Partner

Ricchiuti (Draftfcb): Scelti da Meridiana per l'adv dei 50 anni, guardiamo ottimisti al futuro

 'Non smettere di guardare in alto': è questo l'invito che Meridiana lancia con la sua nuova campagna pubblicitaria istituzionale, realizzata in occasione del 50esimo anniversario della compagnia. A firmare la creatività è Draftfcb che, in seguito a una consultazione conclusasi due mesi fa, si è aggiudicata l'incarico relativo allo sviluppo del nuovo posizionamento avvenuto dopo il rebranding da Meridiana Fly/Air Italya Meridiana.

"Abbiamo voluto recuperare il nostro brand storico e sotto questo ombrello abbiamo rivisto tutta la proposta commerciale - ha affermato Roberto Scaramella, Ad Meridiana, nel corso della presentazione ufficiale del progetto tenutasi oggi, 15 maggio a Milano - . Sicuramente in futuro guardaremo con interesse a possibili partnership, ma al momento la nostra priorità è riportare la compagnia a crescere, dopo le pesanti perdite subite: dobbiamo tornare a piacere a noi stessi per poter piacere a eventuali partner".

Molte le azioni commerciali delle ultime settimane: la possibilità di portare un bagaglio in stiva anche epr chi acquista la tariffa base, la promo 'Bambini gratis' che fino al 20 maggio dà la possibilità di acquistare a titolo gratuito un biglietto per i bambini fino a 12 anni che viaggiano con un adulto, con validità fino al 25 luglio, il rinnovamento dei servizi carnet, le nuove app utili alla gestione dei servizi di viaggio.

"Per dare sostanza al nuovo posizionamento abbiamo coniato un payoff, studiato un’identità grafica della comunicazione e creato una nuova campagna. Il messaggio della compagnia è sintetizzato dal nuovo payoff di marca, 'Questo si chiama volare'. I momenti irripetibili della nascita della compagnia e della Costa Smeralda, nate in una favola, sono la base su cui si costruisce il nuovo sogno Meridiana. La compagnia è oggi pronta a guardare più in alto, e a essere protagonista e partner, per i suoi ospiti, dei momenti più significativi di vacanza e viaggio", ha sottolineato Nicola Rovetta, direttore creativo di Draftfcb.

Come ha affermato Franco Ricchiuti ai microfoni di ADVexpressTv, la campagna recupera i valori della compagnia riattualizzandoli. L'obiettivo è proporre un messaggio positivo: a 'guardare in alto' non è solo Meridiana, che si presenta sul mercato dopo una ristrutturazione commerciale, organizzativa e finanziaria, ma devono essere anche tutti gli italiani, dal momento che è importante tornare a credere nel futuro per combattere la crisi che sta affliggendo il nostro Paese e non solo.

La pianificazione, curata direttamente dal reparto marketing dell'azienda con la collaborazione del centro media Turistal (struttura specializzata nel settore turismo/viaggi), prevede declinazioni su stampa, affissione e web. In particolare, da domani, 16 maggio, gli annunci saranno visibili sulle principali testate quotidiane e periodiche, mentre per quanto riguarda l'outdoor le città coinvolte saranno Roma,Milano, Verona, alcuni centri della Sardegna, Catania e Napoli. Come ha sottolineato Ricchiuti ai nostri microfoni, naturalmente la campagna sarà pianificata anche nei principali aeroporti.

Su Internet sono previsti banner sui siti dei principali quotidiani e il lancio di un concorso su Facebook, in programma a inizio giugno. Al momento la campagna resterà on air fino a giugno, poi probabilmente seguiranno altre iniziative, sempre a cura di Draftfcb, che sono però ancora in fase di definizione. Ricordiamo che in precedenza la comunicazione di Meridiana era curata da Claim Adv, che continua a lavorare per la compagnia occupandosi delle fasi di esecution e delivery.

La campagna è stata sviluppata da Alessandro Calvi (art director) e Michele Vicari (copywriter) sotto la direzione creativa di Nicola Rovetta. La casa di produzione fotografica è LSD. Draftfcb si è anche occupata della realizzazione degli eventi di lancio che si terranno in diverse città italiane. Il primo è in programma questa sera, 15 maggio, a Milano.

Guardando in generale all'andamento di Draftfcb, il presidente Ricchiuti ha dichiarato ai nostri microfoni che questo primo anno di insediamento è stato per lui ricco di soddisfazioni: nonostante le difficoltà, in questo momento ci sono anche molte opportunità da cogliere e l'agenzia guarda al futuro con un atteggiamento di 'sano ottimismo'.

Infine, Ricchiuti ha espresso un commento sulle recenti vicende di Assocom (dimissioni del presidente Massimo Costa etc etc): Draftfcb ha deciso di uscire dall'Associazione nel 2012 ma non esclude un possibile ritorno. E' chiaro, ha spiegato il manager ad ADVexpressTv, che ruolo, organizzazione e obiettivi dell'Associazione devono essere profondamente rivisti, in seguito si potrà valutare se per una struttura come Draftfcb abbia senso o meno appartenervi.

SP