Partner

Nelle business unit di Ideal Comunicazione mix di idee, pragmatismo e visione internazionale

Nella seconda giornata dell'evento organizzato a Torino dall'agenzia ADVexpressTv ha appronfondito con i Managing Director l'attività delle singole business unit. Giorgia Tosato ha colto l'occasione per presentare la case history Casa 500, che all'ultima edizione del Bea si è aggiudicata il riconoscimento di miglior roadshow/evento itinerante.

(Torino. Dalla nostra inviata Serena Piazzi). In occasione della prima giornata dell'evento organizzato a Torino da Ideal Comunicazione all'interno della nuova 'Sala Giochi', ieri, 28 settembre, Stefano Capraro, Ceo dell'agenzia, ha presentato ai microfoni di ADVexpressTv Daniela Renna, Giorgia Tosato e Giovanni Sgro, i tre Managing Director alla guida delle tre Business Unit dell'agenzia (guarda l'intervista).

Oggi abbiamo chiesto loro di spiegarci più nel dettaglio il loro modo di lavorare e le peculiarità delle diverse Business Unit.

Come ha dichiarato ai nostri microfoni Giorgia Tosato, protagonista nella giornata del 29 settembre anche di uno speech insieme a Luca Morena, Co-Founder & Ceo iCoolhunt/Nextatlas (leggi news), la business unit sta cercando di standardizzare il processo creativo attraverso l'utilizzo dei dati restituiti dalla piattaforma NextAtlas, in grado di fornire un monitoraggio puntuale dei big data derivanti dai social network attraverso un processo denominato 'trend hunting'. La strategia creativa che deriva dall'analisi di queste informazioni può vantare delle fondamenta più solide ed una maggiore dose di credibilità.

Ha avuto origine da questo processo anche il progetto 'Casa Cinquecento', realizzato per il Gruppo FCA, che si è recentemente aggiudicato il titolo di miglior roadshow/evento itinerante al Best Event Awards, il premio di ADC Group dedicato all'eccellenza nel settore degli eventi e della live communication. 

Si tratta di un'iniziativa nata proprio in seguito all'individuazione tramite Nextatlas di un preciso trend, quello denominato 'Glam Camping', ovvero lo spirito avventuroso che porta a campeggiare in luoghi particolari.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Gabriella Chianale, account director del progetto, una speciale roulotte ridisegnata poer essere coerente con il mood di Cinquecento ha percorso lo scorso inverno cinque tappe in alcune delle principali località sciistiche italiane. Grazie a un contest letterario, alcuni utenti si sono aggiudicati la possibilità di dormire all'interno della roulotte, direttamente sulle piste da sci. 

Partner esclusivo dell'iniziativa è stato airbnb. Il progetto, come ha messo in luce Nicola Pasianot, head of digital and social media strategy di Ideal Comunicazione, ha avuto un ottimo riscontro anche in rete: oltre 3,5 milioni le persone contattate, anche grazie al sapiente utilizzo di Instagram, dove alcuni influencer italiani per le storie di viaggi in solitaria sono stati invitati a raccontare le loro esperienze e a interagire con gli utenti.

Punto di forza della unit guidata da Giovanni Sgro è invece la visione internazionale, propria dello stesso managing director, italo-americano.
Come ha dichiarato Sgro ai microfoni di ADVexpressTv, il suo ingresso in Ideal, avvenuto a inizio 2016, è avvenuto nell'ottica di arricchire il portafoglio clienti anche guardando ad altri mercati. Il mercato statunitense è molto diverso da quello italiano e, conoscendolo a fondo, Sgro è in grado non solo di intercettare nuove aziende estere ma anche di affiancare con il suo team i clienti internazionali basati in Italia

Inoltre, la sua esperienza di brand director per diversi marchi globali gli consente di mediare al meglio tra le esigenze dei clienti e quelle dell'agenzia creativa. 

Con l'arrivo di Sgro, la unit ha ampliato il suo raggio d'azione, che ora non la vede più focalizzata soltanto sui marchi automotive o industrial ma anche impegnata in numerosi progetti per brand mass market.

Se la creatività resta un elemento fondamentale, come ha ricordato ai nostri microfoni Eva Massaro, creative team director Ideal Comunicazione, l'idea per funzionare deve essere accompagnata da una buona dose di pragmatismo: è solo così infatti che un progetto può 'atterrare' nel punto vendita in modo efficace, costruttivo e dinamico.