti e illustrazioni, o ancora Viennetta Algida che ci ha affidato il design dell'intera gamma."

Per Mirco Onesti "le aziende stanno cavalcando un trend comunicativo che è quello di veicolare il concetto di artigianalità anche per i prodotti mass market. Da qui la sfida per riuscire ad evolvere in maniera propositiva creando nuovi codici che possano innovare e dare respiro a un mercato saturo di proposte e che necessita di nuovi stimoli".

Entrando più nel dettaglio di Librottiglia, tre autori sono stati coinvolti in questa raccolta di piccole ed emozionanti storie che accompagnano la selezione di vini. La cantautrice Patrizia Laquidara firma “La Rana nella Pancia”, una favola intrigante adatta alla personalità non comune del rosso Anthos, un brachetto secco dal sorprendente bouquet dolce. “Ti amo. Dimenticami”, di Regina Nadaes Marques, scrittrice e produttore culturale, è la storia di un amore che cambia la vita, intensa come il nebbiolo rosso rubino del Roero. “L’omicidio”, di Danilo Zanelli, giornalista e autore satirico, è un giallo venato di humour che s'intona con “lo spirito” fresco e leggero del bianco Roero Arneis.

Librottiglia si distingue per l’originale “label book”: un piccolo ed elegante libro che funge da etichetta frontale della bottiglia. Il design grafico si concentra su uno stile minimale, moderno e al tempo stesso sorprendente. La copertina di ogni racconto è illustrata con un’immagine iconica che lo caratterizza. Un cordino crea un rituale nell’apertura e nella chiusura del libretto e stabilisce un “filo conduttore” che rafforza l’identità coordinata della linea di prodotti. Una carta materica è stata usata per dare enfasi anche all’aspetto tattile dell’esperienza.

Il formato speciale da 375ml è stato scelto come contenitore ideale per esprimere il concetto del progetto: un breve racconto da leggere mentre si sorseggia con gusto un vino d’eccellenza.

Librottiglia propone un dialogo con un pubblico che aspira ad un prodotto da collezionare: appassionati di vino e letteratura, interessati ad immergersi in un’esperienza completa in un breve spazio di tempo da dedicare a se stessi.

“Al giorno d’oggi leggiamo libri su computer, tablet e telefonini. E perché non su una bottiglia di vino?”  questa la riflessione del team creativo di Reverse Innovation. “Dopo anni di dibattito tra analogico e digitale, spostiamo volentieri l’attenzione su enologico versus digitale!”

Credits Librottiglia
Agenzia:  Reverse Innovation
Innovation Concept:  Mirco Onesti
Art Director:  Mirco Onesti
Graphic Designer:  Michela De Nicolis
Fotografi:  Francesco Zanet, Studio Effe
Relationship  Coordinator: Paula Acosta
Cliente:  Matteo Correggia
Autori: Patrizia Laquidara, Danilo Zanelli, Regina Nadaes Marques