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'Live Italian', la campagna internazionale Enit affidata ad Accenture Song e Iabichino per rilanciare il turismo nel nostro Paese. Dilemma, RaiCom e The Gate Communication firmano “Scopri l’Italia che non sapevi”

Federica Pellegrini, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Renzo Rosso tra gli ambassador del progetto crossmediale coordinato da Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione dell'Ente, presentato oggi a Milano dall'Agenzia nazionale del Turismo, che fa perno anche sul digital hub di italia.it e cavalca i grandi eventi come il Giro d’Italia, Eurovision e le Olimpiadi. L'investimento si suddivide in una quota pari a 32 milioni di euro per l'adv e la diffusione delle realtà italiane nel globo attraverso eventi internazionali, mentre altri 20 milioni di euro sono destinati alle attività di marketing. Lo stanziamento economico complessivo verrà aumentato nei due anni futuri per adeguarsi agli standard europei.

È stata presentata nella mattinata del 9 aprile all’interno della suggestiva sala apicale del Palazzo Lombardia la nuova campagna di ENIT per la diffusione del turismo in Italia, a cui hanno partecipato, oltre al gota dell’ente del turismo italiano, anche importanti personalità politiche del settore come il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Il progetto comunicativo si compone di uno spot TV diffuso a livello mondiale, un'ampia azione di OOH e un'importante amplificazione digital il cui cuore è rappresentato dal nuovo hub Italia.it. La prima versione della piattaforma sarà on line a giugno, per poi diventare nei mesi ed anni futuri il fulcro della comunicazione del “brand Italia” nel mondo, in linea con le nuove abitudini di fruizione degli utenti e l'utilizzo della raccolta dati, al fine di rendere ancora più performanti le future strategie di marketing.

Uno sforzo notevole da parte di tutte le realtà coinvolte che è stato reso possibile grazie al lavoro coordinato internamente ad Enit da Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione dell’Ente (guarda su ADVexpressTV la video intervista), con la collaborazione di Accenture Song (ex Interactive), che si è occupata di definire la strategia e il concept della campagna #Liveitalian assieme a Paolo Iabichino che ne ha curato la creatività, mentre la produzione è di Luz About Stories. La progettualità “Scopri l’Italia che non sapevi” è invece firmata da Dilemma e The Gate Communication mentre i video di Eurovision sono una produzione RaiCom.

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L'Italia turistica riparte e guarda lontano. Il Ministero del Turismo e Enit puntano a raggiungere il grande pubblico internazionale, in collaborazione con le Regioni, con le partnership con Eurovision e Giro d’Italia e il supporto del Coni, grazie ad una campagna di promozione turistica destinata a molteplici nazioni del mondo.

Al centro del progetto, presentato questa mattina a Milano, in qualità di ambassador, alcuni tra i volti più noti rappresentanti le eccellenze dell’Italia: dallo sport all’arte, dal food alla cultura, con testimonal di settori rappresentativi dell'iconografia del Bel Paese, ritratto dalla macchina fotografica dell’italianissimo Julian Hargreaves (per Federica Pellegrini, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Renzo Rosso), e di Luciano Romano. E ancora gli scatti offerti da Bebe Vio, immortalata dagli amici durante una vacanza all’Isola d’Elba o Marco Balich, scattato dal figlio nella splendida Piazza del Plebiscito della sua Napoli.

L’iniziativa, presentata di fronte al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e al Presidente di regione Lombardia, Attilio Fontana, oltre a diffondere le bellezze dell’Italia, contribuirà anche a promuovere un progetto triennale di accompagnamento alle giovani imprese, alle startup del turismo e della cultura cui saranno devoluti i compensi e i diritti d’immagine degli ambassador. Inoltre la campagna vedrà Enit al fianco del Coni e delle Federazioni Sportive Nazionali in un programma di solidarietà volto a supportare gli atleti di Kiev ad allenarsi in Italia, nei centri federali e il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa. 

"E’ un momento importante per l’Italia. Queste azioni puntano a rafforzare visibilità e posizionamento delle destinazioni italiane in uno scenario globale che vede positive prospettive di ripresa" ha dichiarato  l'Amministratore Delegato Enit Roberta Garibaldi.

Enit è in percorso espansivo di ampio respiro iniziato in questi lunghi anni insieme e ora amplificato da ulteriori metodi e standard che vanno ad affinare il lavoro.
L'ampio respiro è anche quello che sentiamo di condividere con tutta la filiera turistica in un approccio partecipativo che continuerà ad infondere valore e credibilità al brand Italia" commenta il Presidente Enit Giorgio Palmucci

La campagna vivrà anche sul palcoscenico internazionale di Eurovision: la seconda trasmissione al mondo per numero di telespettatori dopo le Olimpiadi (180 milioni di persone). Enit in collaborazione con la Rai lancia infatti le postcards che appariranno dietro ogni esibizione degli artisti permettendo a chiunque di scoprire un’Italia inedita con l’invito a scoprila direttamente dal portale Italia.it. 

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“Per Accenture Song è stato molto stimolante avere l’opportunità di mettere a disposizione le proprie competenze digitali e creative per elaborare la strategia e il concept #LiveItalian. Questa campagna è il primo passo di un percorso di digitalizzazione dell’esperienza turistica che ci vede al fianco del Ministero del Turismo ed Enit per valorizzare e rappresentare al meglio uno dei punti di forza del Paese” ha dichiarato Max Cremonini, head of creative business di Accenture Song in Europa (in foto a lato). 

A questo contribuirà anche la partecipazione al Giro d'Italia e al Giro-E: grazie a un percorso di 3500 km l’Italia entrerà nelle case di oltre 758 milioni di telespettatori nel mondo e 10 milioni di italiani lungo le strade con più di 24mila ore di trasmissioni. Tra le iniziative in campo anche 25 guide digitali, raccontante da un videomaker e un giornalista coordinati dall’Enit, dedicate alle ciclovie più significative che troveranno spazio sul portale italia.it per invitare i cicloturisti a percorrere il nostro Paese sulle tracce del Giro, oltre a gustare videoricette web locali per amplificare le tradizioni e le specifiche identità territoriali: ogni giorno un menù italiano per esaltare le eccellenze culturali ed enogastronomiche con le biodiversità di ogni regione. Con il Giro Express, poi, uno storyteller belga realizzerà 18 tappe di approfondimento entrando nel tessuto connettivo del lifestyle e delle produzioni locali da condividere sui social. E ancora talk di approfondimento per
vedere e testare i prodotti che rendono le due ruote, a trazione elettrica ma non solo, uno dei pilastri della mobilità di oggi e domani.

stampa"Siamo orgogliosi di questo gioco di squadra istituzionale, che ci vede scendere in campo con il Ministero del Turismo e con l'Enit per dare impulso al rilancio del Paese attraverso il contributo delle eccellenze che lo rappresentano nel mondo. I nostri campioni sono la formidabile espressione dei valori autentici che fanno dello sport un motore di sviluppo e di benessere, una locomotiva di successo felice di contribuire a promuovere le bellezze e la competitività dell'Italia nel mondo anche sotto il profilo turistico" secondo il Presidente Coni Giovanni Malagò, che ha seguito il progetto con Manuela Di Centa, consigliere del Ministro del Turismo proprio sulle tematiche sportive.

“È fondamentale per l’Italia recuperare uno scatto d’orgoglio del proprio valore dopo anni difficili. Fare il punto sulla propria grandiosità con una miriade di eccellenze da mostrare al mondo, per far ripartire questo importante pilastro della nostra economia che è il turismo” ha dichiarato  il consigliere Enit Sandro Pappalardo. Su tutto questo si innesta il progetto “Scopri l’Italia che non sapevi”, dove le tematiche centrali, lungo un viaggio di cinque mesi, sono i borghi e i paesaggi italiani, il turismo lento (cammini, enogastronomia, arte e beni culturali) e il turismo attivo (bike, nautica, nordic walking e attività outdoor per l’estate e l’inverno).

Questa strategia comune delle regioni italiane, frutto di un accordo di programma tra Ministero del Turismo e commissione politiche per il turismo della Conferenza delle regioni e delle province autonome, vede il coordinamento di quattro regioni: Umbria (turismo lento), Emilia-Romagna (borghi), Marche (turismo attivo) e Abruzzo (Tourism Digital Hub). 

Questo articolato progetto di promozione e valorizzazione del nostro Paese punta ai mercati di prossimità e a quelli per i quali, anche in fase post pandemia, sono previste riprese interessanti per il settore turistico e agli hub internazionali che permettono un effetto moltiplicatore, come aeroporti internazionali, testate di pregio e affissioni in capitali europee. I mercati di riferimento sono il Dach
(Germania, Austria e Svizzera), il Benelux (Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo), la Francia, Uk, Usa ed il mercato Nordics (Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca) e le parole chiave sono sostenibilità, inclusione, diversità e innovazione.

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