Integrated

Paluani sceglie Suntimes e Mediaplus e inaugura il nuovo posizionamento fondato sul “metodo del tempo giusto”. Prosperi: "Al via la campagna natalizia dal genere fantasy. Budget 2024 a +50%"

Il nuovo posizionamento del marchio, Officina Dolciaria Verona, che fa capo a Sperlari, come spiega ad ADVexpress Fabrizio Prosperi (nella foto), group brand manager, si basa su un’arte tramandata da oltre cento anni che dedica cura e attenzione a ogni fase di produzione e sarà al centro di una campagna on air per quattro settimane in tv e sul digitale. Il rinnovamento del brand passa anche attraverso un cambio di immagine: il packaging si tinge di arancione, simbolo di energia, vitalità e innovazione.

Paluani, noto marchio dolciario veronese si rilancia con un nuovo posizionamento all'insegna del “metodo del tempo giusto” raccontato da una campagna pubblicitaria affidata, dopo una gara a Suntimes per la creatività e a Mediaplus per il media. Le agenzie si occuperanno anche della comunicazione di Sperlari, che sarà on air a dicembre in radio. 

Un rilancio, quello del brand, che fa seguito alla sua acquisizione da parte di Sperlari nel 2022 e che ora prende forma in comunicazione e a scaffale con un nuovo pack e una nuova immagine. 

Come spiega ad ADVexpress Fabrizio Prosperi (nella foto), group brand manager durante una conferenza stampa a Milano, "al  centro di questa trasformazione c’è il racconto dell’Officina Dolciaria Verona, una fabbrica di dolcezza in cui l'attenta selezione degli ingredienti, la maestria nelle lavorazioni manuali e la magia dell’attesa sono il segreto dell’eccellenza dei prodotti Paluani. Il nuovo posizionamento fa riferimento al “metodo del tempo giusto”, un’arte tramandata da oltre cento anni che dedica cura e attenzione a ogni fase di produzione,  a partire dalla selezione accurata di ingredienti di prima qualità per garantire una sofficità unica".  A raccontarlo "una campagna che punta sul genere fantasy per uno storytelling distintivo rispetto alle comunicazioni classiche e che sarà on air da dicembre con un piano media integrato sui principali canali digitali e TV. Con un linguaggio originale, la campagna mira a coinvolgere un ampio pubblico, sottolineando il restyling del brand e la volontà di avvicinarsi a un target più giovane" sottolinea Prosperi. 

Paluani arancio

Il rinnovamento del brand passa anche attraverso un cambio di immagine: il packaging di Paluani si tinge di arancione, simbolo di energia, vitalità e innovazione. Questo nuovo design punta a raccontare una storia di brand unica e differenziante, che si allontana dal classico linguaggio visivo a cui il consumatore è ormai abituato, trasmettendo un approccio contemporaneo al periodo natalizio.

"Il budget in comunicazione per Paluani cresce del 50% rispetto al 2023 - sottolinea Prosperi - e si inserisce nel più ampio obiettivo del brand di diventare il marchi di riferimento nel settore delle ricorrenze e non solo. Cresce anche la quota di mercato, quest'anno puntiamo al raddoppio rispetto al 3% dell'anno scorso" .

“Con il nuovo posizionamento di Paluani vogliamo da un lato dare valore ai cento anni di tradizione che ci legano alla città di Verona e dall’altro portare avanti una continua ricerca dell’eccellenza che da sempre ci contraddistingue. Questi elementi, simbolo del nostro impegno a comunicare l’arte del saper fare e la tradizione con una visione moderna e dinamica, hanno portato al rinnovamento Officina Dolciaria Verona, cuore pulsante della nostra fabbrica di dolcezze" dichiara Bernadette
Bevacqua
, CEO di Sperlari.

Per celebrare il Natale 2024 Paluani presenta inoltre una nuova linea di prodotti lievitati farciti: “i Golosi”, una gamma di pandori e panettoni arricchiti con creme fatte in casa e deliziose finiture. La linea offre cinque versioni di pandoro (crema al gianduia Zanzibar, crema chantilly, crema al caramello salato, con gocce di cioccolato, crema al pistacchio,) e due panettoni (crema al gianduia Zanzibar, crema al pistacchio), tutti caratterizzati da un gusto irresistibile e dalla sofficità unica di Paluani.

Da inizio novembre sarà live il nuovo sito di brand www.paluani.it, non soltanto una vetrina dell’intera gamma di prodotti in assortimento, ma un racconto autentico del posizionamento di marca, grazie anche a una serie di contenuti esclusivi che racconteranno l'Officina Dolciaria Verona.