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Di Marco-Barone (TakeGroup): 'A breve l'acquisizione di un'agenzia di PR. Nel 2015 crescita del +12%'

Il Report Smart 2015 di Databank, che annovera i principali player del settore pubblicitario, ha assegnato a TakeGroup il riconoscimento di 'Company to watch'. Ne abbiamo approfittato per fare il punto con il Ceo del Gruppo Marco Di Marco in merito all'andamento del Gruppo e alle novità degli ultimi mesi.

Come ha sottolineato il manager ai microfoni di ADVexpressTv, a far meritare a TakeGroup il prestigioso titolo sono stati vari elementi: la crescita testimoniata dal bilancio sano, la base clienti solida e fidelizzata, la perfetta integrazione tra le varie strutture che compongono il Gruppo, ovvero TakePublikids e RedFarmLast but not least, il successo deriva anche dalla qualità dei professionisti che lavorano in TakeGroup: persone credibili, con un'esperienza importante alle spalle, che rappresentano una vera e propria risorsa per il Gruppo tanto che, come ha tenuto a precisare Di Marco, si preferisce evitare il turnover. 

Recente l'acquisizione da parte di Take del 60% della digital company RedFarm: una scelta dettata da una necessità di razionalizzazione, come ha spiegato Di Marco ai nostri microfoni. Il manager infatti, che deteneva personalmente le quote, ha deciso che nell'ottica di crescita di TakeGroup fosse più giusto cederle al Gruppo. 

Tra i nuovi progetti in cantiere, l'acquisizione di un'agenzia di PR, in programma entro la fine dell'anno, che andrà a chiudere il cerchio dei servizi offerti dal Gruppo. Come ha dichiarto Di Marco ai microfoni di ADVexpressTv, è la gestione sana che caratterizza TakeGroup ad aver permesso investimenti importanti, con l'obiettivo di riservare l'approccio consulenziale a 360 gradi che caratterizza il Gruppo anche alle aziende di piccole o medie dimensioni. Il business è in crescita: dopo un 2014 a +16%, gli ultimi dati, relativi ad agosto-settembre, parlano di un'ulteriore crescita del 12% e il trend dovrebbe essere mantenuto fino alla fine dell'anno.

D'altra parte, i clienti non mancano. Come ha spiegato ai nostri microfoni Francesca Barone che, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), dopo aver ricoperto il ruolo di direttore clienti e di general manager, ora è in Take anche in veste di partner, l'agenzia è attualmente coinvolta in varie gare e sta lavorando a diversi progetti: tra i clienti acquisiti quest'anno figurano il tour operator Kel 12, per il quale Take sta ripensando l'intera strategia di comunicazione, dal logo al posizionamento, passando per il catalogo che è stato trasformato in un vero e proprio magazine, e Deha Abbigliamento, per il quale si sta occupando del riposizionamento. Come ha sottolineato Barone, si tratta di progetti a medio-lungo termine, che vanno oltre la realizzazione di campagne tattiche, per abbracciare differenti aspetti della strategia di marketing. 

Per mettere meglio in evidenza l'offerta di TakeGroup e i suoi clienti principali è stato recentemente lanciato anche un nuovo sito, più semplice e completo. 

A pochi giorni dalla chiusura di Expo 2015, ADVexpressTv ha chiesto a Di Marco un parere in merito alle ricadute che l'importante manifestazione può aver avuto sul comparto delle agenzie. "Sicuramente Expo 2015 ha avuto un ruolo importante nel rivitalizzare soprattutto le agenzie di eventi, in un momento in cui si trovavano in difficoltà", ha chiosato il manager ai nostri microfoni.

Serena Piazzi