Mercato

+20% di fatturato per JCDecaux nel 2022 con 3.316 milioni, grazie al digitale (+19,5%) e al forte slancio commerciale. L'Arredo Urbano registra un aumento organico del +4,8%

L'ADV programmatico attraverso la SSP è raddoppiato nel 2022 raggiungendo i 61,3 milioni di euro. L'Affissione di grande formato ha segnato un +6,0% in termini organici nel quarto trimestre.

JCDecaux SE ha annunciato oggi il fatturato dell'intero anno 2022. Nell'occasione Jean-Charles Decaux (nella foto), Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato:

"Il fatturato del Gruppo per l'anno 2022 è aumentato del +20,8%, +16,6% organico, raggiungendo i 3.316,5 milioni di euro, guidato da una crescita significativa del fatturato digitale e dal continuo forte slancio commerciale. Il fatturato del quarto trimestre 2022 è stato migliore del previsto (+5,1% organico, +8,1% in crescita pubblicato), raggiungendo i 1.033,3 milioni di euro. Il nostro fatturato organico, esclusa la Cina, è in crescita del +24,1% per l'intero anno 2022 e del +9,6% per il quarto trimestre.

Il Digital Out-of-Home (DOOH) è cresciuto del +19,5% nel quarto trimestre del 2022, +15,6% a livello organico e del +41,1% nell'intero anno 2022, +35,2% a livello organico, per raggiungere la quota record di 34,7% del fatturato trimestrale del Gruppo nel 4° trimestre 2022 e del 31.4% del fatturato annuale del Gruppo nel 2022 con una crescita a due cifre in organico del fatturato pubblicitario nel 2022. Abbiamo continuato a distribuire selettivamente schermi digitali in luoghi di pregio e a sviluppare i nostri servizi big data.

Il fatturato pubblicitario programmatico attraverso la SSP (Supply Side Platform) di VIOOH, che rappresenta prevalentemente una fonte di ricavi incrementali derivanti da campagne dinamiche e innovative alimentate da dati, anche da parte di nuovi inserzionisti, è raddoppiato nel 2022, raggiungendo i 61,3 milioni di euro che rappresenta il 5,9% del nostro fatturato digitale nell'anno. Questi dati sono generati mentre l'ecosistema programmatico DOOH continua a guadagnare slancio, guidato dal dinamismo delle 39 DSP (Demand Side Platfoms) connesse a VIOOH (la piattaforma SSP più connessa del settore OOH), tra cui Displayce, da quando è stata annunciata a luglio 2022 la nostra alleanza strategica, DSP connette più di 700.000 schermi in 53 paesi.

L'Arredo Urbano ha registrato un aumento organico del +4,8% nel quarto trimestre del 2022, con un fatturato superiore a quello del quarto trimestre del 2019. Questo aumento è stato determinato dalla forte crescita in Nord America, nel Resto del Mondo e nell'Asia-Pacifico, esclusa la Cina. L’Affissione di Grande formato ha inoltre registrato un aumento significativo del +6,0% in termini organici nel quarto trimestre del 2022, con una differenza di una sola cifra rispetto al livello raggiunto nel 2019, guidati da una forte attività in Australia che ora è a due cifre sopra il livello del 2019. Il Trasporto ha registrato un aumento organico del +5,1% nel quarto trimestre del 2022, riflettendo così la ripresa sostenuta del trasporto aereo nella maggior parte delle aree geografiche del mondo, compreso il Resto del Mondo, dove il fatturato è già superiore ai livelli del 2019. Tuttavia, in Cina, il quarto trimestre del 2022 è stato uno dei più deboli in termini di mobilità dall'inizio della pandemia.

Tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita organica positiva nel quarto trimestre del 2022. L'Asia-Pacifico (esclusa la Cina) ha registrato una crescita organica del +44,1%. I rispettivi fatturati di Francia, Resto d'Europa, Resto del Mondo e Nord America - escluso il mancato rinnovo del contratto per l'aeroporto di New York - sono già più alti nel quarto trimestre del 2022 rispetto al quarto trimestre del 2019."

Il fatturato rideterminato del Gruppo per l'anno 2022 è in crescita del +20,8%, raggiungendo i 3.316,5 milioni di euro, rispetto ai 2.744,6 milioni di euro del 2021. Escludendo l'impatto positivo dei cambi e delle variazioni del perimetro di consolidamento, il fatturato organico rideterminato è aumentato del +16,6%. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, escludendo le vendite, i noleggi e la manutenzione di arredi urbani e display pubblicitari, è aumentato del +18,4% nel corso del 2022.

Il fatturato rideterminato del Gruppo per il quarto trimestre del 2022 è aumentato del +8,1%, toccando così i 1.033,3 milioni di euro, rispetto ai 955,8 milioni di euro del quarto trimestre del 2021. Escludendo l'impatto positivo dei cambi e delle variazioni del perimetro di consolidamento, il fatturato organico rideterminato è aumentato del +5,1%. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, escludendo le vendite, i noleggi e la manutenzione di arredi urbani e display pubblicitari, è aumentato del +5,1% nel corso del quarto trimestre del 2022.

 

Nel dettaglio:

ARREDO URBANO

Il fatturato rideterminato dell'intero anno è aumentato del +21,3, toccando i 1.747,0 milioni di euro (+18,5% organico) registrando un livello superiore a quello del 2019, con uno slancio delle vendite sostenuto per tutto l'anno. Tutte le aree geografiche hanno registrato una forte performance, con una crescita del fatturato a due cifre rispetto al 2021. Francia, Regno Unito, Resto d'Europa e Nord America sono tutti al di sopra dei livelli del 2019.

Nel quarto trimestre del 2022, il fatturato rideterminato è aumentato del +7,0%, raggiungendo i 545,1 milioni di euro (+4,8% in organico). I rispettivi fatturati di Francia, Resto d'Europa, Nord America e Resto del Mondo sono aumentati in rapporto ai livelli registrati nel 4° trimestre 2019.

TRASPORTI

Il fatturato annuo rideterminato è aumentato del +22,5 %, arrivando a 1.075,2 milioni di euro (+15,0% in organico), grazie alla forte ripresa del trasporto aereo, in particolare negli Stati Uniti e in Medio Oriente, e al rinvigorimento del trasporto di massa. Il Trasporto è ancora significativamente influenzato dalla Cina, che nel 2022 ha fatto registrare l'anno peggiore in termini di mobilità dall'inizio della pandemia.

Nel quarto trimestre del 2022 è proseguito il miglioramento sequenziale del Trasporto, con una crescita del fatturato rideterminato del +10,0%, toccando i 338,4 milioni di euro (+5,1% in organico). Tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita significativa rispetto all'anno precedente, trannel'Asia-Pacifico (l’Asia-Pacifico, esclusa la Cina, è cresciuta del +87,0%) e compresi alcuni paesi che hanno già registrato un fatturato superiore al quarto trimestre 2019.

AFFISSIONE

Il fatturato annuo rideterminato è aumentato del +15,9 %, raggiungendo così i 494,3 milioni di euro (+13,5% in organico), grazie alla sostenuta crescita registrata in tutte le aree geografiche rispetto al 2021.

Nel quarto trimestre del 2022, il fatturato rideterminato è aumentato del +7.9%, passando a 149,8 milioni di euro (+6,0% organico). Il fatturato dell'area Asia-Pacifico è risalito rispetto al quarto trimestre del 2019, trainato da un'attività particolarmente forte di manifesti di grande formato in Australia, che sta già registrando una crescita a due cifre rispetto al 2019.