Agenda

“Influencer Marketing 2022”, Upa presenta la seconda edizione il 18 ottobre a Milano con analisi del tema e dello scenario. Tra gli ospiti: i creator di Giallozafferano, il food mentor Marco Bianchi

In programma una tavola rotonda che vedrà tra i panelist Stefano Feltri, direttore di “Domani” e autore del saggio “Il partito degli influencer”, e la presentazione delle case history aziendali di Henkel, L’Oréal, Luxottica

Si terrà martedì 18 ottobre al Teatro Parenti di Milano e in diretta streaming la  seconda edizione di Influencer Marketing, l’evento ideato da UPA, l’Associazione che riunisce le più  importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia, per fare il punto su questa leva di comunicazione, sempre più strategica per gli investitori pubblicitari (nella foto il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi)

Grazie ai numerosi interventi in agenda, il convegno offrirà ai partecipanti una panoramica del tema  dell’influencer marketing, analizzato da più punti di vista. L’analisi puntuale dello scenario attuale e dei  principali trend di mercato sarà seguita nel corso della giornata dalla presentazione di alcune case history aziendali significative (Henkel, L’Oréal, Luxottica) e dalle testimonianze di importanti operatori del settore.  Tra gli argomenti trattati la convergenza crossmediale degli influencer, gli sviluppi Web3, l’ampliamento del  funnel di marketing e il rapporto fra le diverse tipologie di influencer. 

L’evento sarà anche l’occasione per parlare degli impatti sociali, culturali e politici degli influencer: il tema  sarà infatti al centro della tavola rotonda conclusiva, a cui parteciperà anche Stefano Feltri, Direttore di  “Domani” e Autore del saggio “Il partito degli influencer”.  Non mancheranno i creator: saliranno sul palco Diletta Secco, food creator di Giallozafferano,  e Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Veronesi. Inoltre, durante il lunch, è  previsto un momento di showcooking a cura dello chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano.  

L'edizione 2022 di Influencer Marketing è supportata dai partner Buzzoole, Content Garage, FortyDegrees,  Google, GroupM, Mondadori Media, Open Influence, Realize Networks, Sensemakers, Territory-Influence,  Toluna e si avvale della media partnership di Influenxer e Telesia. 

 

Agenda del convegno

Ore 9-9.30 

Registrazione e Welcome coffee 

SESSIONE DELLA MATTINA 

Ore 9.30-9.45 

Introduzione 

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA 

Ore 9.45-10 

Presentazione di Influencer Marketing 2022 

Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA 

Elisabetta Corazza, Digital Marketing & Strategist Consultant 

Ore 10-10.15 

Influencer marketing: definizioni, numeri e scenari 

Eliza Frascaro, Head of Research Southern Europe & MEA Toluna 

10.15-11 

Dall’istinto alla strategia: Il planning strategico a supporto dell’Influencer marketing Alessia Valneri, Research Director GroupM 

Antonello D’Elia, Consulting Manager GroupM 

Con l’intervento degli Head of Content delle agenzie GroupM 

Daniela Baldassarre (Mindshare) 

Luana Giupponi (MediaCom) 

Antonio Severino (Wavemaker) 

11-11.20 

Influencer marketing: scenario e trend nel contesto dei media 

Domenico Susca, Sales Manager Sensemakers 

11.20-11.40 

Aggiornamenti normativi e contrattuali 

Paolina Testa, Avvocato Studio FTCC 

11.40-12 

Influencer marketing: from celebrities to community 

Anna Bongiorno, Social Brand Lead Ray-Ban 

Giulia Pellerani, PR Manager Luxottica 

12-12.20 

Influencer Marketing: dove stiamo andando? I trend globali 

Marco Marranini, CEO OpenInfluence Italia 

12.20-12.40 

YouTube: the world is made of what you love 

Irene Montone, Media and Creative Business Lead Google Italy 

12.40-13 

La forma perfetta della comunicazione

Andrea Santagata, Direttore Generale Mondadori Media 

Diletta Secco, Food creator di Giallozafferano 

13-14.30 

Networking lunch 

Showcooking con lo chef Daniele Rossi, food creator di Giallozafferano 

SESSIONE DEL POMERIGGIO 

14.30-14.50 

L’importanza del talent management nell’ influencer marketing 

Pasquale Arria, Founder & CEO Realize Networks 

Marco Bianchi, Food mentor e divulgatore scientifico per fondazione Veronesi 

14.50-15.10 

Dall'influencer marketing alla creator strategy - analizzare, progettare, co-creare Matteo Pogliani, CEO 40 Degrees 

15.10-15.30 

Influencer Aumentato: nuova umanità e nuovi modelli di business per i creator nel web3. Gianluca Perrelli, CEO Buzzoole 

15.30-15.50 

The myths of influencer marketing 

Filadelfo Aparo, Consumer Market Strategist TI Southern Europe TERRITORY Influence (Bertelsmann Group) 

15.50-16.10 

Trust is the new love 

Melissa Lee, Brand Advocacy, Innovation & Consumer Care Manager L'Oréal 

16.10-16.30 

Influencer Marketing: l’esperienza di Henkel Italia 

Matteo Giarrizzo, Global Media Ad Tech Lead - Henkel 

16.30-17.30 

Tavola rotonda sugli impatti sociali, culturali e politici degli influencer 

Stefano Feltri, Direttore di Domani e Autore di “Il partito degli influencer” 

Davide Bennato, Professore di Sociologia dei media digitali Università di Catania 

Vincenzo Guggino, Segretario generale IAP 

Raffaele Pastore, Direttore generale UPA