UPDATE:
Casta Diva Group lancia Volunteam, l'iniziativa di volontariato aziendale che ha coinvolto 65 persone del Gruppo per un totale di 265 oreAl via il countdown per i The Kolors live al Basko Arena di Genova Cornigliano, uno degli appuntamenti di Basko for Next GenBarilla 2025: il futuro è sostenibile tra agricoltura rigenerativa, energia pulita e inclusione. Presentato il nuovo report di sostenibilità che punta a nuovi traguardi entro il 2030 con il 'green' al centro. Fatturato 2024 a +1,7%Bayernland lancia il nuovo spot radio firmato Milk advFreedot firma il restyling strategico di NATURaLL volto a rafforzare il proprio valore nel settore HoReCaConad: fatturato 2024 di 20,9 mld (+4,5%) trainato dalla marca del distributore che vale 6,3 mld (+5%). Piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro per nuove aperture, ammodernamento della rete ed efficientamento della supply chainTemptation Island: successo in Total Audience e sui Social. 3,6 mln e 3,9 mln di spettatori per le prime due puntate in tv. Nei 7 giorni successivi il 1° episodio registra 1,6 mln di ascolti incrementali in Total Program e views social più che raddoppiateCon “You Got This”, adidas inaugura la campagna mondiale che rivoluziona il modo di vivere lo sport stimolando giovani e amatori a non mollare. Samuel L. Jackson ne è il mentore, Missy Elliott uno dei volti protagonistiMichelin Italia: Josephine Di Chiara nuova Responsabile della Comunicazione. Fabio Merone Responsabile Ufficio StampaIn.Chi.Pla sceglie PubliOne per strategia e creatività della nuova campagna integrata con un piano media da 170 milioni di contatti per il rilancio del brand Luxury
Partner

Marco Testa: la crisi si vince con creatività, orgoglio e fiducia

Ripartire dai giovani, dalle idee, dall'imprenditorialità di valore. Con una buona dose di creatività, orgoglio e fiducia contro la crisi a favore dell'impresa e di una ripartenza del Paese.  Questo il messaggio lanciato in conferenza a Milano da Marco Testa, presidente e Ad Armando Testa e condiviso da Corriere della Sera, Intesa Sanpaolo e SDA Bocconi, che insieme hanno dato vita al concorso 'Ripartiamo dalle idee', di cui venerdì 26 ottobre sono stati premiati i 10 vincitori. L'iniziativa, lanciata quest'anno a maggio con l'intento di dare un'iniezione di fiducia per uscire dalla crisi, ha voluto stimolare, favorire e premiare  nuove idee di impresa nei settori fashion, food, trasporti e nuovi servizi B2Cda realizzare sul territorio italiano entro il 31 dicembre 2013.

Tra i 300 partecipanti, sono stati selezionati 30 finalisti che hanno frequentato un corso di formazione per trasformare le idee innovative in progetti imprenditoriali.
Le dieci idee premiate si concentrano soprattutto nei settori fashion, food, trasporti e nuovi servizi B2C, e hanno in comune la vocazione all’uso delle nuove tecnologie.

L’Armando Testa studierà per le idee finaliste una campagna di lancio, il Corriere della Sera e Corriere.it metteranno a disposizione gli spazi, Intesa Sanpaolo contribuirà al sostegno finanziario dei progetti vincitori, mentre SDA Bocconi svilupperà un progetto di coaching individuale e formazione.

Ecco i vincitori

BIOPIC. Renato Reggiani.
Webagricoltura verde per case e giardini: una BioStuoia o GeoStuoia di derivazione
industriale riprogettata e disegnata per rendere semplice coltivare fiori e ortaggi.

B-YOUNG. Nicole Moellhausen.
Affitto di una vettura Ape con licenza di ambulante itinerante per diverse tipologie di prodotti.

DOMUS RENTAL. Alessandra Marconi, Luca Sinico.
Per i proprietari di immobili, un servizio completo per l’affitto di breve termine.

E.M. IND ENGINEERING. BEFORE CUSTOMER'S THINKING. Enrico Mazzieri.
Soluzione per ottimizzare i costi e i servizi legati alla ricambistica industriale, proponendo
soluzioni alternative migliorative, con prodotti made in Italy.

FLYINCITY - LIVE FAST MOVE SMART.
Laura Trinchera, Lorenzo Trinchera, Antonio Evangelista, Roberto Evangelista.
Nuovo servizio di mobilità urbana: noleggio con conducente di moto/scooter.

HIGHSTRIT. Giulia Mantovani, Ilaria Mantovani, Andrea Cuffaro.
Piattaforma B2B2C per acquistare on-line in tutto il mondo i prodotti di abbigliamento
delle migliori boutique, riceverli nel negozio più vicino, provarli e nel caso farseli cambiare.

JOBCROP: BEYOND THE CV, YOUR TALENT MATTERS.
David Riccardo Battaglia, Alberto Albanese, Flavio Calvino, Maria Carnovale, Diego Zunino.
Nuovo sistema di recruiting, per esplorare il mondo Internet e scoprire giovani talenti.

LASTMARKETPRICE.COM. Jacopo Muzina.
Portale e-commerce che consente a produttori e distributori di mettere all’asta on-line merce
in prossimità di scadenza, fine serie, cambio etichetta e fondi di magazzino.

PAXPRESS, PER RICORDARE SEMPRE. Veronica Addazio, Graziano Capponago del Monte.
Per commemorare chi non c'è più, un ricordo su carta e web a cura di esperti giornalisti
con testi e foto fornite da parenti e amici della persona defunta.

TIP&GO. SEARCH.PLAN.GO.
Matteo Colò, Roberto Magnifico, Costanza Pedroni, Disheng Qiu, Luca Rossi.
Piattaforma web collaborativa per la pianificazione di itinerari door-to-door. Consente
di organizzare il proprio viaggio e prenotare ogni mezzo di trasporto (bus, treno, etc.).

(Tutti i progetti nel nuovo portale www.corriere.it/ripartiamodalleidee)

Marco Testa ha ribadito che in questo momento la buona comunicazione deve mettersi al servizio delle idee giuste e ha ricordato il claim della campagna ideata per il concorso 'La crisi si vince con la creatività, l’orgoglio e la fiducia', che rappresenta anche uno sprone per uscire dalla crisi.
Contro la crisi una delle armi principali è la creatività, spiega Testa ai microfoni di ADVexpresstv, e soprattutto le buone idee, quelle da cui l'agenzia parte ogni volta per realizzare le campagne pubblicitarie, ovvero idee forti, capaci di cavalcare tutti i media e di parlare in tutto il mondo.  Anche in risposta all'esigenza dei clienti che in un momento di mercato difficile chiedono immagini, simboli e messaggi che riescano a comunicare con forza i prodotti  nonostante i budget ridotti.
Seconda arma anti-crisi l'orgoglio, che nasce dalla consapevolezza della stima di gode all'estero l'eccellenza della produzione italiana nei migliori settori, dalla moda, al food, al design ecc.
Infine la fiducia in una ripartenza del mercato, anche se ancora i sentori sono minimi, facendo leva sulla passione e ancora una volta sulle buone idee da cui può nascere un grande business.

“Abbiamo lanciato questa iniziativa per incoraggiare le nuove generazioni a puntare su creatività e progettualità” - ha spiegato durante la tavola rotonda di venerdì 26 ottobre Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera. “Siamo convinti che servano segnali positivi concreti per aiutare il Paese a far emergere energie e processi di crescita”.

“Il concorso ha un notevole valore simbolico” ha sottolineato il dean di SDA Bocconi School of Management Alberto Grando: “trasmette il messaggio positivo che il Paese può innescare
processi di crescita”.

Vittorio Meloni, direttore delle relazioni esterne di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato che la partecipazione della banca a Ripartiamo dalle idee “è coerente con l’impegno a favore delle
nuove iniziative imprenditoriali e rende possibile, grazie anche alla collaborazione di Eurofidi, un sostegno finanziario ai progetti che verranno premiati.” Per accompagnare la realizzazione delle nuove idee Intesa Sanpaolo mette a disposizione una serie di iniziative mirate.

EC