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Crotti (Veesible): 'Per un adv efficace serve un contesto premium. Crescita sul mobile'

Il 2015 è un anno positivo per Veesible. Nella sede milanese della concessionaria ADVexpressTv ha incontrato il Ceo Massimo Crotti per fare il punto sull'andamento del business in questi primi dieci mesi e sulle tendenze che caratterizzano il mercato dell'advertising online. 

Come ha spiegato Crotti ai nostri microfoni, il periodo da gennaio ad ottobre è stato significativo per Veesible, che ha consolidato il suo percorso di crescita muovendosi in particolare lungo tre direttive.

La prima area strategica la struttura ha focalizzato l'attenzione è rappresentata dal mobile: lo scorso maggio è stato lanciato il Mobile Lab, che sta registrando ottimi risultati, come testimonia l'importante incremento dei ricavi da mobile advertising registrato nel primo semestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 

Forte presidio anche del native advertising, grazie in particolare alla partnership con UpStory. A questa si è aggiunto recentemente l'accordo con Net Noc, partner importante proprio nell'area del native adv, merge tra l'importante gruppo editoriale Giunti Editore e Art Attack, attiva nella produzione di video virali e branded content.

Infine, focus sul video advertising. D'altra parte, come si evince anche dai report emessi dall'Osservatorio Fcp, mobile e video rappresentano oggi le principali aree di crescita del mercato digital.

Tra le acquisizioni più recenti che sono andate ad arricchire il portafoglio della concessionaria Olimpiazzurra, che a marzo ha rafforzato l'offerta sul target Sport, già ricca di fonte autorevole come Gianlucadimarzio.com Donnesulweb, di cui Veesible ha acquisito la raccolta lo scorso luglio, aggiungendo un importante tassello all'offerta a target Donna.

Proprio pochi giorni fa, come ha affermato Crotti ai microfoni di ADVexpressTv, è stata lanciata la nuova veste del sito www.donnesulweb.net.

L'attività di scouting di Veesible non si ferma: la concessionaria è sempre alla ricerca di siti che producono contenuti di alta qualità e con un alto grado di credibilità in rete. Anche perché, come ha tenuto a sottolineare il Crotti ai nostri microfoni, il contesto, inteso come contenitore ideale per pubblicare, fruire, erogare il contenuto pubblicitario, è un concetto fondamentale per la concessionaria e il valore differenziante che caratterizza la sua offerta editoriale e di advertising, distinguendola da quella di altri player presenti sul mercato.

Per rispondere all’evoluzione del mercato e sull’onda dei suoi cambiamenti, Veesible ha perseguito la strategia di focalizzarsi sull’importanza della creatività e sulla qualità degli annunci che va poi a determinare l’efficacia dell’adv. Inoltre, poiché l’adv di poca qualità rende il contesto più povero, la concessionaria lavora quotidianamente con l’obiettivo di creare un contesto editoriale premium, adeguato per dare la visibilità giusta ai brand degli spender del network attraverso soluzioni di comunicazione che lavorano sulla creatività, sui contenuti di qualità, sul concetto di brand safe, sulla logica cross screen e che permettono di raggiungere KPI’s quali visibilità ed efficacia.

Guardando alle soluzioni offerte agli investitori, sul fronte mobile vengono proposte soluzioni creative ad hoc su tutti i device. Da un lato un bouquet di formati costruiti a partire dalla total digital audience, che si concentrano su m-site e siti responsive grazie a soluzioni ad alto impatto creativo sia su dekstop che su smartphone e tablet. 
Dall’altro a disposizione degli investitori formati che valorizzano il solo bacino mobile, in una parola le 'app', attorno a messaggi mobile-first, con livelli di appeal e brand awareness tipici del desktop.

Per quanto riguarda il native advertising, il cliente viene supportato in toto per lo sviluppo della content & native strategy: dalla realizzazione di branded content originali e di qualità, alla distribuzione dei contenuti in ottica native attraverso tutti gli strumenti di distribuzione possibile, social media compresi .

L'offerta video lavora invece su due fronti principali: instream, con un’offerta sempre più ricca e dai volumi crescenti di video editoriali; outstream, con lo sviluppo di nuovi formati e placement video che consentono agli utenti di visualizzare video pubblicitari in momenti di grande attenzione, quale ad esempio il momento che precede la visualizzazione di un contenuto editoriale premium.

Quando si parla di contesto, non si può non pensare al tema del Programmatic, di cui molto si parla e che vede proprio nel contesto in cui viene veicolata la pubblicità una delle questioni più spinose. Veesible si è strutturata internamente con una divisione ad hoc con competenze e know-how specifici, capace di di rispondere in modo mirato alle esigenze di questo mercato. Tuttavia, come ha tenuto a ribadire Crotti ai nostri microfoni, Veesible è favorevole al programmatic, ma ritiene fondamentale mantenere il controllo di tutto il processo.

Anche se ormai investire in adv online è imprescindibile per tutti i settori merceologici, ce ne sono alcuni più attivi di altri su questo fronte. Come ha dichiarato Crotti ai mcirofoni di ADVexpressTv, In linea generale analizzando i dati del primo semestre 2015 si nota che i settori che hanno registrato una crescita a doppia cifra sul network Veesible in termini di investimenti sono: alimentari, cura della persona, distribuzione, media/editoria, tlc.

Pharma ed entertainment (nello specifico il cinema) si sono dimostrati inveve particolarmente interessati ai formati nativi mobile first.

A un mese dallo IAB Forum, in programma il prossimo deicembre a Milano, ADVexpressTv ha chiesto al Ceo di Veesible un'anticipazione di come si articolerà la presenza della concessionaria all'evento.

In programma due workshop, che si terranno entrambi nella prima giornata della manifestazione: il primo dedicato alla presentazione delle novità sul tema mobile e il secondo ad approfondire l'argomento native advertising con il supporto del partner Upstory.

SP