Gare

TIM avvia la gara media per offline e online e va on air con lo spot del Black Friday con il primo ‘digital twin’ di Carlo Conti

Le attuali agenzie di riferimento della company sono Havas Media per l’offline e dentsu con iProsect per l’online. Le attività di media buying sono gestite da una infrastruttura tecnologica di Advertising Resource Management di MINT. Novità dello spot: il primo ‘digital twin’ ufficiale di Carlo Conti, realizzato con AI generativa, capace di riprodurre aspetto, espressioni e movimenti del conduttore. La campagna, con colonna sonora dei Pooh, è trasmessa in TV, online e nei negozi TIM, accompagnata da iniziative digitali e BTL per il Black Friday.

Secondo quanto anticipato da Engage e verificato anche da ADVexpress, TIM ha avviato una gara per le attività media offline e online, coinvolgendo i principali gruppi del mercato.  Le attuali agenzie di riferimento sono Havas Media per l'offline e iProspect di dentsu per l'online, mentre le attività di media buying sono gestite da una infrastruttura tecnologica di Advertising Resource Management di MINT. La company ha inoltre creato una divisione interna per la gestione delle attività pubblicitarie che collabora con sigle esterne per i diversi progetti. 

A settembre Poste Italiane è diventata il principale azionista di TIM, detenendo una quota del 24,81%  delle azioni ordinarie, dopo l'acquisizione di un ulteriore 15% da Vivendi. L'operazione, approvata dall'AGCM (Antitrust), segna l'ingresso di Poste come azionista di maggioranza, con l'obiettivo strategico di favorire sinergie tra le due società e promuovere il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia. 

La creatività della company è gestita da Havas Milan, che sarebbe stata riconfermata quest'anno dopo una gara. L'agenzia firma il nuovo spot con protagonista Carlo Conti dedicato alla promozione Black Friday, che permette di abbinare all’acquisto di uno smartphone un secondo prodotto a scelta tra diverse proposte di grande valore con il meglio dei brand di tecnologia.

Nello spot viene raccontata la formula 2X1 di TIM che consente di acquistare due prodotti al prezzo di uno. Infatti, si potrà acquistare il Motorola moto g86 insieme a un Motorola Edge 60 Neo (con moto buds incluse), o ai Ray-Ban Meta Glasses oppure alla piastra Dyson Airstrait. Oltre agli abbinamenti riportati nello spot, nei negozi TIM sono disponibili diverse opportunità per acquistare o regalare, non solo smartphone, ma tanti altri prodotti dei migliori brand come Smart TV, home care, gaming console e smart watch connessi. 

Screenshot 2025 11 12 at 15.29.24

Grazie alla simpatia e all’ironia di Carlo Conti, lo spot enfatizza il ‘raddoppio’ come simbolo di varietà e vantaggio, mettendo al centro la possibilità, per tutti i clienti TIM, di scegliere il proprio abbinamento ideale tra tecnologia, stile e innovazione. Le promozioni sono disponibili nei negozi TIM e on line su TIM.it.  

Inoltre, nel nuovo spot è stato realizzato il primo ‘digital twin’ ufficiale di Carlo Conti, sviluppato interamente in-house con l’utilizzo dell’AI generativa.  Attraverso un sofisticato processo, che parte dall’acquisizione delle immagini del noto conduttore, è stato possibile creare un modello digitale in grado di riprodurre fedelmente l’aspetto, le espressioni e i movimenti dell’originale. Questa soluzione rappresenta una ricostruzione digitale autorizzata, frutto dell’integrazione tra AI generativa e avanzate tecniche di post-produzione video

L’iniziativa sottolinea la volontà del Gruppo di investire nello sviluppo di competenze AI proprietarie e di promuovere l’innovazione come leva per la creazione di nuovi linguaggi di comunicazione.

‘Chi salverà la musica” dei Pooh, è la colonna sonora degli spot da 30” e 20”. La campagna televisiva, on air sulle principali emittenti nazionali, è affiancata da una pianificazione videostrategy e display su web e social e all’interno dei punti vendita TIM con attività BTL dedicata per accompagnare i clienti verso un Black Friday firmato TIM davvero imperdibile.