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NC Awards. Con #Off4aDay di Samsung e Leo Burnett vince l'impegno contro il cyberbullismo
Agli NC Awards 2016, trionfa come Best Holistic Campaign l’iniziativa ‘#Off4aDay’, campagna non profit/sociale e Csr a sostegno delle vittime del cyberbullismo realizzata per Samsung da Leo Burnett, che ha saputo sfruttare tutta la potenza mediatica del brand per veicolare un messaggio impattante, declinato in un progetto di comunicazione articolato.
Poco dopo la premiazione, svoltasi il 16 maggio allo Spazio Antologico agli East End Studios di Milano, abbiamo intervistato Francesco Bozza, executive creative director Leo Burnett e Anastasia Buda Corporate Citizenship Manager Samsung Electronics Italia, per raccogliere la loro soddisfazione e farci raccontare com'è nata l'idea di questo progetto.
Una campagna di responsabilità sociale, ‘#Off4aDay’, spiega Buda, con la quale Samsung ha voluto sensibilizzare sul tema del cyberbullismo, poichè un adolescente su tre è vittima di questo fenomeno.
L'azienda si è impegnata per arginare questa piaga attraverso una campagna di comunicazione declinata in più step. Il primo passo è stata l'attivazione offline di una linea d’ascolto a supporto alle vittime di cyberbullismo, 'Off Line', che sfrutta la chat, il principale canale di comunicazione utilizzato dalle generazioni digitali.
Il momento clou della campagna ha previsto un’azione dirompente… Samsung ha voluto ‘accendere la luce’ delle coscienze spegnendo tutti i canali di comunicazione, dai media ai social, dalle affissioni ai mega schermi nei punti vendita. Per un giorno, il 19 ottobre 2015, su questi canali è apparso un messaggio su fondo nero a sostegno delle vittime.
"Lascio immaginare la difficoltà nel dover sostituire affissioni già acquistate e piani media già stabiliti. Solo un brand che ci crede davvero può realizzare un progetto simile" ha commentato Bozza.
L'azienda, con questa iniziativa, ha precisato Buda, ha dimostrato come l'uso della tecnologia non debba essere demonizzato, ma necessiti di adeguata informazione ed educazione. E facendo leva sulla forza della sua comunicazione, ha cercato di determinare un cambiamento nel comportamento dei ragazzi, chiedendo loro, per un giorno, di oscurare il loro profilo sui social network per viralizzare un contenuto di valore, il primo numero di assistenza per vittime di cyberbullismo."
In poche ore la campagna, della durata di un giorno, è diventata un trend topic . Ecco i risultati: 20.000.000 persone raggiunte; +60% ricerche su Google sull’argomento; 1.163.821 web video views; circa 50 Vip e influencer che hanno spontaneamente supportato il progetto; circa 2.000 richieste di aiuto.
Il progetto ha anche conquistato il primo posto nelle tipologie ‘Relazioni Pubbliche’ e ‘Campagna Esterna.
Agli NC Awards 2016 Samsung è stata inoltre premiata, in ex aequo con Wind, come Best Holistic Company. Un alloro che, come precisa Buda, rappresenta un grande successo per l'azienda. Una company, che, descrive la manager, si è dimostrata compatta e ha visto tutti i dipendenti fare team per uno scopo sociale. Il 18 ottobre, giorno precedente all'attivazione del progetto, i dipendenti Samsung hanno indossato una maglietta dedicatta a #Off4aDay e raccontato spontaneamente in un video l'importanza di questa iniziativa. E il video è diventato il più engaging di quella settimana.
E dopo questo primo step, anticipa Bozza, è già in preparazione la fase due del progetto, ancora più bello.
Infine, Francesco Bozza ha ricordato come ADC GROUP, ancora una volta, con questo premio, ha dimostrato di saper anticipare importanti decisioni che avvengono nell'industry sul fronte internazionale. Proprio recentemente, infatti, il Festival di Cannes ha deciso di attribuire, quest'anno, proprio a Samsung il titolo di Marketer of the Year.
Poco dopo la premiazione, svoltasi il 16 maggio allo Spazio Antologico agli East End Studios di Milano, abbiamo intervistato Francesco Bozza, executive creative director Leo Burnett e Anastasia Buda Corporate Citizenship Manager Samsung Electronics Italia, per raccogliere la loro soddisfazione e farci raccontare com'è nata l'idea di questo progetto.
Una campagna di responsabilità sociale, ‘#Off4aDay’, spiega Buda, con la quale Samsung ha voluto sensibilizzare sul tema del cyberbullismo, poichè un adolescente su tre è vittima di questo fenomeno.
L'azienda si è impegnata per arginare questa piaga attraverso una campagna di comunicazione declinata in più step. Il primo passo è stata l'attivazione offline di una linea d’ascolto a supporto alle vittime di cyberbullismo, 'Off Line', che sfrutta la chat, il principale canale di comunicazione utilizzato dalle generazioni digitali.
Il momento clou della campagna ha previsto un’azione dirompente… Samsung ha voluto ‘accendere la luce’ delle coscienze spegnendo tutti i canali di comunicazione, dai media ai social, dalle affissioni ai mega schermi nei punti vendita. Per un giorno, il 19 ottobre 2015, su questi canali è apparso un messaggio su fondo nero a sostegno delle vittime.
"Lascio immaginare la difficoltà nel dover sostituire affissioni già acquistate e piani media già stabiliti. Solo un brand che ci crede davvero può realizzare un progetto simile" ha commentato Bozza.
L'azienda, con questa iniziativa, ha precisato Buda, ha dimostrato come l'uso della tecnologia non debba essere demonizzato, ma necessiti di adeguata informazione ed educazione. E facendo leva sulla forza della sua comunicazione, ha cercato di determinare un cambiamento nel comportamento dei ragazzi, chiedendo loro, per un giorno, di oscurare il loro profilo sui social network per viralizzare un contenuto di valore, il primo numero di assistenza per vittime di cyberbullismo."
In poche ore la campagna, della durata di un giorno, è diventata un trend topic . Ecco i risultati: 20.000.000 persone raggiunte; +60% ricerche su Google sull’argomento; 1.163.821 web video views; circa 50 Vip e influencer che hanno spontaneamente supportato il progetto; circa 2.000 richieste di aiuto.
Il progetto ha anche conquistato il primo posto nelle tipologie ‘Relazioni Pubbliche’ e ‘Campagna Esterna.
Agli NC Awards 2016 Samsung è stata inoltre premiata, in ex aequo con Wind, come Best Holistic Company. Un alloro che, come precisa Buda, rappresenta un grande successo per l'azienda. Una company, che, descrive la manager, si è dimostrata compatta e ha visto tutti i dipendenti fare team per uno scopo sociale. Il 18 ottobre, giorno precedente all'attivazione del progetto, i dipendenti Samsung hanno indossato una maglietta dedicatta a #Off4aDay e raccontato spontaneamente in un video l'importanza di questa iniziativa. E il video è diventato il più engaging di quella settimana.
E dopo questo primo step, anticipa Bozza, è già in preparazione la fase due del progetto, ancora più bello.
Infine, Francesco Bozza ha ricordato come ADC GROUP, ancora una volta, con questo premio, ha dimostrato di saper anticipare importanti decisioni che avvengono nell'industry sul fronte internazionale. Proprio recentemente, infatti, il Festival di Cannes ha deciso di attribuire, quest'anno, proprio a Samsung il titolo di Marketer of the Year.
EC