
Digital
Adreport: Influencer Instagram e sponsor LinkedIn. Annunciato il modello di scan&retrieve basato su processi collaborativi tra IA e supervisori umani
AdReport è il servizio di monitoraggio delle campagne online che controlla, 24 ore su 24, la comunicazione pubblicitaria digital di oltre 40.000 inserzionisti in Italia. È il motore di ricerca e acquisizione delle attività pubblicitarie web e social, che consente di avere informazioni praticamente in tempo reale, identificando le campagne nuove e quelle attive.
I Clienti AdReport, oltre alla ormai abituale possibilità di analizzare gli annunci sponsorizzati display, Youtube, Meta Network, LinkedIn e Tiktok possono da oggi essere costantemente aggiornati sui post pubblicitari pubblicati dagli Influencer Instagram.
AdReport ha sviluppato un algoritmo altamente sofisticato per monitorare i post di oltre 1.200 influencer e trattenere quelli identificabili come comunicazione dei Brand.
Il founder di AdReport, Ilias Toutoudakis, annuncia il modello di scan&retrieve basato su processi collaborativi tra IA e supervisori umani, aggiungendo "Dopo aver reso disponibile il monitoraggio delle campagne Influencer TikTok a luglio 2023, abbiamo ritenuto indispensabile estendere il campo alle equivalenti su Instagram, anche per ampliare il nostro perimetro su Meta, per il quale monitoriamo già da qualche anno le campagne sponsorizzate dai principali Brand. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti una visione a 360 gradi delle attività di comunicazione delle aziende investitrici".
Con la nuova funzione Influencer Instagram, è possibile analizzare i post pubblicitari per data, inserzionista, campagna, brand e categoria merceologica ottenendo anche la stima dei dati di visualizzazioni e interaction ottenute. Inoltre si può scendere nel dettaglio delle attività dei singoli influencer italiani, con la possibilità di verificare le collaborazioni ai fini di media planning. Questa parte è già disponibile per quei clienti che acquistano la sezione AdReport dedicata alle campagne Social.
Analizzando i dati del primo semestre 2024, il modello AdReport Instagram evidenzia più di 11.000 post per oltre 800 aziende con almeno una citazione e oltre il miliardo di visualizzazioni. I formati utilizzati si suddividono quasi ugualmente tra video e immagini con un lieve vantaggio per le campagne video.
Una ulteriore importante novità è quella del potenziamento del monitoraggio delle campagne sponsorizzate su LinkedIn, che ha visto l’intera revisione dei modelli di ricerca e cattura dei post sponsorizzati sulla piattaforma, giungendo ad una acquisizione pressoché totale delle attività delle aziende monitorate.
I nuovi algoritmi, inoltre, consentono una miglior rappresentazione visuale delle creatività e una maggior ricchezza di informazioni come la stima delle impression erogate, eventuali target e specifiche geografiche adottati, l’indicazione dell'intestatario dei pagamenti e dell’effettivo periodo di campagna.
Nell’ultimo trimestre AdReport rileva circa 3.300 post per 200 dei quasi 300 advertiser tenuti sotto controllo con una maggior densità per i settori Tecnologia, Aziende/ServiziProfessionali e Finanza/Assicurazioni.
Il servizio AdReport è distribuito in Italia da Media Consultants, leader italiano nella produzione e distribuzione di strumenti e servizi per advertising management, media planning e analisi di media research (www.mcs.it - commerciale@mcs.it).